VALLELUNGA. SCATTA L’EVACUAZIONE DI OTTANTA TURISTI DA UN ALBERGO. IN AZIONE GLI ELICOTTERI DELL’ESERCITO

Ottanta turisti ospitati nell’albergo “Langtauferer Hof” a Vallelunga lasceranno questa mattina la struttura a seguito dell’elevato pericolo di valanghe. Le ottanta persone saranno evacuate con elicotteri dell’esercito in quanto la zona è completamente isolata a seguito della nevicata eccezionale delle ultime ore. Christian Auer , ispettore capo dei vigili del fuoco di Bolzano, rileva che oggi in zona Vallelunga il pericolo di valanghe è di grado 5, cioè il massimo. Non accadeva da 10 anni. L’intervento dell’esercito è stato deciso dalla protezione civile dopo una serie di valanghe che si sono abbattute nella zona. Nel corso della notte una slavina ha travolto un edificio scolastico attualmente chiuso. Tutta la zona è priva di corrente elettrica. Oltre ai turisti potrebbero essere evacuati per motivi di sicurezza anche una decina di residenti. L’albergo che viene evacuato è situato in una zona considerata a rischio.

La scorsa notte una slavina ha colpito e danneggiato una casa fortunatamente senza causare feriti. Le masse di neve hanno danneggiato il piano superiore dell’abitazione, mentre le persone si trovavano a pianterreno. Nel frattempo l’esercito ha iniziato l’evacuazione di un centinaio di persone, che si trovano nelle zone a rischio. Tre elicotteri fanno spola tra la Vallunga e San Valentino in Campo, in val Venosta, dove al campo sportivo è stato allestito una zona di atterraggio. La protezione civile e la Croce bianca sono in Vallelunga per ogni eventualità, mentre presso il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano è stato istituito un centro operativo che coordina l’evacuazione.

Sentiamo Hans Elsler, ispettore dei vigili del fuoco che ha coordinato alcuni interventi:

23 Gennaio 2018


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO AL PRIMO POSTO TRA I TRIBUNALI PIÙ PERFORMANTI IN ITALIA

Bolzano al primo posto in Italia tra i tribunali più efficienti nello smaltimento delle pratiche pendenti. Secondo il rapporto dell’Associazione T6, negli ultimi 10 anni il Tribunale di Bolzano è stato il più virtuoso per durata media della procedura di 1,36 anni.

CONSIGLIO PROVINCIALE ALTO ADIGE, PRESENTATO IL BILANCIO DELL’ATTIVITÀ 2025

È stata una attività intensa quella del Consiglio Provinciale dell’Alto Adige per l’anno 2025. Il presidente Arnold Schuler della Svp e i suoi vice hanno tracciato, in una conferenza stampa questa mattina nella sala delle sedute del Consiglio Provinciale a Bolzano, un bilancio parziale dopo un anno di legislatura. Ben 43 le sedute svolte, con … Continua a leggere

VIOLENZA SESSUALE, 76ENNE DI LAIVES DOVRÀ SCONTARE 4 ANNI DI RECLUSIONE

I carabinieri della Stazione di Laives hanno dato esecuzione ad un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo settantaseienne residente a Laives. Il provvedimento, divenuto definitivo il 18 novembre scorso, dispone la reclusione di 4 anni e 15 giorni per fatti riconducibili ad una violenza sessuale, commessa nel 2009. I carabinieri hanno rintracciato l’interessato … Continua a leggere