Sport

VOLLEY FEMMINILE. LA DELTA INFORMATICA TORNA A CORRERE

Missione compiuta. La Delta Informatica Trentino torna a correre e con una prestazione priva di sbavature cancella il passo falso commesso sette giorni fa ed espugna con autorità il parquet del fanalino di coda Omia Cisterna. Tre a zero il punteggio finale in favore del sestetto gialloblù, abile a non consentire alle pontine di sviluppare il proprio gioco, grazie ad un’attenta correlazione tra muro e difesa e ad un servizio particolarmente incisivo.

Mai in discussione l’andamento dei tre set con Moncada e compagne sempre saldamente avanti nel punteggio e brave a mantenere alta l’attenzione nei momenti in cui la squadra laziale ha provato ad alzare il ritmo per rimettersi in carreggiata, riuscendo però raramente a mettere sotto pressione la Delta Informatica Trentino. Tre punti preziosi che permettono al sestetto di Ivan Iosi di rilanciare le proprie ambizioni nella parte alta della graduatoria (terzo posto solitario), propria alla vigilia dell’attesa trasferta, la seconda consecutiva, che attenderà le gialloblù domenica prossima, di scena sul parquet della corazzata e capolista myCicero Pesaro della centrale trentina Rossella Olivotto.

A livello generale da sottolineare i soli 9 errori commessi dalla Delta Informatica Trentino nell’arco dei tre set disputati, cinque al servizio e quattro in attacco, un dato importante dopo i troppi omaggi concessi a Marignano sette giorni fa. Sugli scudi nella metà campo gialloblù Ramona Aricò, autrice di 19 punti con il 50% in attacco, ottimamente spalleggiata da Kijakova (14 punti e il 53% a rete) e da Silvia Fondriest, autrice di 9 punti con il 64% a rete, un muro ed un ace.

Con l’intera rosa disponibile Iosi non ha variato lo starting six tradizionale, dando fiducia fin dal primo scambio a Moncada in regia, Aricò opposto, Nomikou e Kijakova in posto-4, Rebora e Fondriest al centro della rete e Zardo libero. Il tecnico di casa William Droghei ha risposto con Bacciottini al palleggio, Ventura opposto, Maruotti e Barboni laterali, Bulajic e Antignano al centro e Modena libero.
La Delta Informatica parte con il piglio giusto e grazie ad un servizio incisivo e ad una difesa molto attenta allunga immediatamente (7-11). Ventura e Maruotti provano a rispondere ma la formazione ospite non si fa sorprendere, concede poco o nulla in termini di errori e mantiene saldamente il vantaggio fino al19-25 finale, con Coppi in campo nel finale di set al posto di Nomikou per rinforzare la seconda linea.

L’andamento generale del match non muta neppure dopo il cambio di campo: il servizio della Delta Informatica continua ad essere pungente, tanto che a fine gara saranno ben 10 gli ace firmati da Moncada e compagne (8-12). Ventura prova a riaprire i giochi (17-19) ma è solo un fuoco di paglia perché Aricò e Kijakova rispediscono distanti le pontine, diventate particolarmente fallose ed imprecise, spianando così la strada a Trento per il 17-25 finale.

Il ritmo e l’intensità di gioco del sestetto di Iosi non accennano a calare (6-10), se non nella fase centrale del terzo set, quando l’Omia rialza la testa sfiorando la parità (14-15). Fantasmi scacciati però ben presto dalle gialloblù, intenzionate a non lasciare per strada punti. Iosi inserisce Michieletto prima e Coppi poi mutando la diagonale di posto4 e nel finale è proprio un turno in battuta di Coppi a tagliare definitivamente le gambe a Cisterna, che si arrende 15-25 con gloria anche per la neo entrata Michieletto.

«Una partita attenta e di alto livello, giocata con un’intensità importante e riducendo al minimo gli errori – ha spiegato a fine gara Ivan Iosi, tecnico della Delta Informatica Trentino – Sono molto soddisfatto per come si è espressa la squadra, era la reazione che mi attendevo e le ragazze sono state bravissime ad interpretare nel modo giusto la partita. Credo sia il modo migliore per arrivare alla gara contro Pesaro: abbiamo ritrovato incisività al servizio, abbiamo contenuto al massimo il numero degli errori e siamo stati bravi, anche nei momenti di difficoltà, a non permettere mai alle nostre avversarie di riprenderci. Sono particolarmente soddisfatto per le prestazioni di Aricò, Kijakova e Fondriest ma tutta la squadra mi ha regalato indicazioni importanti, comprese le giocatrici che entrando a gara in corso hanno saputo offrire un ottimo contributo alla causa. La strada intrapresa è quella giusta, gli incidenti di percorso possono capitare ma la cosa più importante è sapere reagire prontamente come abbiamo fatto in questa occasione, dimostrando concretezza e maturità».

Il tabellino della partita giocata oggi a Cisterna di Latina

Omia Cisterna – Delta Informatica Trentino 0-3
PARZIALI: 19-25, 17-25, 15-25
OMIA CISTERNA: Bacciottini 0, Barboni 4, Bulajic 2, Ventura 13, Antignano 4, Maruotti 11, Modena (L); Marinelli (L), Noschese 0, Fusari ne, Borelli ne. All. William Droghei
DELTA INFORMATICA TRENTINO: Fondriest 9, Aricò 19, Kijakova 14, Moncada 5, Rebora 6, Nomikou 4, Zardo (L); Michieletto 3, Bogatec 0, Bortoli 0, Antonucci 0, Coppi 1. All. Ivan Iosi
ARBITRI: Palumbo e Cavalieri
DURATA SET: 26’, 28’, 26’ (totale: 1h20’)

7 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, LA BIATHLETA REBECCA PASSLER FA RICORSO AL TAS

La biathleta altoatesina Rebecca Passler ha fatto ricorso al Tas contro la sua sospensione, dopo essere stata trovata positiva al letrozolo. L’udienza è in programma il 10 febbraio a Milano.[Vs]

VOLLEY, IMPRESA ITAS TRENTINO A BOLOGNA, 3-2 SU PIACENZA

Domani a partire dalle ore 18 l’Itas Trentino maschile potrà giocare la decima finale di Coppa Italia della sua storia, andando alla ricerca del quarto successo di sempre: avversario la Rana Verona in un derby dell’Adige mai così importante. La formazione Campione d’Italia si è conquistata questo ennesimo appuntamento con la storia (sarà la quarantaseiesima … Continua a leggere

MORTO IN OSPEDALE UNO SCIALPINISTA TRAVOLTO DA UNA VALANGA A BELLAMONTE

Nella giornata di oggi a Bellamonte, in Trentino, per una slavina che si è staccata in zona Forte Buso, sopra il lago di Paneveggio, un uomo è morto. Si tratta di Ettore Turra, 40 anni di Tonadico. Quattro gli scialpinisti che erano stati travolti, uno dei quali trasportato in gravissime condizioni all’ospedale S. Chiara di … Continua a leggere