VIOLENZA GENERE, NORDIO “LA PREVENZIONE è FONDAMENTALE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “E’ una giornata storica perchè abbiamo, per la prima volta, abbinato la costruzione di tutta la normativa esistente in tema di violenza di genere con un oposculo che noi riteniamo molto efficace e che sarà distribuito in tutti i luoghi possibili, dove sono riassunti i segnali di allarme che le donne devono recepire e gli elementi di rischio per chi commette questi reati”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, a margine della presentazione di due lavori finalizzati alla prevenzione della violenza di genere. “La prevenzione secondo noi è fondamentale” ha aggiunto “l’efficacia repressiva della pena è connaturata a quella che è l’autorevolezza dello Stato ma non possiamo farci l’illusione che una pena, per quanto sia grave, possa costituire un deterrente efficace. In reati come questo che poggiano sulla mancanza di educazione, sulla mancanza di rispetto, quello che conta è la prevenzione e quindi aumentare l’informazione, l’educazione”.

Foto: Agenzia Fotogramma

(ITALPRESS).

14 Marzo 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

UNA DENUNCIA PER DROGA AD EGNA

Operazione antidroga ad Egna dove i carabinieri hanno denunciato un 26 enne del posto. Sequestrati 54 grammi di marijuana, tre sigarette elettroniche contenenti liquido a base di THC, e un bilancino di precisione.

INCIDENTE AL PASSO REDEBUS, UN FERITO GRAVE

Grave incidente questa mattina a Bedollo in località Pittoi, lungo la strada del passo Redebus. Un camion, per cause da accertare, in fase di manovra avrebbe travolto un boscaiolo di 35 anni. Il ferito è stato soccorso ed elitrasportato al Santa Chiara in codice rosso.

ASL ALTO ADIGE, SOSPESA PER UN MESE UNA DOTTORESSA

L’Asl altoatesina ha sospeso per un mese una dottoressa specialista in odontoiatria. La donna, nel distretto Gries-San Quirino [nella foto Sabes], in una pausa dal lavoro, avrebbe spinto contro la macchinetta del caffè una operatrice sanitaria davanti a pazienti e colleghi, procurandole contusioni, lividi ai polsi e alla schiena, e cinque giorni di prognosi. La … Continua a leggere