Sport

HOCKEY SERIE A. SI RITORNA IN PISTA CON GLI INCROCI MASTER-PLAYOFF ROUND

Torna il campionato dopo il serrato periodo di impegni durante le feste natalizie, con la 32esima giornata che propone ancora una volta incroci interessanti fra Master e Playoff Round.
Interessante per come stanno giocando le due squadre il derby altoatesino che si giocherà a Brunico fra Val Pusteria e Vipiteno, due compagini in forma ed in grado di proporre un hockey piacevole ed efficace. I pusteresi sono solo due punti dietro alla capolista Asiago e seriamente intenzionati nella corsa per conquistare il primo posto, mentre i Broncos sono saldamente primi nel Playoff Round grazie a prestazioni e vittorie importanti anche in questo ultimo periodo in cui hanno trovare certezze ed equilibrio sul ghiaccio. Di fronte due attacchi tra i più forti della seconda fase grazie alle giocate dei rispettivi primi blocchi. Da una parte il Brunico che con Scandella-Devos-Oberrauch ha realizzato 21 reti con 63 punti complessivi. Dall’altra il Vipiteno che con il terzetto composto da Jason Walters, Jordan Owens e Hannes Stofner, ha messo insieme un bottino poco meno impressionante di 18 reti e 47 punti. Da segnalare l’assenza, ancora, di Oberrauch per i padroni di casa, oltre ad Erlacher e Tauber. In casa Broncos ritornano sia Wieser che Sottsas.
L’Asiago, capolista del Master Round, con due punti sul Brunico, ospiterà all’Odegar un Cortina capace di battere il Milano all’Olimpico al termine di un match incredibile, che ha visto i cortinesi sotto nel punteggio fino a tre secondi dal suono della sirena finale. I ragazzi di Hicks hanno saputo portare a casa due punti battendo i rossoblu poi all’overtime, conquistando un successo che vista la situazione del roster ampezzano è stata senza dubbio una sferzata di entusiasmo per Gellert e compagni. L’Asiago Hockey, comunica il passaggio al Bolzano di Taylor Carnevale. Il 23enne attaccante canadese, arrivato a stagione in corso ad Asiago, si è accasato in quel di Bolzano dove continuerà la stagione nel prestigioso campionato internazionale EBEL con la casacca dei Foxes. Con la maglia dell’Asiago, Carnevale ha giocato 13 partite, impreziosite da 10 reti e 6 assists, nessuna penalità. Nell’Asiago si prevede il ritorno di Stevan. Nel Cortina sempre assenti Baldo, Moser, Adami e De Bettin mentre Menardi è influenzato. Ritorna Dingle dopo aver scontato i suoi turni di squalifica. Probabile l’utilizzo di Martino Valle Da Rin come portiere e Ranallo come giocatore di movimento.
Confronto tutto da decifrare a Collalbo, dove un Renon ancora in fase di assemblaggio, dopo il ritorno di Ruben Rampazzo nel reparto difensivo dei campioni d’Italia, incontrerà l’Appiano, formazione che negli ultimi tempi è cresciuta per rendimento e risultati. I Buam dovranno rinunciare a Max Ploner ed Ivan Tauferer. Molto pesanti le assenze per i Pirati: squalificato Vallerand, dopo i 10’ ricevuti nella gara casalinga contro il Val Pusteria, mentre Lacroix si è infortunato in allenamento. A breve la diagnosi ma l’attaccante potrebbe stare fuori diverso tempo. In forse il difensore Stimpfl.
A Milano arriverà l’Egna per sfidare la squadra di Curcio reduce dal ko di Cortina, dove i milanesi sembravano avere ormai saldamente in mano l’ennesima vittoria importante della sua stagione. Disattenzione e qualche spreco di troppo hanno visto il Milano uscire sconfitto dall’Olimpico e la squadra sarà sicuramente decisa a lasciarsi alle spalle lo scivolone affrontando l’impegno con estrema abnegazione. Il Milano deve rinunciare agli infortunati Borghi ed Murray. L’Egna potrebbe ritrovare Lo Presti e Stehlik. Assenti per infortunio Alexander Sullman ed il portiere Thomas Tragust. Le Wild Goose sono in lotta contri i Pirati di Appiano per la terza piazza del Playoff Round.
A Torre Pellice arriva il Fassa, squadra sempre ostica per impegno e grinta mostrata sul ghiaccio anche in tempi assai difficili, ma i Bulldogs non sembrano intenzionati a ripetere la prova di Caldaro dove hanno subito una severa lezione senza riuscire ad essere mai realmente in partita, cosa che capita raramente alla formazione torrese. La formazione di casa deve sempre rinunciare allo squalificato Frigo mentre il Fassa dovrebbe ritrovare sia Trottner che Ryhanen (Casco D’Argento).
Chiude la 32° giornata il confronto di Selva fra il Gardena ed il Caldaro, due squadre dall’andamento assai negativo in questa seconda fase di campionato. La squadra ladina, che non hai preso un punto nella seconda parte del campionato, è sempre alle prese con il roster ridotto all’osso e con poche certezze tecniche sul ghiaccio. L’impegno, anche dei tanti ragazzi della Under 20 e 18 utilizzati nell’ultimo periodo, non è mai mancato ma le sconfitte consecutive sono ora 9. Il debutto del finlandese Marko Luomala, sostituto del partente ed infortunato Anthoy Nigro, sarà per sabato prossimo. Queste due squadre hanno bisogno di tanti punti e le loro speranze di centrare gli obbiettivi della seconda fase sono ridotte al lumicino. Se per le Furie rossoblu non cambia molto perché il sesto posto del Master Round costringe ai pre-playoff, la situazione è ben diversa per i Lucci. Il sesto posto attuale del Caldaro, nella classifica del Playoff Round, costringe all’eliminazione dal campionato al 12 di febbraio. Le due formazioni sono ancora in corsa, come detto, per i loro obbiettivi, ma solo dal punto di vista della matematica. Nel Caldaro possibile assente il difensore Kofler.
Serie A – Itas Cup – 32esima Giornata – Playoff Race – Presentazione

