Sport

HOCKEY GHIACCIO. IL PROGRAMMA DELLA FINAL FOUR DI COPPA ITALIA

Sarà un fine settimana di puro spettacolo quello che sta per andare in scena sul ghiaccio dell’Agorà di Milano, pista dove si disputerà un’entusiasmante ed appassionante Final Four di Coppa Italia.
S’inizia sabato 24 gennaio con la prima semifinale (ingaggio a partire dalle ore 15:00), con il sentito derby altoatesino che vedrà i Campioni d’Italia dei Rittner Buam, detentori della coccarda tricolore, opposti al Val Pusteria. Ancora una volta le due squadre giocheranno per un obbiettivo importante come sta succedendo da alcune stagioni a questa parte. Proprio la finale dello scorso anno della Coppa Italia, infatti, giocata sul ghiaccio della Arena Ritten nel dicembre 2013, ha visto protagonista le due formazioni altoatesine con la vittoria dei “Buam” per 4-3 ai rigori per la conquista della seconda Coppa Italia del proprio palmares.
Le due formazioni hanno poi continuato a sfidarsi sia per la finale playoff della Serie A, 2013/14 , scudetto al Renon per 4-2 nella serie , e sia nella Supercoppa di settembre con la vittoria, invece, dei Lupi gialloneri per 4-3 a 15’’ dalla fine del terzo tempo.
Seguirà poi alle ore 18:30 una sfida altrettanto di spessore e quanto mai combattuta tra l’Hockey Milano Rossoblu e l’HC Valpellice Bodino Engineering. Il derby del “Nord Ovest”, come è stato ribattezzato questo intenso confronto, sarà una contesa ricca di passione e colpi di scena tra i padroni di casa, desiderosi di conquistare un trofeo importante, ed i Bulldogs che vogliono riportare la Coppa in Piemonte dopo averla conquistata due anni fa sul ghiaccio del Tazzoli di Torino. Tutti ingredienti che rendono queste due sfide secche, da dentro o fuori, quanto mai spettacolari e divertenti. Anche nella classifica della seconda fase le quattro squadre rispecchiano i valori in pista all’insegna dell’equilibrio. Il Val Pusteria, secondo in campionato, sfiderà il Renon, terzo nella classifica del Master Round. Nell’altra sfida il Milano, quarto, sfiderà il Valpellice, quinto. Le due formazioni sono divise da due punti sempre nella classifica del Master Round. Da considerare che prima della disputa della Final Four ci sarà comunque da giocare la 12esima giornata (giovedì 22 gennaio).
Per capire al meglio lo stato delle quattro formazioni abbiamo chiesto le sensazioni di questa imminente Final Four a chi le squadre le conosce sicuramente bene per i ruoli che occupa dentro e fuori la pista ghiacciata.
“Vogliamo riportare la Coppa a Collalbo” sono le parole con cui esordisce Roberto Scelfo, assistant coach dei Rittner Buam. “ La sfida contro il Brunico sarà combattuta e molto difficile. Conosciamo molto bene i nostri avversari. Le quattro gare che abbiamo disputato contro i Lupi durante questa stagione, sono state sempre molto equilibrate, eccetto una. Forse loro hanno qualcosa in più come individualità. Penso al top scorer Philip Michael Devos ed alle prestazioni di Gerald Kuhn in porta. Ma al tempo stesso il Renon è una squadra completa in ogni reparto ed in grado di giocare alla pari contro chiunque. Abbiamo perso due talentuosi giocatori come Max Ploner ed Ivan Taufer ma al tempo stesso il ritorno di Ruben Rampazzo in difesa ci completa a livello fisico. La conferma del portiere austriaco Fabian Weinhandl è una buona notizia. Un portiere giusto, al momento giusto. Saranno gli episodi a decidere questa semifinale che sarà sicuramente molto fisica perché ad entrambe le formazioni non mancano peso e potenza.”
Idee chiare ed entusiasmo anche da parte di Armin Helfer, veterano dei ghiacci italiani e difensore del Val Pusteria che ha opinioni ben precise sulla situazione della squadra in vista della Final Four di Milano. “Siamo fiduciosi, soprattutto perchè nel 2015 non abbiamo ancora perso una partita, ci sta andando tutto bene a livello di prestazioni e gioco, quindi arriviamo in questo fine settimana con la serie intenzione di fare bene, anche perchè la Coppa Italia è un obbiettivo importante della nostra stagione”. Armin dall’alto della sua esperienza analizza anche il momento generale del Val Pusteria, ma anche se i valori espressi del campionato si rifletteranno anche in Coppa. “Credo di sì, anzi lo spero per noi visto il momento che stiamo attraversando, ma sappiamo che non ci si deve distrarre. Come ho detto credo la squadra stia girando bene, anzi benissimo. Abbiamo un portiere che è un vero fenomeno, in difesa ci conosciamo e sappiamo cosa fare nei momenti difficili, ed in attacco abbiamo giocatori che possono segnare in qualsiasi momento. Sono fattori importanti per affrontare una competizione che si gioca in tempi brevissimi, più certezze hai meglio è per tutto il gruppo”. Il Val Pusteria ci arriva da seconda in classifica nel Master Round ma senza dubbio una delle compagini che ha saputo esprimere un rendimenti di alto livello negli ultimi mesi, e anche Helfer sta giocando un hockey di qualità. “A parte il mio rendimento, che non giudico, tutta la squadra ha lavorato bene e duro in questo periodo, dentro e soprattutto fuori dal ghiaccio dove abbiamo fatto un lavoro specifico che ci ha penalizzato un pochino all’inizio ma ci sta dando una marcia in più, anche in vista di questo fine settimana”.
Alex Caffi, portiere del Milano e grande protagonista in questa stagione in maglia rossoblu, ci da la sua opinione su queste Final Four. “Sono entusiasta di giocare di fronte al mio pubblico per un torneo importante come la Coppa Italia” spiega il portiere dei rossoblu.”Esibirsi di fronte ai nostri tifosi ha sempre qualcosa di speciale e ti carica molto. La sfida che ci attende in semifinale contro il Valpellice è di quelle dure ed avvincenti. Sono state sempre partite molto equilibrate contro i Bulldogs e quindi mi aspetto una gara bilanciata e magari decisa da qualche singolo episodio”.
In quali condizione arriva il Milano a questa importante competizione ? “Noi, finalmente, e non succedeva da settembre, ci stiamo allenando, con quasi tutti gli effettivi” analizza Alex con estrema competenza “Potersi allenare con tutti i compagni di squadra è sempre importante e rende le sessioni di prova ancora più fruttuose di quanto non lo siano state fino a qualche tempo fa. L’allenatore può valutare meglio e prendere le giuste decisioni”. Il Milano ha comunque sorpreso in positivo in questa stagione, anche se ultimamente ha avuto qualche stop inaspettato. “Il periodo delle tante partite ravvicinate è ormai alle spalle e stiamo riprendendo energia. Questa compattezza del roster ci fa sperare nelle nostre forze. E’ arrivato il momento di raccogliere quanto abbiamo costruito” commenta Caffi con estrema serietà “Credo che da questa settimana in poi saranno tutte prove decisive perché, oltre alla Coppa Italia, guardiamo chiaramente anche al campionato. Saranno tutti scontri diretti per determinare la griglia playoff ad iniziare da giovedì quando saremo a Collalbo contro i Rittner Buam. Per noi è già importante perché possiamo ancora raggiungerli al terzo posto e soprattutto dobbiamo guardarci alle spalle dal Valpellice per difendere il quarto posto.” Il Milano arriva a questo impegno in maniera diversa dalle altre contendenti. ” Certo, sottolineo infatti che saremo l’unica delle quattro squadre impegnate in Coppa Italia a giocare fuori casa nel turno di giovedì” spiega Alex “ma questo ci sprona a fare meglio. Tornando alla Coppa Italia credo che sarà una due giorni di grande spettacolo e divertimento per tutti, atleti ed appassionati.”
“Abbiamo avuto un periodo di calo fisico e mentale. Ma ora siamo concentrati per la Coppa”. Queste le parole di Fabio Armani, assistente allenatore del Valpellice e grande conoscitore della formazione torrese. “ Qualche assenza e le tante gare ravvicinate giocatesi durante le feste di Natale ci hanno senza dubbio fiaccato, ma ora guardiamo avanti. Sarà molto dura affrontare i padroni di casa, per giunta sul loro ghiaccio. Ritengo che il Milano parta con i favori del pronostico ma non ci tireremo indietro anche perché rivogliamo portare la Coppa in Piemonte. Le sconfitte in campionato contro Caldaro ed Appiano ci hanno fatto capire che qualcosa, anche a livello mentale, non gira come dovrebbe. Ora negli ultimi giorni abbiano cercato di far ricaricare le batterie alla squadra. Quando la “Valpe” ingrana la gara giusta possiamo toglierci molte soddisfazioni.”

