All’ombra della Mole Antonelliana arriva la prima sconfitta stagionale dell’AVS Mosca Bruno, battuta per 3-1 da un Parella Torino in serata di grazia che approfitta anche della sfortuna che si abbatte sulla batteria degli schiacciatori bolzanini. All’ultima ora infatti coach Burattini deve fare i conti con l’indisponibilità di Andriano (bloccatosi nuovamente alla vigilia) e Chiappa (problema alla spalla, entrerà solo per ricevere). In più, nella fase centrale del terzo set, Capra accusa un problema alla schiena che ne limiterà l’efficacia in attacco e in battuta.
Infortuni a parte, comunque, coach Burattini l’aveva detto e ripetuto: l’inizio di campionato (e non solo) sarà durissimo. E infatti dopo Saronno – battuto al tie-break in rimonta all’esordio – e dopo la trasferta di Torino ci sarà, sabato prossimo, lo scontro con Ongina, altra candidata alla promozione. Già dopo due giornate peraltro a punteggio pieno è rimasta solo una squadra e di imbattute se ne contano appena 3 su 14, a testimonianza di un girone equilibratissimo.
“Ci sono almeno 6 squadre attrezzate per vincere – sottolinea il tecnico marchigiano – e quindi è chiaro che se non siamo al completo e in forma diventa difficile. Loro sono stati molto bravi, in particolare in battuta ci hanno messo in difficoltà limitando i nostri sbocchi offensivi. Ad ogni modo siamo solo alla seconda giornata, abbiamo perso contro una squadra forte e si è vista una buona pallavolo. Ora dobbiamo rimanere sereni, recuperare gli infortunati e pensare già alla prossima sfida contro Ongina”. Ecco la cronaca del match.
PRIMO SET. I padroni di casa schierano la formazione annunciata con Simeon in regia opposto a Corti, Figliola e Costa di mano, Salza e Mazzone al centro e Smerilli libero. Coach Burattini risponde con la diagonale Izzo-Gavotto, Rossatti e Capra in posto 4, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. Il primo punto è bolzanino con Rossatti, l’AVS rimane avanti fino al 5-6 (Gavotto) poi Torino sorpassa grazie a due errori ospiti (battuta Capra e attacco Rossatti) e un muro su Gavotto (8-6). Lo stesso opposto riporta avanti i bolzanini con un ace (9-10), il punteggio rimane in bilico fino al secondo time out tecnico (16-15). Lo scarto aumenta con un ace di Corti (19-16), ed è un altro ace di Mazzone a portare Parella sul +4 (22-18), si chiude con un mani e fuori di Corti, top scorer dell’incontro con 28 punti su 43 palloni attaccati.
SECONDO SET. Il secondo set si apre ancora con i padroni di casa più incisivi (6-3), il vantaggio rimane tale fino al 10-7: invasione di Leonardi, sostituito nell’occasione da Paoli che entra e mette a segno l’ace del 10-9. L’aggancio e il sorpasso (11-12) portano la firma di Izzo che mura due volte Figliolia, Mosaner mura per il +2 (13-15) ma alla seconda pausa è ancora Torino avanti 16-15. Parella avanti fino al 18-17 poi l’AVS mette la freccia e chiude con un muro di Mosaner su Costa e un ace di Rossatti.
TERZO SET. Un parziale incredibile per l’andamento del punteggio. Bolzano è galvanizzata ed esce meglio dai blocchi (2-5 con uno dei cinque muri di Mosaner). Rossatti batte bene e firma l’ace che manda al primo riposo sul 4-8. Sul 5-9 va in battuta Simeon che firma due ace, mette in crisi la ricezione ospite e permette ai suoi di ricostruire palloni in serie fino al 13-9. Parella si esalta e vola sul 18-11 con Figliolia, sembra finita ma l’AVS non ci sta e risale la china dal 20-14 fino al 20-18 firmato Gavotto. Lo strappo è richiuso da Capra con l’attacco del 21-21, Corti riporta avanti i suoi e procura due palle set (24-22), la prima annullata da Capra, la seconda concretizzata da Costa.
QUARTO SET. Rinfrancata dallo scampato pericolo, la formazione di casa riparte a spron battuto: 6-2 e 8-4 alla pausa obbligatoria. I quattro punto di scarto rimangono fino al 15-11, un’invasione e una doppia dell’AVS lanciano Torino sul 17-11, poi tra muri e contrattacchi Parella infila un parziale di 7-1 per il 24-12, chiude Figliolia.
VOLLEY PARELLA TORINO-AVS MOSCA BRUNO BOLZANO 3-1
(25-19, 21-25, 25-23, 25-13) (96-80)
VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 2, Corti 28, Costa 12, Figliolia 11, Salza 6, Mazzone 6, Smerilli (L), Filippi, Ciavarella, Martina, Ossola. N.e.: Putetto, Coroli. All.: Battocchio.
AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Izzo 7 (3A, 2M, 2B, 1EB), Gavotto 19 (18A, 1B, 1EA, 2EB), Rossatti 12 (9A, 3B, 4EA, 2 EB), Capra 4 (4A, 2EA, 2 EB), Leonardi 2 (1A, 1M, 1EB), Mosaner 8 (3A, 5M), Sambucci (L), Paoli 1 (1B), Chiappa, Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Andriano, Brillo (L2). All.: Burattini.
ARBITRI: Cesare Armandola di Pavia e Claudio Conti di Bergamo.
DURATA SET: 25’, 27, 33’, 23’
NOTE: Parella Torino: muri 4, ace 6, battute sbagliate 13, errori 14.
AVS Mosca Bruno: muri 8, ace 7, battute sbagliate 8, errori 23.