Sport

VOLLEY A1. LA DIATEC BATTE LUBE IN RIMONTA

Successo al cardiopalmo e terzo posto in classifica di SuperLega confermato a metà stagione subito dietro le grande favorite della vigilia. Il girone d’andata Campione d’Italia si chiude nel miglior modo possibile per la Diatec Trentino che di fronte ad un PalaTrento gremito (sfiorate le 4.000 presenze) ha superato con un rocambolesco 3-2 la capolista (ora ex) Cucine Lube Banca Marche nel big match dell’undicesimo turno di regular season. Lanza e compagni sono così riusciti a confermare il piazzamento che avevano strappato dalle mani di Verona solo martedì sera e quindi ad essere la terza testa di serie del tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia 2016. Nel doppio turno, in programma fra il 22 dicembre (in trasferta) e 14 gennaio (in casa) i gialloblù se la vedranno con Molfetta, sesta della classe, per staccare il pass per la Final Four del Forum di Assago (6-7 Febbraio).

Per ottenere tutto ciò la squadra di Stoytchev ha dovuto ancora una volta attingere a tutte le proprie riserve tecniche, temperamentali e fisiche, risalendo dallo 0-2 al 3-2 in proprio favore con un’impresa storica, ai confini della realtà. Il 3-2 imposto ai cucinieri è stato infatti per cuori forti e racconta bene il grande equilibrio visto sul mondoflex tricolore per oltre due ore e dieci di gioco; la prima volta da ex di Juantorena ha regalato innumerevoli emozioni.

Nel pre-partita ci ha pensato il pubblico del PalaTrento ad offrire la prima tributando una commovente ovazione all’italo-cubano; successivamente poi è toccato alle due squadre in una gara che la Lube ha dato l’impressione di poter far sua per due volte: dopo essere volata sul 2-0 nel computo dei set e successivamente anche al tie break quando si è trovata avanti 14-11. In mezzo e subito dopo, sprazzi importanti di grandissima Diatec Trentino, capace di far suo il braccio di ferro del terzo set, stravincere il quarto periodo e coronare la definitiva rimonta con un parziale di 5-0 nel tie break sul match ball Civitanova, parziale che le ha permesso di vincere incredibilmente 16-14.

Fra i protagonisti assoluti lo stesso Juantorena (20 punti col 50% e colpi di grande classe) ma soprattutto Capitan Lanza (mvp con 18 punti decisivi e un carattere straordinario), Djuric, che è stato il vero braccio armato dei tricolori (23 punti con 4 muri), e anche Daniele Mazzone, preferito da Stoytchev a Van de Voorde e autore dell’80% in primo tempo, 2 ace ed altrettanti muri (fondamentale che ha dato ai Campioni d’Italia ben 19 punti diretti). Al PalaTrento non si passa.

Di seguito il tabellino della gara dell’undicesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Cucine Lube Banca Marche Civitanova 3-2
(23-25, 21-25, 25-23, 25-16, 16-14)
DIATEC TRENTINO: Mazzone D. 8, Giannelli 3, Lanza 18, Solé 8, Djuric 23, Urnaut 14, Colaci (L); Bratoev, Antonov 1, De Angelis. N.e. Nelli, Mazzone T. e Van De Voorde. All. Radostin Stoytchev.
CUCINE LUBE BANCA MARCHE: Cester 7, Christenson 4, Juantorena 20, Podrascanin 13, Miljkovic 15, Cebulj 10, Grebennikov (L); Parodi, Stankovic 2, Fei 4, Corvetta. N.e. Vitelli. All. Gianlorenzo Blengini.
ARBITRI: Cesare di Roma e Santi di Città di Castello (Perugia).
DURATA SET: 28’, 26’, 28’, 23’, 20’; tot 2h e 5’.
NOTE: 3.921 spettatori per un incasso di 40.816 euro. Diatec Trentino: 19 muri, 6 ace, 12 errori in battuta, 14 errori azione, 47% in attacco, 77% (32%) in ricezione. Cucine Lube Banca Marche: 12 muri, 5 ace, 23 errori in battuta, 9 errore azione, 45% in attacco, 62% (34%) in ricezione. Mvp Lanza.

 

Testi dell’Ufficio stampa Trentino Volley. Foto Trabalza

14 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

CASO PEDRI, ATTESA RICHIESTA DI CONDANNA PER EX PRIMARIO

Nuova udienza davanti al Gup del Tribunale di Trento, Marco Tamburrino, nell’abito del procedimento per i presunti maltrattamenti nei confronti del personale di reparto di ginecologia e ostetricia dell’ospedale di Trento. Nella giornata di oggi si prevede la fine della lunga requisitoria della pm Maria Colpani. È attesa la richiesta di condanna dei due imputati, … Continua a leggere

LITE IN FAMIGLIA E DROGA IN CASA, UNA DENUNCIA AD APPIANO

Intervento dei Carabinieri di Bolzano per sedare una lite in un’abitazione ad Appiano. La discussione, nata per futili motivi, tra due fratelli era stata preceduta da alcune minacce. Ad insospettire i militi l’atteggiamento nervoso di uno dei due che alla fine è stato trovato in possesso di diversi involucri contenenti residui di sostanza stupefacente ed … Continua a leggere

MANOVRA DEL GOVERNO, SCIOPERO ANCHE IN REGIONE

Protesta contro la legge di bilancio del Governo Meloni. Sciopero generale di 8 ore oggi anche in regione, in Trentino il trasporto pubblico locale si ferma per quattro ore, dalle 9 alle 13. Treni regolari, mentre sono a rischio le prestazioni sanitarie non essenziali. A Trento corteo con partenza da via Verdi fino a corso … Continua a leggere