In casa Trento supera Latina per 3-1 nel 20. turno di Superlega e procede spedito Radostin Stoytchev propone l’ENERGY T.I. Diatec Trentino in formazione tipo: Zygadlo agisce in regia con Nemec opposto, Kaziyski e Lanza in posto 4, Birarelli e Solé al centro della rete, Colaci libero. Gianlorenzo Blengini, tecnico di Latina e futuro primo assistente in Nazionale di quel Mauro Berruto che proprio in settimana aveva fatto visita al PalaTrento, risponde con Sottile alzatore, Starovic opposto, Urnaut e Skrimov laterali, Semenzato e Van de Voorde al centro, Manià libero. L’inizio del match vede i padroni spingere subito sull’acceleratore con muro e attacco che vedono protagonista Kaziyski per il 3-0 ed il successivo 6-3; Latina prova a rifarsi sotto sfruttando un errore di Solé (6-5) ma Trento la rispinge via con la pipe di Lanza e l’invasione di Skrimov (11-7, massimo vantaggio). Subito dopo il time out discrezionale le due squadre tornano a stretto contatto (13-12) per mano di Sottile che blocca a muro lo stesso Lanza; un fallo a rete di Zygadlo fa scaturire la parità sul 17 e costringe Stoytchev ad interrompere il gioco. Alla ripresa ci pensano ancora Kaziyski e Solé col muro su Starovic ad offrire un nuovo importante break prima per il 19-17 e poi per il 22-19, che i gialloblù sono bravi a mantenere sino in fondo per il 25-21 che manda le squadre al cambio di campo.
Equilibrato l’avvio del secondo parziale, con la Top Volley che inizia a far pesare la qualità in attacco di Starovic e al servizio di Urnaut. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino risponde col muro di Solé e l’efficacia a rete di Nemec per il progressivo 5-5, 8-8 e 10-10. Un block di Kaziyski su Starovic e un ace di Birarelli su Skrimov offrono ai gialloblù il primo vero vantaggio (12-10), poi ci pensa un’altra battuta punto, stavolta di Nemec, ad allargare la forbice (14-11, time out Blengini). Nella parte finale del set Trento si esalta fra muro e difesa, offrendo ai propri attaccanti tanti palloni per il contrattacco che va spesso a segno con Lanza (17-12); Blengini sostituisce Starovic con Rauwerdink utilizzando Skrimov come opposto, ma la mossa non sortisce effetti evidenti visto che la squadra di Stoytchev controlla il cospicuo vantaggio (21-17, 23-19) e vola sul 2-0 con Nemec che firma il 25-19.
Nel terzo periodo Starovic ritrova una maglia da titolare ma non punge in attacco; Trento allunga con Kaziyski sul 9-7 dopo aver tenuto costantemente a bada Latina, che però in prossimità del time out tecnico trova il primo vero vantaggio (11-12) grazie ad un muro di Semenzato su Lanza. Il gap aumenta perché il centrale scuola Treviso trova in seguito anche un ace sullo stesso Pippo e uno su Colaci producendo il meno quattro (14-17, tempo di Stoytchev, e poi 14-18). L’ENERGY T.I. Diatec Trentino fatica anche in attacco e Latina dilaga (16-21) con Skrimov che si erge ad assoluto protagonista e guida i suoi verso il 19-25 che porta le squadre al quarto set.
Sull’onda dell’entusiasmo la Top Volley parte bene anche nel quarto set; con un paio di battute molto ficcanti Starovic guida i suoi sul 6-8: Stoytchev interrompe il gioco e la sua squadra riparte con Kaziyski al servizio (due ace) ed in pipe (13-11). Latina risale sino al 15-15 dopo il time out di Blengini. Trento si costruisce nuovamente con Kaziyski un piccolo margine (21-18) che poi diventa enorme quando Matey si scatena ancora (23-19) e il finale arriva sul 25-20.ENERGY T.I. Diatec Trentino-Top Volley Latina 3-1
(25-21, 25-19, 19-25, 25-20)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Solé 14, Nemec 16, Kaziyski 19, Birarelli 6, Zygadlo, Lanza 13, Colaci (L); Giannelli, Fedrizzi, Nelli 1. N.e. Thei, Mazzone e Burgsthaler. All. Radostin Stoytchev.
TOP VOLLEY: Urnaut 16, Van de Voorde 4, Starovic 21, Skrimov 13, Semenzato 7, Sottile 2, Manià (L); Tailli (L), Rossi, Rauwerdink 1, Davis, Pellegrino. N.e. Ferenciac. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Boris di Vigevano (Pavia) e Goitre di Collegno (Torino).
DURATA SET: 28’, 27’, 28’, 27’; tot 1h e 50’.
NOTE: 3.919 spettatori per un incasso di 20.730 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 12 muri, 6 ace, 11 errori in battuta, 8 errore azione, 50% in attacco, 61% (41%) in ricezione. Top Volley: 7 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 8 errore azione, 45% in attacco, 54% (32%) in ricezione. Mvp Kaziyski.
VOLLEY SUPERLEGA. IN CASA TRENTO SUPERA LATINA E PROCEDE E VELE SPIEGATE
22 Febbraio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
ACCIAIERIE, VALBRUNA RINUNCIA AL SOPRALUOGO PER LO STABILIMENTO A BOLZANO
Il gruppo Valbruna non effettuerà il sopralluogo dei terreni delle acciaierie di Bolzano, passaggio previsto per partecipare alla gara per la concessione dei terreni. In questo modo la gara è destinata ad andare deserta. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i 580 operai che lavorano nello stabilimento bolzanino, ma anche a Vicenza, dove sono impegnati … Continua a leggere
BOLZANO, ARRESTATI DUE FRATELLI CON MEZZO CHILO DI DROGA
A Bolzano in via Aosta gli agenti di polizia hanno sorpreso due uomini, dentro un’auto, mentre si scambiavano un involucro. Alla vista degli agenti il passeggero è fuggito, ma è stato bloccato dopo pochi metri: nello zaino aveva cinque etti di eroina, oltre un etto di hashish e più di 1.100 euro. Nella sua abitazione, … Continua a leggere
TERLANO, DENUNCIATO UN UOMO PER TENTATO FURTO IN UN’AUTO
I Carabinieri hanno fermato un uomo sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un’auto parcheggiata. Dopo aver rotto il finestrino, si era introdotto nel veicolo per cercare oggetti di valore. I militari lo hanno identificato e denunciato.[Vs]