Final Four di Coppa Italia – Stagione 2014/15 – Agorà – Milano
Semifinali – Sabato 24 gennaio
HC Val Pusteria Lupi – Rittner Buam – ore 15:00
Arbitri: Luca Cassol e Karl Pichler; Giudici di linea: Stafano Terragni e Luca Zatta;
Hockey Milano Rossoblu – HC Valpellice Bodino Engineering – ore 18:30
Arbitri: Claudio Ferrini ed Andrea Moschen; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Marco Mori;
Finale – Domenica 25 gennaio – ore 18:30
Arbitri: Andrea Benvegnù e Michele Gastaldelli; Giudici di linea: Christian Cristeli e Matthias Cristeli

Albo d’oro
1973/74 SG Cortina Doria
1974/75 SG Cortina Doria
1991/92 Caoduro Asiago Hockey AS
1997/98 HC Courmaosta Lions
2000/01 Supermercati A&O Asiago Hockey AS
2001/02 Supermercati A&O Asiago Hockey AS
2002/03 HCJ Milano Vipers
2003/04 HC Forst Bolzano Foxes
2004/05 HCJ Milano Vipers
2005/06 HCJ Milano Vipers
2006/07 HC Villani Bolzano
2007/08 SG Generali Aquile FVG Pontebba
2008/09 HC Interspar Bolzano Foxes
2009/10 Ritten Sport Renault Trucks
2010/11 HC Val Pusteria
2011/12 Hafro SG Cortina
2012/13 HC Valpellice
2013/14 Ritten Sport Renault Trucks

20 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere