Sport

VOLLEY COPPA CEV. TRENTO VOLA A CRAIOVA PER L’ANDATA DEI QUARTI DI FINALE

Dopo la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2015, per l’Energy T.I. Diatec Trentino il calendario di gennaio riserva subito un altro match, stavolta in campo internazionale. Martedì 13 gennaio, si gioca infatti la gara d’andata dei quarti di finale di 2015 Cev Cup. Dopo aver eliminato Novi Sad ai sedicesimi ed il Maccabi Tel Aviv negli ottavi, i gialloblù affronteranno in Romania l’SCM U Craiova nel terzo doppio turno di gare della competizione europea. Fischio d’inizio alle ore 16.30 italiane.
La sconfitta per 1-3 con Modena al PalaDozza ha interrotto la striscia positiva dei gialloblù che durava dall’1 novembre scorso (sino a ieri unica sconfitta stagionale a Verona) e da ben quindici partite di fila. La Trentino Volley cercherà di metterla subito alle spalle in campo europeo, provando a trovare al tempo stesso l’immediato riscatto e, se possibile, ad ipotecare il passaggio del turno già nella gara d’andata. Il calendario fittissimo di appuntamenti, l’inevitabile stanchezza dovuta ad una precedente settimana che ha visto i gialloblù giocare 14 set in cinque giorni ed il lungo viaggio verso Craiova (iniziato già stamattina da Bologna) sono però fattori che offrono inevitabilmente ulteriori difficoltà.
“Era impegno difficile, assolutamente da non sottovalutare, già prima del recente tour de force vissuto in Coppa Italia e lo è ancora di più ora dopo aver giocato tre partite in una settimana – presenta il match l’allenatore Radostin Stoytchev – . La Coppa Cev entra nel vivo, diventa sempre più impegnativa ed affrontare un’altra trasferta subito dopo quella di Bologna non ci aiuta; detto questo però andiamo in Romania per conquistare un risultato positivo perché in una competizione come questa non c’è possibilità di sbagliare nessuna gara. Conosciamo relativamente poco i nostri avversari, ma ancora prima che al Craiova dovremo pensare al nostro gioco e a ritrovare meccanismi di qualità”.
Il tecnico bulgaro ha deciso di risparmiare la trasferta in Romania al secondo libero, rientrato a Trento ieri sera, e a disposizione avrà quindi solo dodici giocatori che andranno tutti a referto. Con ogni probabilità verrà riproposto lo starting six titolare, con Nemec e Birarelli che ritroveranno posto in campo sin dal via dopo aver osservato dalla panchina la seconda metà della finale di Del Monte Coppa Italia.
Lo Sport Club Municipal Universitatea (SCM U) di Craiova attende la sfida con Trento come uno degli eventi più importanti della sua stagione. La squadra della sesta città più grande della Romania, dislocata nella parte sud del paese sulle rive del fiume Jiu e popolata da quasi 250.000 abitanti, ha infatti messo in mostra le cose migliori della sua annata proprio in Europa, dove nei sedicesimi di Coppa CEV aveva estromesso il Partizan Belgrado grazie ad una netta vittoria casalinga (3-0) dopo aver perso la gara d’andata al tie break e negli ottavi aveva liquidato con una doppio successo in tre set gli ungheresi del Kecskemet. Nel campionato nazionale ha invece sin qui faticato ad imporsi: prima della sosta invernale in classifica si è infatti insediata solo al quarto posto a otto punti dalla prima della classe Constanta (ex squadra di Martin Nemec), che sin qui assieme al Remat Zalau ha sempre messo i bastoni fra le ruote ai sogni di gloria dell’SCM U. Il risultato di maggior prestigio in patria è infatti riferito solo ad un terzo posto, ottenuto nella stagione 2012/13, mentre nella scorsa si classificò al quarto dopo aver chiuso la regular season in seconda posizione.
Nella rosa biancazzurra spicca la presenza di ben tre giocatori della Nazionale Rumena, allenati dallo stesso Danut Pascu che è anche il loro tecnico di club: l’opposto Lica, il libero Maries (già avversario di Trento con la maglia dello Zalau nella Champions 2011) e lo schiacciatore Voinea. Tre gli atleti di matrice slava che arricchiscono il roster: i serbi Bicanin (palleggiatore) e Turanjanin (centrale ex Belgrado) e il nazionale macedone Milev (laterale). La rosa dell’SCM U Craiova: 1. Predrag Bicanin (p), 3. Nicolae Gabriel Ghionea (c), 5. Razvan Alexandru Vilcelean (o), 6. Mihai Maries (l), 7. Bogdan Florin Ene (s), 8. Laurentiu Costin Marciu (s), 9. Florin Voinea (s), 10. Ionut-Gabriel Ion (c), 11. Laurentiu Lica (o), 12. Vlado Milev (s), 13. Ionut-Emil Manda (p), 14. Petar Turanjanin. Allenatore Danut Pascu.
LA FORMULA E GLI ALTRI INCONTRI La 2015 CEV Cup prevede la disputa di sei doppi turni (andata e ritorno) di gare (Sedicesimi – già giocati nel mese di novembre – , Ottavi – già giocati nel mese di dicembre – , Quarti di finale, Challenge Round, Semifinali e Finale) ad eliminazione diretta: supera il turno la squadra che nell’arco delle due gare ottiene il maggior numero di punti, assegnati come in campionato: 3 per la vittoria per 3-0 o 3-1, 2 per il successo al tie break, 1 per la sconfitta al tie break (golden set a 15 in caso di parità di punti – stesso sistema dei Playoffs 12 di CEV Champions League). In occasione del Challenge Round le squadre qualificate affrontano la seconda peggior classificata e le migliori terze dei sette gironi della Main Phase di 2015 CEV DenizBank Champions League che entrano nella competizione solo in quel preciso momento. Le altre GARE d’andata dei quarti di FINALE: domani: Spacer’s Toulose-Dinamo Moscow; mercoledì Istanbul Bbsk-Volley behappy2 Asse-Lennik; giovedì: Zaksa Kedzierzyn-Arkas Izmir. Le gare di ritorno si disputeranno fra il 20 e 22 gennaio 2015: ENERGY T.I. Diatec Trentino-SCM U Craiova andrà in scena giovedì 22 gennaio alle ore 20.30 italiane.

12 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTOATESINO MORTO CON IL PARAPENDIO, PROBABILE GUASTO TECNICO

L’incidente con il parapendio, che mercoledì a Milazzo, in Sicilia, è costato la vita all’altoatesino Markus Florian, è probabilmente causato da un guasto tecnico. Nel video, fatto da un testimone e pubblicato da Milazzo24.it, si vede infatti l’esperto pilota negli ultimi istanti del volo tandem con la figlia 30enne. La situazione sembra perfettamente sotto controllo, … Continua a leggere

IL TOUR OF THE ALPS OMAGGIA SINNER CON UNA TAPPA A SAN CANDIDO

Riparte il Tour of the Alps, a sette mesi dall’emozionante successo di Juan Pedro López. La corsa a tappe euro-regionale ha rivelato giovedì 21 novembre 2024 al PalaCongressi di Riva del Garda i percorsi dell’edizione numero 48, in programma dal 21 al 25 aprile 2025 sulle strade di Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’appuntamento ha … Continua a leggere

CANAZEI, BIMBO USTIONATO DALL’ACQUA BOLLENTE

Momenti di paura a Canazei per un bimbo rimasto ustionato con dell’acqua bollente. Soccorso è stato elitrasportato al santa Chiara, non è in gravi condizioni