Sport

VOLLEY B1: L’AVS MOSCA BOLZANO BATTUTO A TORINO

All’ombra della Mole Antonelliana arriva la prima sconfitta stagionale dell’AVS Mosca Bruno, battuta per 3-1 da un Parella Torino in serata di grazia che approfitta anche della sfortuna che si abbatte sulla batteria degli schiacciatori bolzanini. All’ultima ora infatti coach Burattini deve fare i conti con l’indisponibilità di Andriano (bloccatosi nuovamente alla vigilia) e Chiappa (problema alla spalla, entrerà solo per ricevere). In più, nella fase centrale del terzo set, Capra accusa un problema alla schiena che ne limiterà l’efficacia in attacco e in battuta.

Infortuni a parte, comunque, coach Burattini l’aveva detto e ripetuto: l’inizio di campionato (e non solo) sarà durissimo. E infatti dopo Saronno – battuto al tie-break in rimonta all’esordio – e dopo la trasferta di Torino ci sarà, sabato prossimo, lo scontro con Ongina, altra candidata alla promozione. Già dopo due giornate peraltro a punteggio pieno è rimasta solo una squadra e di imbattute se ne contano appena 3 su 14, a testimonianza di un girone equilibratissimo.

“Ci sono almeno 6 squadre attrezzate per vincere – sottolinea il tecnico marchigiano – e quindi è chiaro che se non siamo al completo e in forma diventa difficile. Loro sono stati molto bravi, in particolare in battuta ci hanno messo in difficoltà limitando i nostri sbocchi offensivi. Ad ogni modo siamo solo alla seconda giornata, abbiamo perso contro una squadra forte e si è vista una buona pallavolo. Ora dobbiamo rimanere sereni, recuperare gli infortunati e pensare già alla prossima sfida contro Ongina”. Ecco la cronaca del match.

PRIMO SET. I padroni di casa schierano la formazione annunciata con Simeon in regia opposto a Corti, Figliola e Costa di mano, Salza e Mazzone al centro e Smerilli libero. Coach Burattini risponde con la diagonale Izzo-Gavotto, Rossatti e Capra in posto 4, Leonardi e Mosaner al centro, Sambucci libero. Il primo punto è bolzanino con Rossatti, l’AVS rimane avanti fino al 5-6 (Gavotto) poi Torino sorpassa grazie a due errori ospiti (battuta Capra e attacco Rossatti) e un muro su Gavotto (8-6). Lo stesso opposto riporta avanti i bolzanini con un ace (9-10), il punteggio rimane in bilico fino al secondo time out tecnico (16-15). Lo scarto aumenta con un ace di Corti (19-16), ed è un altro ace di Mazzone a portare Parella sul +4 (22-18), si chiude con un mani e fuori di Corti, top scorer dell’incontro con 28 punti su 43 palloni attaccati.

SECONDO SET. Il secondo set si apre ancora con i padroni di casa più incisivi (6-3), il vantaggio rimane tale fino al 10-7: invasione di Leonardi, sostituito nell’occasione da Paoli che entra e mette a segno l’ace del 10-9. L’aggancio e il sorpasso (11-12) portano la firma di Izzo che mura due volte Figliolia, Mosaner mura per il +2 (13-15) ma alla seconda pausa è ancora Torino avanti 16-15. Parella avanti fino al 18-17 poi l’AVS mette la freccia e chiude con un muro di Mosaner su Costa e un ace di Rossatti.

TERZO SET. Un parziale incredibile per l’andamento del punteggio. Bolzano è galvanizzata ed esce meglio dai blocchi (2-5 con uno dei cinque muri di Mosaner). Rossatti batte bene e firma l’ace che manda al primo riposo sul 4-8. Sul 5-9 va in battuta Simeon che firma due ace, mette in crisi la ricezione ospite e permette ai suoi di ricostruire palloni in serie fino al 13-9. Parella si esalta e vola sul 18-11 con Figliolia, sembra finita ma l’AVS non ci sta e risale la china dal 20-14 fino al 20-18 firmato Gavotto. Lo strappo è richiuso da Capra con l’attacco del 21-21, Corti riporta avanti i suoi e procura due palle set (24-22), la prima annullata da Capra, la seconda concretizzata da Costa.

