“Se davvero il carcere rimarrà dove si trova attualmente, sarà necessaria una ristrutturazione generale urgente”. Lo ha detto la consigliera provinciale dei Verdi, Brigitte Foppa, che ha visitato la casa di pena bolzanina insieme all’avvocato Fabio Valcanover. È ormai una consuetudine per i consiglieri provinciali dei Verdi effettuare, una o due volte l’anno, un’ispezione presso il carcere, anche senza preavviso. “Quest’anno abbiamo voluto osservare in particolare lo stato dell’edificio, dopo che nelle ultime settimane si era parlato del fatto che il nuovo carcere probabilmente non verrà realizzato. Questa impressione è stata confermata oggi”, ha riferito Foppa. “Il direttore Monti ci ha informato che i lavori alla facciata e al tetto inizieranno il 26 agosto e, cosa forse ancora più importante, anche il rinnovo delle docce comuni. Le docce sono in condizioni terribili. Le tubature sono rotte, tutto il reparto è umido, alcune celle sono completamente inabitabili. L’intonaco si sta staccando, la muffa è ovunque: si vede e si sente. È una situazione indegna”. “L’intero edificio è al limite della fatiscenza – si legge ancora in una nota – Questo ostacola anche i numerosi sforzi per il trattamento umano e il reinserimento che il personale carcerario ha sempre cercato di mettere in atto”
VERDI, ‘AL CARCERE DI BOLZANO URGENTE RISTRUTTURAZIONE GENERALE’
I lavori alla facciata e al tetto inizieranno il 26 agosto

13 Agosto 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
ALA: LA POLIZIA LOCALE SEQUESTRA DROGA AD UN 40ENNE
Operazione anti droga ad Ala dove un 40 enne è stato denunciato perché trovato in casa con 110 dosi di hashish e 6 di eroina, oltre ad un bilancino di precisione con residui di cocaina e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi.
AGGRESSIONE AL CENTRO COMMERCIALE DI LAGUNDO, DENUNCIATO UN 21ENNE
Un giovane di 21 anni è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Lagundo con l’accusa di lesioni personali. I fatti si sono svolti all’interno del centro commerciale Algo, dove il ventunenne ha aggredito un diciottenne dell’Est Europa, procurandogli lesioni di media entità. Nonostante nell’immediato non fossero giunte chiamate al 112 per richiedere l’intervento di … Continua a leggere
20 ENNE DI ARCO MORTO IN SCOOTER A VILLA BANALE
Tragedia della strada nelle prime ore di questa mattina a Villa Banale, nel territorio comunale di Stenico. Un giovane di Arco di 20 anni si trovava in sella al suo scooter quando avrebbe toccato un mezzo per la raccolta dell’immondizia finendo rovinosamente sull’asfalto. Le condizioni del ragazzo sono apparse subito disperate. Ogni intervento dei sanitari è stato … Continua a leggere