KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – Per il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a causa del conflitto, il prossimo “sarà sicuramente l’inverno più difficile di tutti gli anni dell’indipendenza”. Anche per questo, in un momento così complesso, Kiev ha deciso di sospendere le esportazioni di gas e carbone. “In questo momento – ha detto Zelensky in un videomessaggio -, non venderemo il nostro gas e il carbone all’estero. Tutta la produzione nazionale sarà indirizzata ai bisogni interni dei nostri cittadini. Allo stesso tempo – ha aggiunto -, stiamo facendo tutto il possibile per aumentare le nostre capacità di esportazione di elettricità”. Zelensky, tornando a parlare della domanda di adesione all’Unione europea e dello status di candidato per il suo paese, ha riferito di avere avuto un incontro con i rappresentanti dell’Ue e con i singoli stati membri e che il lavoro continua con l’obiettivo di “giungere a una decisione storica significativa già a giugno”.
La guerra, però, sul campo prosegue e si registrano ancora perdite. Secondo Zelensky “più di 31.000 militari russi sono già morti in Ucraina. Dal 24 febbraio – ha continuato – la Russia paga quasi 300 vite al giorno per una guerra del tutto inutile contro l’Ucraina. E comunque verrà il giorno – ha evidenziato – in cui il numero delle perdite, anche per la Russia, supererà il limite consentito”. Poi il leader ucraino ha annunciato: “La prossima settimana è previsto il lancio di uno speciale ‘Libro dei carneficì, un sistema informativo che raccoglie dati confermati sui criminali di guerra”.
Al fronte, intanto, la battaglia continua, soprattutto nel Donbass. Secondo quanto riporta la Cnn, che fa riferimento a immagini satellitari, gli attacchi hanno colpito almeno due ospedali nelle città ucraine di Severodonetsk e Rubizhne. In particolare, nel centro di Severodonetsk, sarebbero stati distrutti alcuni edifici di un complesso ospedaliero dove sul tetto era dipinta una grande croce rossa. Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, i soldati di Kiev “stanno contenendo con successo l’assalto nella città di Severodonetsk e le ostilità continuano”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).
ZELENSKY ANNUNCIA IL “LIBRO DEI CARNEFICI” SUI CRIMINI DI GUERRA

Foto: Italpress ©
8 Giugno 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
ABBANDONO DEI RIFIUTI, A TRENTO IN ARRIVO ALTRE CINQUE NUOVE FOTOTRAPPOLE
Rifiuti abbandonati nella città di Trento, arrivano cinque nuove fototrappole in città. Dispositivi di ultima generazione attivi sia di giorno che di notte e saranno installati in zone critiche per stanare i trasgressori: dallo scorso novembre già 59 sanzioni per oltre 6mila euro. Lo ha annunciato il comandante della polizia locale del capoluogo trentino Alberto … Continua a leggere
SAN LORENZO DI SEBATO, DUE AUTO SI SCONTRANO, SEI PERSONE FERITE
Sei persone, invece, sono rimaste ferite in modo lieve in un incidente stradale avvenuto a San Lorenzo di Sebato. Due automobili si sono scontrate frontalmente all’incrocio per Santo Stefano. Tra i feriti ci sono cinque minorenni.[Vs]
BOLZANO, CROLLANO RAMI SULLA PISTA CICLABILE DI VIA GENOVA
Attimi di paura a Bolzano lungo la pista ciclabile di via Genova, nel tratto compreso tra ponte Roma e via Rovigo, a causa del cedimento improvviso di due grossi rami di un albero, piombati violentemente sulla corsia riservata alle biciclette dopo essersi spezzati in due. Fortunatamente non si sono registrati feriti. A lanciare l’allarme sono … Continua a leggere