IL VERDE VAN DER BELLEN E’ IL NUOVO PRESIDENTE DELL’AUSTRIA. HA OTTENUTO IL 50,3 PER CENTO DEI CONSENSI

Il verde Alexander Van der Bellen ha vinto le elezioni in Austria dopo lo spoglio dei voti per posta sconfiggendo l’ultranazionalista Norbert Hofer. Ha ottenuto il 50,3 per cento dei consensi.
“Il primo compito del nuovo presidente sarà quello di superare i contrasti e di essere il presidente di tutti. Sono convinto che il professore Van der Bellen riuscirà in questa impresa”. Lo ha detto il presidente austriaco uscente Heinz Fischer, che ha annunciato che domani incontrerà il suo successore, che giurerà l’8 luglio, e mercoledì Norbert Hofer, “a cui va comunque riconosciuto rispetto”. “Queste elezioni hanno dimostrato che ogni voto conta e che il diritto di voto, duramente conquistato, va difeso e che i voti non vanno sprecati”, ha detto. “Conosco il professore Van der Bellen dagli anni ’80, quando io ero ministro della ricerca”, ha ricordato Fischer.

23 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.