Sport

VOLLEY COPPA ITALIA. TRENTO SCONFITTO IN FINALE DA MODENA AL PALADOZZA

Si è conclusa al PalaDozza la finale di Del Monte® Coppa Italia 2015 con la vittoria per 3-1 di Modena nei confronti della Energy Trentino Volley.

ENERGY T.I. Diatec Trentino-Modena Volley 1-3
(19-25, 19-25, 25-23, 12-25)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 8, Nemec 4, Kaziyski 11, Birarelli 2, Zygadlo 1, Lanza 12, Colaci (L); Nelli 9, Fedrizzi, Burgsthaler 4, Giannelli. N.e. Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
MODENA VOLLEY: Ngapeth 17, Piano 9, Vettori 13, Petric 20, Verhees 8, Bruno 3, Rossini (L); Casadei 1. N.e. Sala, Boninfante, Ishikawa, Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ARBITRI: Pasquali di Venarotta (Ascoli Piceno) e Rapisarda di Pagnacco (Udine).
DURATA SET: 25’, 24’, 28’, 19’; tot 1h e 36’.
NOTE: 5.900 spettatori per un incasso di 69.000 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 8 muri, 9 ace, 14 errori in battuta, 5 errore azione, 38% in attacco, 64% (31%) in ricezione. Modena Volley: 10 muri, 6 ace, 15 errori in battuta, 7 errore azione, 59% in attacco, 49% (25%) in ricezione. Cartellino rosso a Ngapeth sul 18-17 del terzo set e a Stoytchev sullo 0-0 del quarto set. Cartellino giallo e rosso a Stoytchev sul 7-16 del quarto set.

La cronaca della gara. Radostin Stoytchev ripropone capitan Birarelli nel sestetto di partenza dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino: Burgsthaler, buon protagonista degli ultimi tre set di semifinale, parte dalla panchina mentre il resto dello schieramento è quello classico che prevede Zygadlo in regia con Nemec opposto, Kaziyski e Lanza in posto 4, Solé secondo centrale e Colaci libero. Angelo Lorenzetti, allenatore di Modena, risponde schierando Bruno alzatore, Vettori opposto, Ngapeth e Petric laterali, Verhees e Piano al centro, Rossini libero. Il match inizia in maniera troppo contratta: fra errori al servizio ed in attacco di ambedue le squadre, il punteggio è spesso in equilibrio (4-4, 7-7) sino a quando Petric non mura Nemec per il 7-9. Trento replica con l’ace di Kaziyski che vale il 9-9. Dopo il time out tecnico Modena accelera ancora con Ngapeth e Vettori (11-14) costringendo Stoytchev ad interrompere nuovamente il gioco: alla ripresa Nemec firma un altro punto in battuta (15-16) riportando la contesa sul punto a punto. Gli emiliani sono più efficaci a muro ed in fase di break e con Ngapeth prima e Bruno poi (muro su Nemec) si riportano velocemente sul +3 (19-22). L’allenatore bulgaro chiama nuovamente time out ma è troppo tardi perché la squadra di Lorenzetti chiude con Casadei (ace, appena entrato proprio per il servizio) e con Petric (19-25).
Modena nel secondo set riprende da dove aveva finito il precedente: con muro e contrattacco vola prima sul 3-6 e poi sul 4-8. Stoytchev chiama time out e alla ripresa, sfruttando due errori diretti in attacco di Vettori e Piano, i gialloblù arrivano al meno uno (7-8). E’ solo un sussulto perché poi lo stesso centrale azzurro mura Lanza e Pippo spedisce out il successivo attacco: 7-11. Nella parte centrale Modena non concede nulla in fase di break e viaggia sicura con Vettori e Ngapeth (10-15, 14-19) che realizzano punti in serie favorendo la corsa verso il secondo set degli emiliani che chiudono di nuovo sul 19-25 con primo tempo di Verhees.
La musica non cambia nel terzo set: l’ENERGY T.I. Diatec Trentino fatica in attacco e gli emiliani prendono il sopravvento in fretta (3-5 e 6-9) con Ngapeth sugli scudi. Stoytchev inserisce prima Burgsthaler per Birarelli e poi Nelli per Nemec e con due ace consecutivi di Lanza pareggia i conti sul 9-9. Solé mura Vettori e spinge Trento al massimo vantaggio della serata (11-9); Ngapeth pareggia i conti (12-12) ma poi la squadra trentina ha un nuovo spunto con Lanza e grazie ad un cartellino rosso comminato a Ngapeth (20-17). Modena pareggia i conti già sul 20-20; per sbloccare definitivamente la situazione servono allora due ace consecutivi di un redivivo Kaziyski sul 23-23: 25-23 e match riaperto sull’1-2.
Modena reagisce in avvio di quarto parziale e con Petric vola subito sullo 0-5 (time out di Stoytchev dopo che l’allenatore bulgaro ha preso anche un cartellino rosso). Trento, che in campo ha ancora Nelli e Burgsthaler, prova a reagire poggiandosi molto sul proprio opposto (5-10) ma gli avversari concedono pochissimo (6-12). Kaziyski e compagni si disuniscono anche in ricezione, concedendo il fianco anche all’ace di Piano che spinge al massimo vantaggio gli emiliani (7-16). Il 3-1 finale arriva in fretta nonostante Nelli provi a dire la sua e Stoytchev si faccia espellere: 12-25 con errore finale di Lanza in battuta-

Ufficio Stanmpa Trentino Volley

11 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere