VALLELUNGA. SCATTA L’EVACUAZIONE DI OTTANTA TURISTI DA UN ALBERGO. IN AZIONE GLI ELICOTTERI DELL’ESERCITO

Ottanta turisti ospitati nell’albergo “Langtauferer Hof” a Vallelunga lasceranno questa mattina la struttura a seguito dell’elevato pericolo di valanghe. Le ottanta persone saranno evacuate con elicotteri dell’esercito in quanto la zona è completamente isolata a seguito della nevicata eccezionale delle ultime ore. Christian Auer , ispettore capo dei vigili del fuoco di Bolzano, rileva che oggi in zona Vallelunga il pericolo di valanghe è di grado 5, cioè il massimo. Non accadeva da 10 anni. L’intervento dell’esercito è stato deciso dalla protezione civile dopo una serie di valanghe che si sono abbattute nella zona. Nel corso della notte una slavina ha travolto un edificio scolastico attualmente chiuso. Tutta la zona è priva di corrente elettrica. Oltre ai turisti potrebbero essere evacuati per motivi di sicurezza anche una decina di residenti. L’albergo che viene evacuato è situato in una zona considerata a rischio.

La scorsa notte una slavina ha colpito e danneggiato una casa fortunatamente senza causare feriti. Le masse di neve hanno danneggiato il piano superiore dell’abitazione, mentre le persone si trovavano a pianterreno. Nel frattempo l’esercito ha iniziato l’evacuazione di un centinaio di persone, che si trovano nelle zone a rischio. Tre elicotteri fanno spola tra la Vallunga e San Valentino in Campo, in val Venosta, dove al campo sportivo è stato allestito una zona di atterraggio. La protezione civile e la Croce bianca sono in Vallelunga per ogni eventualità, mentre presso il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano è stato istituito un centro operativo che coordina l’evacuazione.

Sentiamo Hans Elsler, ispettore dei vigili del fuoco che ha coordinato alcuni interventi:

23 Gennaio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

INVESTITA DA UNA MOTO SULLA STRADA PER PASSO MANGHEN, GRAVE UNA DONNA

Gravissimo incidente in località Canton, lungo la strada per il Passo Manghen, dove una donna è stata travolta da una moto mentre camminava a bordo strada. La vittima è stata soccorsa e, una volta stabilizzata, è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Trento.

DROGA A ROVERETO, ARRESTATA UNA 26 ENNE

La polizia a Rovereto ha arrestato in flagranza una ragazza di 26 anni per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo un controllo la ragazza ha consegnato spontaneamente una busta con oltre 24 grammi di cocaina e un bilancino di precisione. In casa aveva anche altri bilancini e del materiale per il confezionamento delle dosi.

ARRESTATO IL PRESUNTO AUTORE DELLA RAPINA A UN BAR-TABACCHI DI MERANO

La Polizia di Stato ha arrestato il presunto responsabile della rapina a mano armata messa a segno lo scorso 18 giugno ai danni di un bar-tabaccheria in una zona centrale di Merano. In esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Procura della Repubblica di Bolzano, gli agenti del locale Commissariato hanno tratto … Continua a leggere