IL 2 MAGGIO A TRENTO LA GIORNATA PER LA LIBERTA’ DI STAMPA

Newspapers folded and stacked concept for global communications

Con un giorno di anticipo, rispetto alla data del 3 maggio fissata dalle Nazioni unite, a Trento si celebra la Giornata internazionale della libertà di stampa. A organizzare la manifestazione nazionale sono la Fnsi ed i sindacati dei giornalisti del Trentino Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, con Articolo 21 e l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

La scelta di Trento, città di Antonio Megalizzi il giovane aspirante giornalista ucciso lo scorso dicembre durante un attentato terroristico a Strasburgo, non è casuale: segue il filo rosso del 28/o congresso Fnsi che si è tenuto a Levico attorno al tema ‘L’informazione non è un algoritmo’ e il Protocollo sulla cultura dell’informazione, siglato da sindacato e Ordine dei giornalisti con la Provincia di Trento per contrastare, con corsi di formazione nella scuole trentine, il dilagare delle fake news e del linguaggio dell’odio.

Al tavolo dei relatori, il presidente di Articolo 21 Paolo Borrometi (uno dei 21 giornalisti italiani sotto scorta), la segretaria di Sgv, Monica Andolfatto finita nel mirino dei casalesi, il presidente dell’Assostampa Fvg, Carlo Muscatello e il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti che rilanceranno la campagna “No tagli, no bavagli”, mentre le testimonianze della ricercatrice turca di Obct Fazila Mat e delle giornaliste siriana Asmae Dachan, Antonella Napoli, Donato Ungaro daranno respiro internazionale all’evento. Prima si terrà la consulta con il Presidente Fnsi, Giuseppe Giulietti, in cui si discuterà della situazione politico-sindacale.

29 Aprile 2019


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA A STORO, OTTO DENUNCE

I carabinieri hanno denunciato otto persone di Storo, tra i 17 e i 45 anni, per la violenta rissa scoppiata nella notte tra il 18 e il 19 aprile scorsi fra una decina di giovani, che si sono presi a calci e pugni, lanciandosi bicchieri e bottiglie di vetro. In quell’occasione uno dei ragazzi coinvolti … Continua a leggere

BRESSANONE, DENUNCIATI DUE PREGIUDICATI IN POSSESSO DI BOMBOLETTA SPRAY URTICANTE E SMARTPHONE RUBATI

I Carabinieri di Bressanone hanno denunciato due pregiudicati, un 25enne senza fissa dimora, di origine straniera, e una 22enne residente a Bolzano, trovati in possesso di una bomboletta spray urticante e di due smartphone rubati.

PEJO, BOSCAIOLO COLPITO DA UN TRONCO

Intervento di soccorso ieri sera verso le 21 per un boscaiolo residente a Nanno travolto da un tronco mentre era impegnato in alcuni lavori di disboscamento in località Guilnova, lungo la strada che dall’abitato di Cogolo di Peio sale verso Malga Mare. L’uomo stava lavorando in una zona boschiva a circa 400 metri dalla strada principale … Continua a leggere