ZELENSKY “VOGLIAMO LA PACE MA SERVONO GARANZIE SULLA SICUREZZA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Per noi è importante la pace, la vogliamo più di tutti perchè stiamo perdendo soprattutto le persone. Prima di mettersi d’accordo su qualcosa noi dobbiamo definire delle garanzie serie di sicurezza per l’Ucraina e per l’Ue, che la Russia non torni ad aggredire come è accaduto dopo il 2014. A noi serve che l’America faccia pressione sulla Russia e dia all’Ucraina e all’Ue queste garanzie di sicurezza”. Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a RaiNews24 intervistato dal direttore Paolo Petrecca.
“Putin ha sempre voluto annientare l’Ucraina, è il suo sogno e le garanzie di sicurezza devono essere tali affinchè non ci sia un suo ritorno. Se lui non capirà e non sentirà il dolore per aver avviato questa guerra, se non pagherà un prezzo alto per quanto fatto” andrà avanti, ha aggiunto. Quindi “non possiamo cedere a Putin, lui vuole avere la totale influenza sul continente europeo”. Per Zelensky “è molto importante che l’Italia sostiene l’Ucraina, è già il decimo pacchetto di sostegno approvato” e inoltre ha ricordato come “quando l’Italia è stata a capo del G7 ha adottato la decisione sui beni congelati russi, per noi è stata una decisione molto importante. Quei soldi erano importanti per l’Ucraina e già stiamo ricevendo i primi soldi”. Infine il presidente ucraino ha ricordato che “a luglio a Roma svolgeremo la conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina e siamo molto grati. Tutti i business europei che possono venire in Ucraina dopo la guerra non solo possono aiutare ma possono anche guadagnare, è una situazione win-win”.
-Foto: Agenzia Fotogramma-
(ITALPRESS).

11 Gennaio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

OPERAIO FERITO A CASTELBELLO

Incidente sul lavoro nel cantiere del tunnel per la costruzione della circonvallazione in tunnel a Castelbello. Un operaio è caduto da un ponteggio, facendo un volo di alcuni metri. Soccorso, è stato trasportato all’ospedale di Merano con ferite non gravi.

COLPO ALLE POSTE DI TRENTO NORD, FERMATO UN 30 ENNE MAROCCHINO

Un cittadino marocchino di 30 anni è stato posto in stato di fermo a Trento per ricettazione. L’uomo, con precedenti, è stato bloccato in piazza Dante e trovato in possesso nello zaino di un computer portatile ed alcune “chiavette USB” di cui non ha saputo giustificarne la disponibilità. Dai successivi controlli è emerso che il … Continua a leggere

TRENTO, AL BRIAMASCO PRONTE DUE NUOVE STRUTTURE PER GLI ALLENAMENTI

La struttura dello stadio Briamasco – “casa” del Trento Calcio – diventa sempre più professionale. Sono state presentate oggi infatti due nuove strutture per gli allenamenti come previsto dall’accordo tra Provincia autonoma e Comune “Casa dello sport”. La prima novità è una palestra realizzata su una struttura portante che, in caso di spostamento dello stadio … Continua a leggere