VENERDI’ SANTO IN DUOMO A TRENTO

Il vescovo Tisi: “Alla spugna imbevuta d’aceto, simbolo della violenza umana, Gesù risponde con amore infinito”

La contemplazione di Gesù che muore in croce è al centro della celebrazione del Venerdì Santo. In cattedrale a Trento, l’arcivescovo Lauro ha presieduto nel pomeriggio l’azione liturgica della Passione e Morte di Gesù, prostrandosi in silenzio davanti al crocifisso, prima dell’adorazione silenziosa da parte dei molti fedeli presenti in Duomo, a Trento. Nella sua riflessione, monsignor Tisi si è soffermato sul grido di Gesù “ho sete”, lanciato poco prima di morire, e sul gesto di chi gli avvicinò una spugna imbevuta d’aceto. “In quella spugna intrisa d’aceto è condensata tutta la violenza e la cattiveria umana, compresa la nostra. Quella spugna ci ricorda che l’uomo è capace di scendere negli abissi più incredibili. In quella spugna contempliamo uno a uno il volto degli uomini e delle donne disumanizzati dalla guerra, dalla violenza e della cattiveria, ma in quella spugna contempliamo anche i volti degli uomini e delle donne che la nostra cattiveria ha umiliato e disumanizzato”.

18 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

AUTO ELETTRICA IN FIAMME A LATZFONS

Paura nel tardo pomeriggio di ieri per un incendio che ha devastato un’auto elettrica in un garage condominiale a Latzfons, frazione di Chiusa. A dare l’allarme il proprietario della vettura messa in carica da pochi minuti. Quattro sono state trasportate all’ospedale di Bressanone, nessuna è grave.

TRENTINO VOLLEY, VITTORIA AL TIE BREAK CONTRO MODENA

Un epilogo thrilling consegna il primo posto finale nel girone d’andata di SuperLega Credem Banca 2025/26 all’Itas Trentino. Vincendo 3-2 in rimonta con Piacenza il match dell’undicesimo turno, la formazione Campione d’Italia si è infatti aggiudicata allo sprint il titolo d’inverno, superando proprio sulla linea del traguardo sia Verona (sconfitta 1-3 in casa da Modena) … Continua a leggere

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere