Sport

CALCIO. SERIE C. L’ALTO ADIGE NON SEGNA. A GORGONZOLA FINISCE 0-0

Dopo la sconfitta casalinga nel turno precedente contro la FeralpiSalò, la squadra di mister Zanetti torna prontamente a muovere la classifica, pareggiando per 0 a 0 a Gorgonzola, alle porte di Milano, contro la Giana Erminio. Un match che lascia un po’ di amaro in bocca soprattutto per alcune importanti occasioni create nel finale di partita. Si tratta pur sempre del sesto risultato utile (1 vittoria e 5 pareggi) nelle ultime sette partite disputate.

MATCH PREVIEW.
Reduce dalla sconfitta contro la FeralpiSalò, passo falso che ha interrotto una striscia utile di cinque partite con una vittoria e quattro pareggi, il Südtirol – a digiuno dalla vittoria da tre gare nelle quali ha raccolto due punti – è di scena alle porte di Milano, segnatamente a Gorgonzola (calcio d’inizio alle ore 18.30), per affrontare la locale formazione della Giana Erminio, che dopo tre risultati utili di fila ha riscoperto suo malgrado il sapore acre della sconfitta nel posticipo serale di lunedì a Trieste contro la formazione alabardata della Triestina.
In casa – dove ha perso solo una volta, più precisamente nella prima partita stagionale contro l’Imolese (1-2) – la Giana Erminio è imbattuta da quattro gare, nelle quali ha conquistato una vittoria (contro la Sambenedettese) e tre pareggi (contro Rimini, Ravenna e Albinoleffe).
In trasferta il Südtirol ha sin qui incamerato 6 dei 14 punti (quattro in più della Giana) che detiene in classifica per effetto di uno score di una vittoria, risalente alla seconda giornata di campionato a Ravenna, tre pareggi ed una sconfitta (a Verona contro la Virtus Vecomp).
A Gorgonzola, con Crocchianti indisponibile e con De Cenco convalescente dalla recente contrattura alla schiena, mister Zanetti schiera nove undicesimi della formazione titolare che ha affrontato la FeralpiSalò. Le due novità sono Berardocco che sostituisce De Rose in cabina di regia e il partner d’attacco di Costantino, al cui fianco gioca Mazzocchi, preferito a Turchetta.

LIVE MATCH.
Inizio di gara giocato a ritmi alti con le due squadre che cercano di sfruttare il pressing per impossessarsi subito il pallino del gioco.
Al 16’ si fa vivo Morosini che calcia dal limite dell’area di rigore ma la palla esce di poco alla sinistra del portiere avversario.
Risposta immediata al 17’ della Giana: inserimento in area di Lunetta che al momento del tiro viene murato in scivolata da Casale.
Al 18’ Tait la fa da padrone sulla fascia destra servendo in area Fink che calcia di prima intenzione: attento Leoni che allontana con i pugni.
Al 28’ grandissima occasione per i padroni di casa con Rocco che da due passi non trova la porta.
Ancora Giana al 31’: sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, Bonalumi con una incornata mette in difficoltà Offredi che devia la palla sopra la traversa.
Belle le trame di gioco della squadra biancorossa, volte spesso a liberare al cross il pendolino Fabbri.

Brutte notizie per mister Zanetti ad inizio secondo tempo: sostituzione forzata causa infortunio per Vinetot. Al suo posto Della Giovanna.
Occasionissima per la Giana al 51’ con Dalla Bona che, servito dalla sinistra da Lunetta, mira il palo più lontano, ma la palla sfila di poco a lato.
Al 62’ doppio cambio per il Südtirol con la coppia De Rose-De Cenco che sostituisce Fink-Mazzocchi.
Grande discesa sulla sinistra di De Cenco al 68’: palla in mezzo per Costantino che però viene anticipato al momento del tiro.
Le squadre iniziano ad allungarsi a metà del secondo tempo e la qualità del gioco inizia a risentirne.
Traversa clamorosa colpita da Dalla Bona al 77’ su calcio di punizione.
Altra girandola di cambi nelle file del Südtirol, al 78’: Turchetta e Procopio sostituiscono Morosini e Fabbri.
Serie di calci d’angolo battuti dalla squadra di casa intorno all’80’, ma nessun pericolo per la difesa altoatesina.
Dal 90’ al 93’ è Costantino-show: il bomber, sfortunatissimo, trova prima un palo clamoroso e poi una gran parata di Leoni che salva il risultato.
Dopo tre minuti di recupero si chiude con un pareggio una gara che nei minuti finali poteva regalere i tre punti alla squadra di mister Zanetti.

GIANA ERMINIO – FC SÜDTIROL 0-0
FC SÜDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot (49. Della Giovanna); Tait, Fink (62. De Rose), Berardocco, Morosini (78. Turchetta), Fabbri (78. Procopio); Costantino, Mazzocchi (62. De Cenco)
In panchina: Gentile, Ravaglia, Antezza, Boccalari, Zanon, Oneto
Allenatore: Paolo Zanetti
GIANA ERMINIO (3-4-2-1): Leoni; Rocchi, Bonalumi, Montesano; Perico, Dalla Bona, Piccoli, Iovine; Lunetta (67. Chiarello), Perna; Rocco (86. Seck)
In panchina: Taliento, Pinto, Ababio, Lanini, Pirola, Mandelli, Capano, Palma, Sosio, Mutton
Allenatore: Raul Bertelli
ARBITRO: Davide Moriconi della sezione di Roma 2
NOTE: problemi all’impianto di illuminazione che non hanno impedito lo svolgimento della gara. Ammoniti: 83. Perico (G)

12 Novembre 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere