Semifinale Play Off – gara 1, al PalaTrento:
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-1
(29-31, 25-18, 25-23, 25-18)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Zygadlo 2, Lanza 19, Solé 17, Nemec 13, Kaziyski 15, Birarelli 10, Colaci (L); Fedrizzi, Djuric 2, Giannelli. N.e. Nelli, Thei, Giannelli, Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY: Vujevic 5, Buti 8, Atanasijevic 26, Fromm 13, Beretta 1, De Cecco 1, Giovi (L); Barone 4, Sunder 3, Tzioumakas, Maruotti 3. N.e. Paolucci, Fanuli. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Rapisarda di Pagnacco (Udine) e Boris di Vigevano (Pavia).
DURATA SET: 39’, 28’, 30’, 23’; tot 2h.
NOTE: 2.540 spettatori per un incasso di 27.907 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 16 muri, 8 ace, 12 errori in battuta, 14 errore azione, 46% in attacco, 65% (40%) in ricezione. Sir Safety: 7 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 10 errore azione, 44% in attacco, 57% (21%) in ricezione. Mvp Solé.
Il sestetto dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino che Stoytchev sceglie per gara 1 non presenta novità: nel ruolo di opposto da posizionare in diagonale a Zygadlo torna Nemec; invariato il resto dello schieramento con Kaziyski e Lanza in banda, Solé e Birarelli al centro e Colaci libero. Nikola Grbic, tecnico di Perugia alla seconda partita della sua carriera di allenatore al PalaTrento, risponde con De Cecco alzatore, Atanasijevic opposto, Vujevic e Fromm laterali, Buti e Beretta al centro, Giovi libero. L’impatto migliore sulla partita ce l’hanno gli ospiti, che con Atanasijevic al servizio volano dal 2-3 al 2-7 prima che Stoytchev interrompa il gioco. Alla ripresa è Nemec in attacco e a muro a suonare la carica sino al meno due (8-10, time out Grbic); da lì in avanti il match viaggia sul filo dell’equilibrio (11-12). Sempre grazie all’opposto slovacco, stavolta in battuta, Trento mette la freccia (19-17) e poi con la costanza di Kaziyski in fase di cambiopalla arriva sino al 24-23. Un muro del neoentrato Barone su Solé vale la parità sul 24-24. Ai vantaggi Atanasijevic annulla tutti i sei set ball dei padroni di casa (29-29). Un errore di Nemec offre la prima occasione agli umbri, che chiudono subito (29-31) con l’ace di Buti.
La reazione dei gialloblù è rabbiosa: Kaziyski (attacco e muro su Atanasijevic) spinge i suoi sull’immediato 7-3, propiziato anche dagli attacchi di Lanza. Nemec col servizio difende lo strappo (12-7), ma Perugia con Buti e il solito opposto serbo si rifà sotto (15-12, time out Stoytchev). Tocca a Solé (due attacchi e un muro) riallargare la forbice (18-12): è lo spunto decisivo perché la Sir Safety pur stimolata dai tanti cambi di Grbic non riesce più a reagire lasciando andare la Trentino Volley verso la parità dei parziali, che arriva sul 25-18 (errore di Atanasijevic).
Perugia torna in partita nel terzo set: dopo l’iniziale equilibrio (7-7) approfitta di un buon momento di Fromm per guadagnare due punti di margine (8-10, 10-12). Trento prova più volte a riavvicinarsi (14-15, 17-18) ma poi deve cedere quando il tedesco mura Nemec spingendo a +4 i suoi (17-21). Stoytchev chiama time out e trova la risposta desiderata, tant’è vero che i padroni di casa risalgono la china sul 23-23 con Birarelli e Solé a fermare Atanasijevic. In un PalaTrento caldissimo arrivano poi anche i punti che portano al 25-23 gialloblù: ace di Solé e contrattacco di Kaziyski.
Perugia torna in partita nel terzo set: dopo l’iniziale equilibrio (7-7) approfitta di un buon momento di Fromm per guadagnare due punti di margine (8-10, 10-12). Trento prova più volte a riavvicinarsi (14-15, 17-18) ma poi sembra essere sull’orlo del baratro quando il tedesco mura Nemec spingendo a +4 i suoi (17-21). Stoytchev chiama time out e trova la risposta desiderata, tant’è vero che i padroni di casa risalgono la china sul 23-23 con Birarelli e Solé a fermare Atanasijevic. In un PalaTrento caldissimo arrivano poi anche i punti che portano al 25-23 gialloblù: ace di Solé e contrattacco di Kaziyski.
Sull’onda dell’entusiasmo la Trentino Volley parte alla grande anche nel quarto periodo (7-5, 10-6), guidata abilmente da Solé a muro e Lanza in attacco. In campo c’è Djuric al posto di Nemec (come già accaduto nella parte finale del precedente); proprio un break point del greco spinge la squadra di Stoytchev al massimo vantaggio in corrispondenza del time out tecnico (12-7), poi lo gestisce bene con un lucido Zygadlo in regia (15-10). Trento vola verso il 3-1 con Solé straordinario: chiude proprio lui con un ace (25-18).
Foto e News Ufficio Stampa Trentino Volley
VOLLEY SUPERLEGA SEMIFINALE SCUDETTO. TRENTO, BUONA LA PRIMA CON PERUGIA
25 Aprile 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ESCHERICHIA COLI, BIMBA IN OSPEDALE DOPO AVER MANGIATO FORMAGGIO TRENTINO
Ancora un caso di escherichia coli in Trentino, dopo quello di Coredo. A sentirsi male, la scorsa settimana, una bambina di Cortina d’Ampezzo dopo aver consumato del formaggio a latte crudo «Saporito della Val di Fassa», prodotto dal caseificio di Predazzo e Moena. Ieri 50 lotti del formaggio sono stati sequestrati in tutta Italia. La … Continua a leggere
SETTEQUERCE, VIOLENZA SESSUALE ALLA FERMATA DELL’AUTOBUS
Violenza sessuale nei confronti di una 25 enne, domenica scorsa. Un 24enne cittadino marocchino, mentre si trovava a bordo dell’autobus della linea Bolzano-Merano, si era avvicinato ad una giovane passeggera e, dopo averla approcciata con atteggiamenti insistenti e sessualmente espliciti, l’ha obbligata, spingendola, a scendere dall’autobus alla fermata della Località Settequerce, che si trova in … Continua a leggere
TRENTO, DOPO 46 ANNI CHIUDE ‘BOUTIQUE INSIEME’
Ancora una saracinesca che si abbassa per sempre a Trento. Chiude in via Calepina ‘Boutique Insieme’, il negozio che da 46 anni vende capi d’abbigliamento per donna. La decisione di lasciare da parte della titolare Giuliana Debiasi, a marzo del prossimo anno, per dedicarsi agli affetti, arriva dopo una lunga e travagliata riflessione. Debiasi lancia, … Continua a leggere