A poco più di due anni di distanza, l’ENERGY T.I. Diatec Trentino tornerà a giocare la finale di Del Monte® Coppa Italia. I gialloblù si sono garantiti l’accesso alla partita che domani sera (ore 17) assegnerà il massimo trofeo nazionale – già vinto tre volte nelle ultime precedenti cinque edizioni – grazie al successo odierno nella prima semifinale del PalaDozza sulla Sir Safety Perugia degli ex Grbic e Vujevic.
Anche in questo caso sono serviti cinque set e una nuova rimonta, come accaduto martedì sera al PalaTrento con Piacenza, per rispettare la scala di valori precedentemente disegnata dalla classifica del girone d’andata. La squadra di Stoytchev ha dovuto attingere a tutte le proprie energie temperamentali e mentali in una serata in cui il suo gioco è apparso meno fluido del solito per i primi tre set, per poi diventare nuovamente efficace e poco falloso. La Sir Safety si è di nuovo illusa di poter staccare il pass per la gara decisiva affidandosi ad Atanasijevic e Fromm (i migliori fra gli umbri) ma poi ha ceduto di schianto di fronte ad una Trento che come sempre ha tenuto per il finale il meglio della sua partita. Kaziyski al servizio (4 ace ma anche un solo errore su 20 battute), Lanza e Nemec in attacco (rispettivamente mvp del match e best scoter gialloblù con 20 punti) e Colaci in difesa (ancora una volta strepitoso) hanno ribaltato diametralmente la situazione consentendo ai gialloblù di infilare la quindicesima vittoria consecutiva stagionale. Un ruolo importante l’ha avuto però anche l’ingresso di Burgsthaler al posto di Birarelli nel finale di terzo set: a suon di muri e tocchi a rete, Matteo ha tolto certezze agli attaccanti avversari dimostrandosi una pedina preziosissima, che Stoytchev può giocarsi nei momenti più difficili. Ora Zygadlo e compagni attendono la vincente della sfida fra Modena e Treia per sapere contro chi si giocheranno l’atto finale del massimo trofeo nazionale, a cui accedono per la quinta volta nelle ultime sei edizioni.
Il tabellino della prima semifinale di Del Monte® Coppa Italia 2015 giocato questa sera al PalaDozza di Bologna.
ENERGY T.I. Diatec Trentino-Sir Safety Perugia 3-2
(22-25, 28-26, 19-25, 25-14, 15-10)
ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO: Birarelli 3, Zygadlo 2, Lanza 19, Solé 10, Nemec 20, Kaziyski 15, Colaci (L); Fedrizzi 2, Burgsthaler 3, Nelli 1, Mazzone, Giannelli. N.e. Thei. All. Radostin Stoytchev.
SIR SAFETY: De Cecco 1, Vujevic 14, Buti 6, Atanasijevic 24, Fromm 15, Beretta 6, Giovi (L); Sunder 2, Maruotti 2, Barone1, Paolucci. N.e. Fanuli. All. Nikola Grbic.
ARBITRI: Matteo Cipolla di Palermo e Luca Sobrero di Carcare (Savona).
DURATA SET: 28’, 35’, 27’, 21’, 17’; tot 2h e 8’.
NOTE: 4.500 spettatori per un incasso di 55.000 euro. ENERGY T.I. Diatec Trentino: 14 muri, 6 ace, 14 errori in battuta, 10 errore azione, 42% in attacco, 68% (29%) in ricezione. Sir Safety: 10 muri, 6 ace, 22 errori in battuta, 9 errore azione, 40% in attacco, 52% (22%) in ricezione. Cartellino rosso a Stoytchev sul 19-24 del terzo set e a Grbic nel quarto set sul 10-6. Mvp Filippo Lanza.
VOLLEY COPPA ITALIA FINAL FOUR. TRENTO PIEGA PERUGIA AL TIE BREAK E VOLA IN FINALE
10 Gennaio 2015
CONDIVIDI
Primo Piano
SCI, SARA’ LA VAL GARDENA A RECUPERARE LA DISCESA CANCELLATA A BEAVER CREEK
Sarà la Val Gardena a recuperare il 18 dicembre la discesa di Coppa del mondo di sci alpino cancellata a Beaver Creek. La gara, su percorso riaccorciato, si aggiungerà così ai due appuntamenti tradizionali: il supergigante, in programma venerdì 19 dicembre e alla discesa di sabato 20 dicembre.[Vs]
MILANO CORTINA 2026, ARNO KOMPATSCHER E MAURIZIO FUGATTI A ROMA PER L’ACCENSIONE DEL BRACIERE OLIMPICO
Alla cerimonia di accensione del braciere olimpico, ieri, nel Cortile d’onore del Quirinale è stato presente il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher. “La cerimonia è un momento simbolico dei Giochi, che arriva al termine di un lungo percorso nato con la candidatura di Milano Cortina 2026. La fiamma potrà ora cominciare il suo … Continua a leggere
TORNA A VOLARE L’AIUT ALPIN, L’INVERNO SCORSO 564 INTERVENTI
Torna a volare per la stagione invernale l’Aiut Alpin Dolomites. L’elisoccorso lo scorso inverno ha effettuato 564 interventi, di cui 75 con l’ausilio dei visori notturni. La maggior parte è stata eseguita per feriti su piste da sci, ma anche per emergenze sanitarie, per sci alpinisti, incidenti in varie attività di tempo libero, lavoro e … Continua a leggere