ZELENSKY “LA GUERRA LAMPO DI PUTIN è FALLITA, DIFENDIAMO L’EUROPA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La guerra lampo di Putin è fallita, la nostra resistenza continua, il nemico è demoralizzato”. Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista a Repubblica. “Gli ucraini abbattono le bandiere russe sotto i proiettili, la nostra nazione è devastata, intere città come Hostomel, Volnovakha e Bucha semplicemente non esistono più, le hanno spazzate via” dice, ammettendo che “la perdita più grande che subiamo sono le persone”. Chiede alla Nato “mezzi di difesa aerea per proteggerci dal cielo”, dicendosi disposto a incontrare anche subito il presidente russo, Vladimir Putin, “a patto di non subire ultimatum”. Assicura che anche se i russi dovessero prevalere, non lascerà la sua terra: “Combatteremo tutti fino all’ultimo”.
“Crediamo – afferma – che l’intero mondo civilizzato alla fine si unirà a noi e insieme porremo fine a questa guerra. Perchè la guerra non è in Ucraina, la guerra è in Europa”.
Per Zelensky “Putin non si fermerà qui e andrà oltre, questo deve essere chiaro per tutti gli europei, per tutti i leader d’Europa e del mondo. L’impunità per l’attività criminale crea l’illusione che qualcuno potrà cambiare l’ordine mondiale, che lo Stato di diritto si può violare con la forza. Conosciamo tutti la storia della Seconda guerra mondiale e come è iniziata”.
Zelensky sottolinea che “abbiamo tutti bisogno di pace. Siamo pronti a discutere i termini del cessate il fuoco, i termini della pace, ma non siamo pronti a subire ultimatum”.
Si dice “grato al presidente del Consiglio Mario Draghi per la sua posizione chiara e il desiderio di vedere l’Ucraina tra i membri della Ue. Dopotutto, oggi è l’Ucraina che difende tutti i valori e le libertà europei in una sanguinosa lotta, perchè questi sono anche i nostri valori e libertà”.
(ITALPRESS).

24 Marzo 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PIU’ ACCESSIBILITA’ A TEATRO A TRENTO

Più inclusività e accessibilità per la persone vulnerabili a teatro a Trento, aumentano le proposte del Centro servizi culturali S.Chiara. La scorsa stagione il centro S.Chiara aveva deciso di completare un’ulteriore sezione della propria programmazione dando il via ad un percorso volto a rendere il teatro il più accessibile a tutti, grazie anche ad un … Continua a leggere

VAL DI FASSA, FORZA POSTO DI BLOCCO INSEGUITO FINO A NOVAS PONENTE

Un giovane è stato arrestato dopo un pericoloso inseguimento di mezz’ora iniziato a Canazei e terminato a Nova Ponente. Il conducente ha forzato un posto di blocco a Moena, rischiando di investire i Carabinieri e costringendo le pattuglie di Cavalese e Bolzano a coordinarsi per bloccarlo. Una volta fermato, l’automobilista è risultato in stato di … Continua a leggere

LAVORO, IL MITO DEGLI STACANOVISTI NELL’EUREGIO VACILLA

Il mito degli stacanovisti nella nostra regione vacilla. Dai 39,9 ore alla settimana: è quanto lavora mediamente una persona occupata a tempo pieno nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. A dirlo i dati di uno studio commissionato dalla Camera del lavoro del Tirolo, l’Agenzia del Lavoro di Trento e l’Istituto Promozione Lavoratori della provincia di Bolzano, tra giugno … Continua a leggere