WEST NILE, AL 23 LUGLIO 32 CASI DI CUI 21 IN PROVINCIA DI LATINA

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Dall’inizio dell’anno al 23 luglio sono 32 i casi confermati di infezione da West Nile virus nell’uomo in Italia. Ventuno dei 32 casi sono stati segnalati dalla Regione Lazio, tutti nella provincia di Latina. I numeri sono contenuti nel bollettino settimanale del sistema di sorveglianza dell’Istituto Superiore di Sanità.

Dei 32 casi 23 si sono manifestati nella forma neuro-invasiva (2 Piemonte, 2 Veneto, 1 Emilia-Romagna, 15 Lazio, Campania 3), 1 caso asintomatico identificato in donatore di sangue (1 Veneto) e 6 casi di febbre (2 Veneto, 4 Lazio). Tra i casi confermati sono stati notificati 2 decessi (1 Piemonte, 1 Lazio).

Da un punto di vista numerico, l’andamento epidemiologico al momento è in linea con quello degli anni precedenti, mentre la distribuzione spaziale appare invece abbastanza differente.

“Il virus West Nile ormai da diversi anni è endemico nel nostro paese – sottolinea Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss -, e il sistema di sorveglianza che Ministero, Iss e Regioni hanno messo a punto è ben rodato ed efficace. Tutte le misure sono in campo, comprese quelle a protezione dei trapianti e delle trasfusioni. Ricordiamo che l’80% dei casi di infezione da West Nile è asintomatico, mentre il rischio di conseguenze gravi è maggiore per le persone più fragili. La malattia non si trasmette da persona a persona. Il consiglio è quindi quello di proteggersi il più possibile dal contatto con le zanzare, i vettori del virus, e rivolgersi al proprio medico se si hanno sintomi come febbre sopra in 38°C soprattutto se accompagnata da eruzione cutanea. Per i medici l’indicazione è quella di considerare la possibilità di infezione da West Nile in presenza di sintomi compatibili e procedere alla diagnosi di laboratorio”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

25 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

PIU’ IMPRESE STRANIERE IN TRENTINO

Più imprese a conduzione straniera in Trentino. Secondo la camera di commercio sono 4.355, 248 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un aumento del 6%. L’Albania si conferma al primo posto con 571 imprese individuali attive, il 18,4% del totale.

ALPINISTI MORTI IN NEPAL, RITROVATO IL CORPO DI MARKUS KIRCHLER

C’è anche il corpo dell’alpinista altoatesino Markus Kirchler, 29 anni di San Genesio, tra quelli rinvenuti a 5.400 metri di quota sul ghiacciaio dello Yalung Ri dalla Dreamers Destination Treks and Expedition, l’agenzia che aveva organizzato la spedizione al Dolma Khan, in Nepal, per il recupero dei dispersi della spedizione dello scorso 3 novembre travolta … Continua a leggere

VOLLEY FEMMINILE, INIZIATA LA PREPARAZIONE DELL’ITAS TRENTINO

Volley, A2. È ufficialmente iniziata al Sanbàpolis la preparazione in vista della nuova stagione dell’Itas Trentino femminile. L’esordio del sestetto gialloblù è fissato per domenica 4 ottobre, sul campo di Offanengo, mentre il primo allenamento congiunto della stagione è programmato per venerdì 28 agosto.