VIA LIBERA DELLA COMMISSIONE EUROPEA AI CONTROLLI ALLE FRONTIERE NELL’AREA SCHENGEN MA NON ANCORA AL BRENNERO

Via libera ai Controlli alle frontiere nell’area Schengen ma non ancora al Brennero. La Commissione europea ha presentato una raccomandazione al Consiglio dell’Unione europea, sulla base di un articolo del Codice Schengen mai usato prima per permettere a Austria, Germania, Danimarca, Svezia e Norvegia di estendere i controlli temporanei alle frontiere interne fino ad un massimo di sei mesi, ma solo per confini specifici. L’iniziativa è strettamente legata alle carenze persistenti nella gestione greca delle frontiere esterne, ma tra i confini considerati non figura il Brennero.

Sulle barriere anti migranti al Brennero è intervenuto nuovamente il premier Matteo Renzi. Il presidente del consiglio, nel corso del question time alla Camera, ha ribadito che ciò che si è visto dall’altro lato del Brennero è assimilabile ad un puro esercizio di propaganda come ha detto anche il ministro degli esteri tedesco. E’ un’ operazione pericolosa, ha proseguito Renzi, perché gioca con la paura e quando si gioca con la paura si rischia di rinforzare chi è bravo ad agitare gli spettri del passato.

Il Ministero degli Interni austriaco ha ribadito di voler comunque provvedere a istituire controlli al confine del Brennero nel caso di un incremento del flusso migratorio. La Commissione europea precedentemente aveva proposto di estendere i controlli ai confini con l’Ungheria e la Slovenia, ma non al Brennero. Per l’Austria questa presa di posizione non impedirebbe eventuali controlli, qualora la situazione cambiasse, fa sapere l’agenzia Apa.

4 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAGEDIA IN ABRUZZO, 20 ENNE MERANESE PRECIPITA DA UNA PARETE E MUORE

Tragedia nella frazione di Roio, in provincia de L’Aquila, uno studente fuori sede di vent’anni, di Merano, è morto precipitando da una parete rocciosa. Il giovane si stava arrampicando con un amico in località Fossa di Valleona. L’incidente è avvenuto in una zona montuosa particolarmente impervia, dove le condizioni di accesso risultano complicate. Sul posto … Continua a leggere

BIATHLON: AD ANTERSELVA IL TRENTINO GIACOMEL È 3°

Coppa del mondo di biathlon. Il 24 enne trentino Tommaso Giacomel è terzo ad Anterselva nello sprint maschile sui 10 km. A vincere è stato il norvegese Tarjei Bø con soli 0,4 secondi di vantaggio sul connazionale Sturla Holm Laegreid.

IN AUMENTO GLI INGRESSI NEI MUSEI ALTOATESINI

In aumento gli ingressi nei musei altoatesini. Nel 2023, secondo l’Astat, circa 1.728.000 persone hanno visitato uno dei 112 musei dell’Alto Adige, con un aumento del 10,6% rispetto alle 165 mila visite del 2022. Il 48,2% dei musei è gestito da istituzioni private, mentre la Provincia e i Comuni gestiscono il 38,4% di tutte le … Continua a leggere