Innanzitutto perché c’è da cancellare la sconfitta di Torino, e poi perché dall’altra parte della rete c’è un’altra corazzata del girone A di B1, quella Canottieri Ongina che fa parte del terzetto ancora imbattuto. “Non siamo ancora a un bivio – commenta coach Andrea Burattini – però è chiaro che contro una diretta concorrente non possiamo permetterci un altro passo falso. Abbiamo ancora dei problemi fisici ma conto sulla grinta e sul carattere dei miei atleti, che finora hanno sempre dimostrato di non mollare mai. Sabato dovremo stringere i denti, dimenticare i dolori fisici e tornare alla vittoria contro una squadra di grande spessore”.
QUI AVS. Oltre all’incognita Andriano, sempre alla prese con i postumi della distorsione alla caviglia, ci sono da valutare le condizioni di Chiappa – bloccato alla spalla e a Torino impiegato solo in fase difensiva – mentre Capra si è ristabilito dal problema alla schiena emerso durante il match torinese. A tutto questo si è aggiunto lo stop forzato di Gavotto, che ha saltato i primi due allenamenti settimanali ma sabato sarà regolarmente in campo. E se per i giocatori di palla alta i problemi non finiscono mai, sono per fortuna abili i quattro centrali e tutto il resto dell’organico.
QUI ONGINA. Quinta l’anno scorso dopo aver a lungo lottato per un posto nei playoff, la formazione piacentina si è fatta decisamente più forte. Dopo aver confermato Giumelli (palleggiatore di 36 anni con anche una stagione in A2 a Cavriago) e Botti, centrale di 43 anni con 22 anni (!) di professionismo e una stagione (2002-03) assieme a Gavotto a Piacenza, in estate sono arrivati due altri nomi importanti. Innanzitutto l’intramontabile Maikel Cristobal Cardona Abreu, classe 1976: il giocatore di origini cubane vanta una lunga carriera in A1 con le maglie di Cuneo, Piacenza, Modena, Ravenna, Latina e Forlì; un albo d’oro con Supercoppa italiana, Coppa Cev e Coppa Italia (2002) oltre alla Top Teams Cup conquistata nel 2006 e una “mutazione” tecnica che da centrale l’ha portato a giocare opposto. Il secondo ingaggio di spicco risponde al nome di Sandro Caci, schiacciatore di Gela reduce dalla B1 nella sua città dopo aver giocato a Monza in A2 nella stagione 2013-2014. Completano lo starting six l’altro centrale Bonola e uno schiacciatore tra Codeluppi e Binaghi, con Godi libero.
I PRECEDENTI. Due i precedenti, relativi alla scorsa stagione. All’andata in casa l’AVS si impose per 3-2 in rimonta al termine di un match avvincente, a Monticelli d’Ongina furono i piacentini ad imporsi per 3-0 ma con parziali sempre alti: 22, 23 e 23.
GLI ARBITRI. Ancora una coppia veneta alla “Max Valier”: a dirigere l’incontro saranno Denis Serafin (1° arbitro) e Luca Cecconato, entrambi di Treviso.