Il Concerto gode del supporto di Comitato Nordic Ski val di Fiemme, Magnifica Comunità di Fiemme, Apt di Fiemme, Lions e Rotary di Fiemme-Fassa, Cassa Rurale di Fiemme. Sarà un appuntamento a offerta libera anche se il Comitato “Una Chance per Chico” chiede ai partecipanti un contributo di 35 euro interamente devoluti a sostenere i costi della nuova azione legale che vede protagonista l’avvocato statunitense Joe Tacopina. A tutti i partecipanti verrà peraltro consegnato un Buono per il Tour del Gusto, l’evento sportivo-gastronomico in programma domenica 11 gennaio sulla pista del Cermis durante l’ultima tappa della competizione Tour de Ski valida per la Coppa del Mondo di sci nordico.
I dettagli sono stati presentati oggi a Trento in una conferenza stampa da Lorenzo Moggio (Presidente Comitato una Chance per Chico), lo zio Gianni Forti, Bruno Felicetti (nella duplice veste del Comitato Nordico Ski e di direttore dell’Apt di Fiemme) e gli artisti Patrizia Bettotti (violino) e Edoardo Bruni (pianoforte). “Con questa iniziativa riprende l’attività del Comitato – ha chiarito Lorenzo Moggio – nell’anno che speriamo possa essere quello risolutivo per chiarire questa incredibile vicenda giudiziaria e vedere così il nostro amico Chico nuovamente libero dopo 15 anni di ingiusta carcerazione”.
Bruno Felicetti ha ricordato il pieno sostegno delle realtà sociali, economiche, imprenditoriali e sportive della valle. “Chico è sempre stata una persona estremamente sportiva e quindi siamo felici, come Coppa del Mondo di sci Nordic e, Tour del Gusto, di sostenere questa sorta di gemellaggio – ha chiarito Felicetti, parlando anche a nome del past Presidente Piero De Godenz -. Lo spirito delle nostre manifestazioni è perfettamente in linea con quello del nostro amico, il cui stato d’animo, riportano gli amici che lo hanno visitato, è ancora estremamente volitivo e ottimista”. Felicetti ha quindi fatto il punto sulle prossime competizioni di Coppa del Mondo, definendo ottimale l’innevamento delle piste.
“Sarà un concerto di musica classica all’insegna dell’ottimismo – hanno chiarito gli artisti Patrizia Bettotti ed Edoardo Bettotti – con un programma articolato su melodie coinvolgenti di Antonin Dvorak, Robert Schumann, Ludwig van Beethoven e Henri Wieniawski”. La scelta degli Artisti non è casuale perché sono di fatto ambasciatori di Nazioni della MittelEuropa con le quali la Val di Fiemme ha oggi stretti legami sia in chiave turistica e sia sportiva anche grazie al Tour de Ski.
Lo zio Gianni Forti si è soffermato sulle ultime azioni diplomatiche messe in atto dal Governo italiano, che hanno portato il neo ministro degli Esteri Paolo Gentiloni a consegnare un dossier al segretario di Stato Usa John Kerry e contestualmente il Sottosegretario agli Affari Esteri Mario Giro a incontrare Chico Forti in carcere a Miami assieme al console generale Barattolo e al console Cavalieri. Ha poi ricordato la visita fatta negli scorsi giorni a Chico dalla figlia Savannah, per la prima volta entrata nel carcere di Miami. Un evento che indica il 2015 come anno straordinario.
L’appuntamento con la speranza è per venerdì prossimo 9 gennaio (ore 21) presso il palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese