Sport

VOLLEY SUPERLEGA.TRENTO CAMPIONE D’ITALIA. STESO MODENA IN TRASFERTA

Trento conquista lo scudetto espugnando alla grande (3-0) il Palapanini di Modena in gara-4.
L’Energy T.I. Diatec Trentino si laurea campione d’Italia per la quarta volta nella sua storia battendo in un PalaPanini esaurito in ogni ordine di posti i padroni di casa della Parmareggio Modena. Finisce come in gara-3 al Palatrento, 3-0. I parxiali: 24-26, 20-25, 19-25 e la serie si chiude sul 3-1 per Trento. La squadra di Radostyn Stoytchev chiude i conti in trasferta, dimostandosi più in forma, più lucida e spietata. Come in gara-3 Mvp del match “il ragazzino”, “il predestinato”, il palleggiatore del futuro anche in ottica azurra, il 18enne bolzanino Simone Giannelli Il quarto scudetto della Trentino Volley arriva al termine di una stagione con due finali perse con l’amaro in bocca: in Coppa Italia proprio contro Modena e in Coppa Cev contro la Dinamo Mosca, con un ko bruciante in casa e una sconfitta al golden set in Russia, dopo una straordianria rimonta.

CAMPIONI D’ITALIA, CAMPIONI D’ITALIA, CAMPIONI D’ITALIA, CAMPIONI D’ITALIA!!! Lo Scudetto riprende la strada di Trento dopo solo una stagione di lontananza. A due anni di distanza dalla vittoria dell’ultimo precedente titolo italiano, il Club di via Trener si cuce nuovamente sul petto il tricolore e riporta a Trento assieme ad esso anche il mondoflex raffigurante la bandiera nazionale (che a partire da ottobre sarà di nuovo posato al PalaTrento per le partite di SuperLega quale simbolo di leadership italiana). Tutto ciò grazie al perentorio 3-0 imposto in una leggendaria gara 4 al PalaPanini che ha chiuso la serie con una partita d’anticipo.
La squadra di Stoytchev ha scelto proprio il palcoscenico più prestigioso della pallavolo italiana, dove nel recente passato è stata scritta la storia della pallavolo italiana, per vergare una fra le pagine più gloriose e memorabili della sua attività e dell’intero sport trentino. Il quarto scudetto della Trentino Volley, che così raggiunge la leggendaria Cus Torino nel numero di tricolori vinti, sarà probabilmente ricordato come il più inatteso e quindi anche per questo fra i trionfi più belli di sempre della Società presieduta da Diego Mosna. Solo una squadra come la Diatec Trentino vista durante questa intera stagione, mai doma ed incredibilmente unita, poteva infatti riuscire nell’impresa di violare il tempio del volley stipato in ogni ordine di posto (oltre 5.000 spettatori). A festeggiare alla fine sono stati però solo i 350 tifosi trentini, arrivati da Trento con 7 pullman, che hanno visto Birarelli e compagni bissare, anzi migliorare, la splendida prestazione mostrata già domenica in gara 3. Il sigillo su un’annata che li ha visti arrivare in fondo ad ogni manifestazione a cui hanno preso parte è stato ottenuto attraverso una partita molto continua, priva di particolare sbavature che ha esaltato via via tutti i protagonisti: Kaziyski e Djuric per la continuità mostrata a rete (13 punti a testa), Colaci per lo straordinario apporto offerto in seconda linea, Lanza per la freddezza nei momenti importanti e poi Simone Giannelli. Il giovanissimo palleggiatore bolzanino ha messo la ciliegina sulla torta di una sua serie di finale inimmaginabile gestendo la squadra da campione vero in regia, murando, attaccando come un veterano. Il premio di mvp non poteva che essere suo, fenomenale diciottenne già Campione d’Italia otto volte con la maglia della Trentino Volley fra settore giovanile (6) e prima squadra (2).
Il tabellino di gara 4 di Finale Play Off SuperLega UnipolSai giocata questa sera al PalaPanini.
Parmareggio Modena-ENERGY T.I. Diatec Trentino 0-3
(24-26, 20-25, 19-25)
PARMAREGGIO: Vettori 13, Petric 6, Piano 10, Bruno, Ngapeth 10, Verhees 7, Rossini (L); Boninfante 1, Sala, Kovacevic. N.e. Donadio. All. Angelo Lorenzetti.
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Lanza 8, Solé 7, Djuric 13, Kaziyski 13, Birarelli 5, Giannelli 7, Colaci (L); Burgsthaler. N.e. Nelli, Zygadlo, Nemec, Thei, Mazzone. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Santi di Città di Castello (Perugia) e Saltalippi di Perugia.
DURATA SET: 31’, 28’, 28’; tot 1h e 27’.
NOTE: 5.080 spettatori per un incasso di 75.680 euro. Parmareggio: 8 muri, 5 ace, 16 errori in battuta, 6 errore azione, 42% in attacco, 73% (41%) in ricezione. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 7 muri, 6 ace, 10 errori in battuta, 6 errore azione, 53% in attacco, 80% (43%) in ricezione. Mvp Giannelli.
Foto Trabalza Ufficio Stampa Trentino Volley

13 Maggio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, LUNEDÌ LA NUOVA SEDE DELLA MENSA DELLA PROVVIDENZA

La nuova sede della Mensa della Provvidenza aprirà le porte lunedì 23 settembre in via Giusti, a Trento, nei locali che prima erano occupati dal Centro di ascolto della Caritas diocesana. La riapertura della Mensa, fino a luglio operativa nell’ex convento dei Cappuccini, giunge dopo una prima fase di lavori di ristrutturazione da 1 milione … Continua a leggere

CORTE DEI CONTI, RIFUGIO SANTNER 600MILA EURO DI DANNO

Ammonta ad oltre 6oomila euro il danno causato alla Provincia da due dirigenti pubblici dell’Ente, destinatari di un invito a fornire deduzioni emesso dalla Procura Regionale della Corte dei Conti di Bolzano e notificato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza in queste ore. L’indagine, eseguita dagli specialisti del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria, ha … Continua a leggere

FUGATTI: PRESTO A TRENTO UN CPR

“Abbiamo preso accordi tecnici con il ministero dell’Interno per la realizzazione di un Centro di permanenza per i rimpatri a Trento. La volontà, condivisa con la Provincia di Bolzano, è di avere due centri nelle due province, con un numero di posti minimale (20 o 25 ciascuno), per poter raggiungere nel breve termine l’espulsione delle … Continua a leggere