Si gioca fra oggi e domani il quartultimo turno della regular season SuperLega UnipolSai 2014/15di volley. Nella ventitreesima giornata assoluta di gare, l’ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà di scena di nuovo al PalaTrento, ospitando l’Altotevere Città di Castello Sansepolcro. La partita prenderà il via alle ore 18 di domenica 15 marzo.
QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO Dopo aver osservato il riposo in campionato nel corso del precedente weekend, la formazione gialloblù torna in campo per cercare un successo che possa confermarla al secondo posto in classifica e contemporaneamente farla riprendere a correre dopo la sconfitta al tie break patita due settimane fa a Civitanova Marche. La sosta in regular season è stata però sfruttata bene dalla Trentino Volley che ha staccato la qualificazione alle semifinali di 2015 CEV Cup, vincendo due volte (in CASA e fuori) al tie break coi belgi del Roeselare. Radostin Stoytchev riparte proprio da questo risultato per presentare il match contro la compagine umbra. “Dieci set nel giro di sette giorni e una trasferta come quella appena sostenuta in Belgio inevitabilmente si faranno sentire – ammette l’allenatore bulgaro – , ma in questa fase della stagione dobbiamo abituarci di nuovo a giocare più partite in una settimana e fare di necessità virtù. Vogliamo vincere per riprendere la nostra marcia in campionato e conquistare tre punti molto importanti per la classifica. Non sarà semplice, abbiamo avuto oggettivamente poco TEMPO per preparare l’appuntamento, e rispetto alla gara d’andata l’Altotevere ha cambiato allenatore e quindi inevitabilmente anche modo di giocare. Il successo per 3-0 di metà dicembre non fa quindi più testo”.
In aiuto della squadra di Stoytchev ci sarà però ancora una volta il PalaTrento, dove l’ENERGY T.I. Diatec Trentino va a segno da quindici partite consecutive e non perde da undici mesi (ultimo ko 13 aprile 2014). La squadra completerà la preparazione della gara fra le sedute di oggi pomeriggio (video e tecnica) e la classica rifinitura di domattina, momento in cui lo staff medico scioglierà le riserve sul possibile utilizzo di Solé, che in questi giorni ha lavorato a parte per un problema alla mano sinistra rimediato in Belgio. Domenica la Trentino Volley scenderà in campo per la 595^ gara ufficiale della propria storia, andando alla ricerca della 413^ vittoria di sempre (la 145^ casalinga in regular season).
GLI AVVERSARI Non è bastato il cambio di allenatore per dare una svolta al campionato dell’Altotevere Città di Castello Sansepolcro. L’avvicendamento fra Paolo Montagnani e Fausto Polidori, tecnico che aveva già diretto il Club a fine anni ottanta in Serie A1, ha infatti sin qui portato in dote solo una vittoria nelle ultime sette partite (quella conquistata a Piacenza al tie break) ed un totale di tre punti che non hanno quindi tolto dalla parte bassa della classifica il team umbro. Già matematicamente fuori dalla corsa per l’accesso ai playoff, Corvetta e compagni vogliono comunque chiudere bene la loro regular season, cercando di conquistare il maggior numero di punti per abbandonare il penultimo posto della classifica che attualmente occupano a quota dieci, con due lunghezze di ritardo da Padova e tre di vantaggio sul fanalino di coda Milano.
Il giocatore umbro più atteso al PalaTrento è sicuramente Dore Della Lunga, che in gialloblù fra il 2005 e 2012 ha disputato 215 partite e realizzato 575 punti, contribuendo a vincere una fetta consistente dei trofei che la Trentino Volley può vantare nella propria bacheca. Assieme allo schiacciatore marchigiano, gli altri elementi di spicco della rosa sono il giovane martello di scuola Lube Randazzo, best scorer del team con 245 punti in venti gare, e l’esperto opposto Maric. L’alzatore Corvetta, i centrali Aganits e Mazzone ed il libero Tosi completano il probabile sestetto.
I PRECEDENTI Trentino Volley ed Altotevere Città di Castello in archivio hanno solo tre incroci ufficiali, quelli riferiti alle gare disputate nella scorsa regular season – entrambe concluse al tie break in favore dei gialloblù – e al match del girone d’andata di questa stagione. Il precedente più recente è infatti riferito alla gara del 14 dicembre a Sansepolcro, che vide la squadra di Stoytchev imporsi per 3-0 (25-16, 25-17, 25-21) con l’ex di turno Nemec mvp (15 punti). Risale invece all’1 dicembre 2013 l’unico match disputato al PalaTrento e vinto dai padroni di casa per 25-20, 15-25, 25-17, 20-25, 15-11.
VOLLEY SUPERLEGA- NEL QUARTULTIMO TURNO DI REGULAR SEASON TRENTO OSPITA L’ALTOTEVERE
14 Marzo 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
TRENTINO, DE PRETIS NUOVO PRESIDENTE DEI MEDICI
E’ Giovanni De Pretis il nuovo presidente dell’ordine dei medici trentini. Il gastroenterologo nell’assemblea di ieri sera ha incassato l’86% dei consensi, bloccando al 12% la lista Insieme per la professione con il candidato Roberto Cappelletti e al 2% la rappresentanza di Medici Ippocratici del Trentino con il candidato Paolo Lisi. De Pretis guiderà l’ordine … Continua a leggere
CENTRODESTRA, ALLE ELEZIONI A BOLZANO VERSO UN PERCORSO COMUNE
“Cordiale ma anche propositivo, l’incontro di questa mattina ha visto riunite le anime del centrodestra bolzanino, unite dall’obiettivo di intraprendere un percorso comune per offrire al capoluogo altoatesino una guida politica di area”. Così una nota firmata Marco Galateo, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, Paolo Zenorini per la Lega, Matteo Gazzini in rappresentanza di Forza … Continua a leggere
REFERENDUM SU LUPI ED ORSI, VAL DI NON AL VOTO
A poche settimane dalla Val di Sole, è partita oggi nella Comunità della Valle di Non, la consultazione popolare sulla presenza di orsi e lupi. Durerà fino a sabato 7 dicembre. Il quesito in Val di Non è lo stesso di quello del referendum della Val di Sole: “Ritieni che la presenza di grandi carnivori … Continua a leggere