PRIMO SET. Ancora privo di Andriano (i tempi di recupero della distorsione alla caviglia si stanno dimostrando più lunghi del previsto), coach Burattini schiera Izzo in palleggio opposto a Gavotto, Leonardi e Paoli al centro, Capra e Chiappa di banda, Sambucci libero. Il coach varesino Pierluigi Leidi invece non schiera il veterano Spairani (problemi alla schiena) e risponde con Coscione in regia opposto a Cafulli, Pizzileo e Seregni in posto 4, al centro Barsi e Buratti con Cerbo libero. Già dalle prime fasi si intuisce il leitmotiv dell’incontro, con Coscione (fratello d’arte) che approfitta delle battute poco incisive dell’AVS per imbeccare a raffica i centrali, tant’è che Barsi sarà top scorer del match assieme a Gavotto e Rossatti e con un’efficienza del 68%. In tema di numeri spicca anche il 62% di Rossatti, che dal terzo set in poi suonerà la carica e sarà decisivo nel tie-break.
Tornando al primo parziale, Saronno allunga (7-11) dopo un errore Gavotto e si porta a +5 con il primo muro del match firmato Seregni. Entra Rossatti per Chiappa, più tardi anche Mosaner per Leonardi ma ormai il set – tra battute sbagliate e ricezione incerta dell’AVS – è saldamente in mano agli ospiti che chiudono, appunto, con Barsi.
SECONDO SET. Si ricomincia con Mosaner al posto di Paoli. Leonardi con un ace firma il primo vantaggio AVS (5-4), che però dura poco perché Saronno continua a servire i centri e dall’8-8 si arriva all’8-11 complici due attacchi fuori dei bolzanini. Rossatti a muro e capitan Gavotto ricuciono lo strappo (11-11), segue una fase di stanca con 5 servizi sbagliati da ambo le parti. Leonardi mura per il 17-18 poi le strade si dividono: l’AVS becca due punti diretti su ricezione lunga e chiude con due errori.
TERZO SET. Lo spettro di un clamoroso tonfo casalingo all’esordio si aggira per le Max Valier, specialmente quando Buratti mura per il 5-9. A scacciare i fantasmi ci pensa lo scatenato Leonardi, che con tre muri consecutivi porta l’AVS sul 10-9 e poi, con un altro blocco, sul 13-12. Saronno rimette la freccia e con un ace Seregni va a + 2: 17-19. Un errore di Ballerio (subentrato a Pizzileo) genera il 20-20, Buratti riporta avanti i suoi (21-22) ma a questo punto entra in scena un gigantesco Rossatti che con due muri e un attacco procura la palla set (24-22) trasformata da Gavotto.
QUARTO SET. L’aria è cambiata, decisamente. Il quarto parziale inizia com’era finito il terzo: due punti Rossatti e uno Gavotto più due errori ospiti ed è 5-0 AVS. Saronno cambia l’opposto ma non cambia il risultato: Rossatti firma il + 6 (9-3), Capra il +8 (17-9), si va al tie-break con un muro Mosaner e un ace Gavotto.
QUINTO SET. Saronno ritrova fiducia ed esce meglio dai blocchi: 0-2 con un’invasione bolzanina e un ace Cafulli, che poi sbaglia il servizio. Ospiti avanti fino al 6-7 ma al cambio campo davanti c’è l’AVS (8-7) grazie ad un attacco out di Seregni. Leonardi allunga (9-7), Rossatti firma il +3 (12-9), Capra mette giù la palla che vale il match point (14-11), poi entra Bleggi che batte corto e manda in tilt la ricezione varesina costringendo Pizzileo all’errore che chiude l’incontro.
“Saronno è una delle squadre più temibili del girone, assieme a Parella Torino che affronteremo nel prossimo turno. Da parte nostra – commenta coach Andrea Burattini – abbiamo iniziato contratti, non siamo riusciti a metterli in difficoltà in ricezione e loro con palla in mano sono riusciti a disorientarci. Noi però siamo stati bravi a cambiare in corsa, e non parlo solo di giocatori – perché sono stati tutti preziosi, sia in campo che in panchina – ma anche per la capacità di variare l’assetto tattico e sfruttare i loro punti deboli. Abbiamo vinto soffrendo e va bene così, perché tutto il campionato sarà duro ed è meglio abituarsi subito a fronteggiare situazioni difficili. Per questo faccio ancora i complimenti a tutta la squadra”.
AVS MOSCA BRUNO – PALLAVOLO SARONNO 3-2
(18-25, 19-25, 25-22, 25-17, 15-11) (102-100)
AVS MOSCA BRUNO: Izzo 3, Gavotto 19, Capra 10, Chiappa, Paoli 1, Leonardi 12, Sambucci (L), Rossatti 19, Mosaner 7, Bleggi. N.e. Spagnuolo, Albergati, Andriano, Brillo (L2). All. Andrea Burattini.
PALLAVOLO SARONNO: Coscione 6, Cafulli 12, Seregni 13, Pizzileo 6, Barsi 19, Buratti 10, Cerbo (L), Olivati 6, Ballerio 2. N.e. Lella, Spairani, Marelli. All. Pierluigi Leidi.
ARBITRI: Filippo Mantovani e Federico Ceschi di Verona.
DURATA SET: 26′, 27′, 30′, 25′, 15′.
NOTE: AVS Mosca Bruno: muri 13, ace 4, battute sbagliate 12, errori 14.
Pallavolo Saronno: muri 11, ace 6, battute sbagliate 14, errori 17.