QUARTO SET. Rinfrancata dallo scampato pericolo, la formazione di casa riparte a spron battuto: 6-2 e 8-4 alla pausa obbligatoria. I quattro punto di scarto rimangono fino al 15-11, un’invasione e una doppia dell’AVS lanciano Torino sul 17-11, poi tra muri e contrattacchi Parella infila un parziale di 7-1 per il 24-12, chiude Figliolia.

VOLLEY PARELLA TORINO-AVS MOSCA BRUNO BOLZANO 3-1

(25-19, 21-25, 25-23, 25-13) (96-80)

VOLLEY PARELLA TORINO: Simeon 2, Corti 28, Costa 12, Figliolia 11, Salza 6, Mazzone 6, Smerilli (L), Filippi, Ciavarella, Martina, Ossola. N.e.: Putetto, Coroli. All.: Battocchio.

AVS MOSCA BRUNO BOLZANO: Izzo 7 (3A, 2M, 2B, 1EB), Gavotto 19 (18A, 1B, 1EA, 2EB), Rossatti 12 (9A, 3B, 4EA, 2 EB), Capra 4 (4A, 2EA, 2 EB), Leonardi 2 (1A, 1M, 1EB), Mosaner 8 (3A, 5M), Sambucci (L), Paoli 1 (1B), Chiappa, Bleggi. N.e.: Spagnuolo, Albergati, Andriano, Brillo (L2). All.: Burattini.

ARBITRI: Cesare Armandola di Pavia e Claudio Conti di Bergamo.

DURATA SET: 25’, 27, 33’, 23’

NOTE: Parella Torino: muri 4, ace 6, battute sbagliate 13, errori 14.

AVS Mosca Bruno: muri 8, ace 7, battute sbagliate 8, errori 23.

25 Ottobre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENTATO OMICIDIO DI VARNA: “CI FU LA PROVOCAZIONE”

Per il tentato omicidio di Varna la Corte d’appello del tribunale di Bolzano ha riconosciuto all’imputato l’attenuante della provocazione, riducendo così la pena dai 4 anni e 8 mesi inflitti in primo grado, a 3 anni e 4 mesi. L’imputato è un cittadino gambiano di 24 anni, arrestato nel tardo pomeriggio del 26 marzo 2023 … Continua a leggere

TRENTO, MORTO GIORGIO VIANINI, ‘L’UOMO DELLA TONCA’

Lutto a Trento per la morte di Giorgio Vianini, noto per essere stato ‘l’uomo della Tonca’, quello che alle feste vigiliane accettava di farsi un bagno nell’Adige al posto dei nominati dal tribunale di penitenza. “Se ne è andato un uomo generoso- ha scritto sui social il sindaco Ianeselli – innamorato della cultura”.

LA PROCURA DI BOLZANO, ‘MORTE LORENZI FATTO ACCIDENTALE’

“Si è ritenuto che l’evento mortale sia stato causato da un fatto meramente accidentale neppure astrattamente qualificabile come reato”. La Procura di Bolzano torna sulla morte della sciatrice Matilde Lorenzi, avvenuta il 28 ottobre sulla pista “rossa”, Grawand G1 in Val Senales, ribadendo che si è trattato di un incidente. Nei giorni scorsi Ernesto Carbone, … Continua a leggere

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere

TORNA “MISS ITALIA” ASSIEME A NBC

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi, seguirà il concorso nazionale di Miss Italia, le date regionali sono affidate come di consueto a Sonia Leonardi. Di seguito le date del oncorso in regione: 15 LUGLIO – ARCO – PIAZZA IV NOVEMBRE ORE 21.00 25 LUGLIO – CANAZEI – TEATRO GRAN TOBIA ORE 21.00 … Continua a leggere