Un avvocato tedesco analizzerà assieme ad altri esperti indipendenti i processi decisionali inerenti al contestato trasferimento di don Giorgio Carli, prima disposto e poi revocato. Obiettivo dell’incarico è quello di elaborare raccomandazioni per meglio gestire in futuro procedimenti simili. Lo ha annunciato il vescovo Ivo Muser a Bressanone in apertura del Convegno pastorale.
Don Carli, una ventina di anni fa, fu al centro di un lungo iter giudiziario per l’accusa di abusi. Nel 2009 fu prosciolto per prescrizione in Cassazione (dopo una pesante condanna in secondo grado), ma nel 2013 il Tribunale civile condannò, in solido fra loro, la diocesi di Bolzano e Bressanone e la parrocchia San Pio X di Bolzano al risarcimento complessivamente di 700.000 euro, oltre agli interessi legali. Alcune settimane fa la Diocesi aveva annunciato la sua nomina in val Pusteria, ma a causa di forte polemiche l’incarico era stato poi revocato.
L’avvocato di Monaco Ulrich Wastl è già stato alla guida del team che ha stilato il rapporto sui casi di abusi sessuali nella diocesi di Bolzano-Bressanone. L’analisi affidata dalla Diocesi agli esperti indipendenti e guidata dall’avvocato Wastl si concentrerà sull’indagine strutturata dei processi interni e dei percorsi decisionali collegati al progettato trasferimento del sacerdote, al fine di individuare le fonti di errore e ricavarne misure di riforma concrete.
Annunciando la decisione in avvio del Convegno pastorale a Bressanone, il vescovo Ivo Muser ha sottolineato che “vogliamo capire come si è potuti arrivare a decisioni sbagliate e quali insegnamenti trarne. Le raccomandazioni degli esperti indipendenti confluiranno nei processi di riforma in corso nella curia.” I risultati dell’analisi esterna dovrebbero essere disponibili entro la fine di ottobre. Su richiesta dell’avvocato Wastl e del suo team, l’indagine si svolgerà a porte chiuse per consentire un lavoro sereno e concentrato. Pertanto, fino alla conclusione dell’incarico non verranno rilasciate dichiarazioni da parte degli esperti. La diocesi informerà in modo trasparente al termine dei lavori, conclude la nota.
VESCOVO BOLZANO, UN AVVOCATO ANALIZZERÀ LA NOMINA DI DON CARLI
Wastl aveva già stilato il rapporto sui casi di abusi sessuali

Foto: Diocesi
19 Settembre 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
STAFFETTA PER NON DIMENTICARE IL 2 AGOSTO, QUESTA MATTINA LA PARTENZA DA TRENTO
“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza”. È la scritta stampata sulle magliette dei partecipanti alla staffetta “Insieme per non dimenticare il 2 agosto”, partiti questa mattina alle 9.30 da Palazzo Thun, a Trento. La partenza della staffetta ha offerto l’occasione non solo per ricordare la strage di Bologna, con i … Continua a leggere
BOLZANO, AL VIA I LAVORI PER COMPLETARE IL COLLEGAMENTO CICLABILE TRA VIA VITTORIO VENETO E PIAZZA GRIES
Prendono il via in questi giorni e saranno completati entro Ferragosto i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ciclabile di via Fucine per completare il collegamento ciclabile tra via Vittorio Veneto e piazza Gries, a Bolzano. Con questo intervento sarà infatti eliminata una delle principali criticità del percorso, costituita dal tratto di via Vittorio … Continua a leggere
PATENTINI DI BILINGUISMO FALSI, LA PROCURA DI BOLZANO PROCEDE PER FALSO IDEOLOGICO
Nel caso dei patentini di bilinguismo falsi in Alto Adige la Procura di Bolzano sta procedendo per falso ideologico. Gli inquirenti stanno verificando, caso per caso, se l’esame è stato realmente sostenuto oppure affrontato da altri e se le risposte sono state comunicate prima dell’esame. Per il momento, gli indagati non hanno ricevuto l’avviso di … Continua a leggere