BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Si chiama Next Generation EU il Recovery Fund proposto dalla Commissione Europea. Consiste in un pacchetto da 750 miliardi di euro, di cui 500 a fondo perduto e 250 di prestiti, per aiutare i Paesi più colpiti dalla crisi del coronavirus. All’Italia dovrebbero andare 172,7 miliardi di euro, 81,807 sotto forma di aiuti e 90,938 come prestiti. Questa cifra rappresenta la quota più alta destinata a un singolo Paese, sia in termini assoluti sia per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto che i prestiti. “Lo sforzo complessivo dell’Unione europea per la ripresa sarà da 2.400 miliardi di euro”, ha annunciato Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, nel corso della sessione plenaria straordinaria in cui è stato presentato Next Generation EU.
“Il nuovo strumento da 750 miliardi si aggiungerà ai 1.100 miliardi di bilancio pluriennale europeo, il Qfp, per un totale di 1.850 miliardi di euro – ha sottolineato la Von der Leyen – Tutto ciò sarà sommato ai 540 miliardi delle misure già approvate: Mes, Sure e i fondi Bei”. “Tutto è partito da un virus ed è nata una crisi senza precedenti che ha messo a dura prova l’Europa – ha detto la presidente della Commissione -. La crisi ha effetti di contagio in tutti i Paesi e nessuno può ripararsi da solo. Divergenze e disparità aumentano le differenze tra gli Stati e abbiamo solo due scelte: o andiamo da soli, lasciando Paesi e regioni indietro, o prendiamo la strada insieme. Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme”.
(ITALPRESS).
VON DER LEYEN “DALL’UE 2.400 MILIARDI COMPLESSIVI PER LA RIPRESA”

Foto: Italpress ©
27 Maggio 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
OLIMPIADI, BRUTTA SCONFITTA DELL’ITALIA NEL CURLING
Olimpiadi, nel curling, secca sconfitta dell’Italia targata Val di Cembra contro la Cina. Per il quartetto capitanato dal cembrano Amos Mosaner, per l’accesso alle semifinali sarà decisiva la sfida con gli Stati Uniti, in programma domani, martedì 17 febbraio.
TRENTO, TORNA IL CANTIERE IN VIA CERVARA
Via Cervara senza pace a Trento. Con la chiusura dell’anno scolastico, giovedì 11 giugno è prevista la riapertura del cantiere di via Cervara per la sostituzione dei collettori di fognatura bianca e nera, già avviata durante l’estate scorsa nel tratto di strada a monte di Port’Aquila. Il crono-programma prevede di ultimare i lavori entro venerdì … Continua a leggere
TURISMO D’ORO NEL 2025 A TRENTO
2025 d’oro a Trento, con oltre un 1,4 milioni di presenze, ed una crescita di 100.000 unità in termini assoluti e dell’8,5% in valori percentuali. A crescere anche gli arrivi, +3,3%, Sei su dieci sono ospiti italiani, mentre fra gli stranieri oltre uno su dieci arriva dalla Germania.