15 gennaio 2015 – Seconda Fase – 10° Turn

HC Val Pusteria Lupi – SSI Vipiteno Weihenstephan
Stadio Lungo Rienza – Brunico – ore 20:30
Arbitri: Karl Pichler ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Patrick Gruber e Claus Unterweger;

Asiago Hockey 1935 – Hafro Sg Cortina
Stadio Odegar – Asiago – ore 20:30
Arbitri: Luca Cassol e Claudio Pianezze; Giudici di linea: Cristiano Biacoli e Luca Zatta;

Rittner Buam – HC Appiano Roi Team Consultant
Ritten Arena – Collalbo – ore 20:30
Arbitri: Alex Lazzeri e Glauco Colcuc; Giudici di linea: Christian Cristeli e Marco Mori;

Hockey Milano Rossoblu – HC Egna Riwega
Stadio Agorà – Milano – ore 20:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Thomas Gasser; Giudici di linea: Vinicio Volcan e Stefano Terragni;
In diretta su Rai Sport 2 dalle ore 20:25;

HC Valpellice Bodino Engineering – SHC Fassa
Valmora Arena Cotta Morandini – Torre Pellice – ore 20:30
Arbitri: Nadir Ceschini e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Matthias Cristeli e Simone Lega;

HC Gherdeina valgardena.it – SV Caldaro Rothoblass
Stadio Pranives – Selva di Val Gardena – ore 20:30
Arbitri: Michele Gastaldelli e Gregory Loreggia; Giudici di linea: Helga Tschorner ed Ulrich Pardatscher;

Classifica Master Round:
Asiago 71 punti;
Val Pusteria 69 punti;
Rittner Buam 63 punti;
Milano 58 punti;
Valpellice 56 puti;
Gherdeina 36 punti;

Classifica Playoff Round:
Vipiteno 49 punti;
Cortina 39 punti;
Appiano 37 punti;
Egna 35 punti;
Fassa 29 punti;
Caldaro 16 punti;

14 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere