La Virtus Bolzano del nuovo corso, quello di mister Luca Lomi, al quale in settimana è stata affidata la guida tecnica della squadra, avrà un battesimo di fuoco, questa domenica, 18 ottobre, nella nona giornata del massimo torneo regionale, ovvero l’Eccellenza. Torcasio e compagni, infatti, saliranno in Val Venosta per rendere visita al Naturno, capolista imbattuta e sin qui incontrastata del campionato per effetto di uno score di 6 vittorie e 2 pareggi in 8 partite.
Si tratta di uno scontro al vertice (calcio d’inizio alle ore 15.30) che la Virtus Bolzano deve provare a vincere per ridurre il distacco dai venostani, che comandano la classifica con 5 lunghezze di vantaggio proprio sulla formazione bolzanina, prima delle inseguitrici.
La Virtus Bolzano è in serie utile da 7 partite, ma nelle ultime due non è andata oltre il pareggio nei match contro Lavis (0-0) e Brixen (1-1).
I bolzanini hanno la migliore difesa del torneo, con 6 reti subite, di cui 4 nella partita persa contro l’Appiano nella prima giornata di campionato. L’attacco, invece, è stato sin qui poco prolifico, come certificano le 12 reti segnate in 8 partite. E’ su questo aspetto che in settimana si è incentrato maggiormente il lavoro di mister Lomi, che ha provato soluzioni e schemi diversi rispetto alla precedente gestione.
Se la Virtus ha la difeso meno battuta del campionato, il Naturno – invece – ha il secondo miglior attacco del torneo. In 8 partite i venostani hanno segnato la bellezza di 20 gol, di cui 9 a firma del top-scorer Matthias Bacher.
In casa il Naturno ha sin qui sempre vinto: quattro successi in altrettanti incontri, nell’ordine a spese di San Giorgio (2-1), Rotaliana (2-1), Lavis (2-0) e Brixen (3-1).
La Virtus è invece imbattuta in trasferta, dove ha conquistato ben 10 dei 15 punti che detiene in classifica per effetto delle vittorie contro Mezzocorona (0-3), Calciochiese (0-1) e Rotaliana (0-3) e del già citato pareggio di domenica scorsa a Bressanone contro il Brixen (1-1).
A Naturno mister Lomi non potrà disporre del solo Frendo, infortunato.