ROMA (ITALPRESS) – “Tutti i rettori vorrebbero riaprire le loro aule, ma la situazione – lo dico anche da medico – consiglia cautela. Mi auguro che dopo il 6 aprile anche gli atenei possano tornare verso la normalità”. Lo dice al Corriere della Sera Cristina Messa, ministro dell’Università.
“Spero che in cinque anni il numero di laureati possa crescere dall’attuale 27,6 per cento (tra i giovani fino a 34 anni) almeno fino al 35 per cento. Purtroppo scontiamo un grande ritardo: avremmo dovuto arrivare al 40 per cento lo scorso anno secondo gli obiettivi europei – spiega Messa -. Investiremo per fornire ad un numero maggiore di giovani percorsi universitari più adeguati al futuro. Penso alle lauree interdisciplinari, senza percorsi rigidi ma che mischino le diverse materie dei dipartimenti perchè oggi le sfide che abbiamo davanti richiedono competenze in più discipline. E credo che vada dato più spazio anche alle soft skill nel curriculum. Sono già al lavoro anche per creare corsi di laurea innovativi e legati al mondo produttivo”.
Sul fronte della ricerca “siamo 27esimi in ambito europeo: servirebbero almeno 50 mila nuovi ricercatori. Scontiamo anni di sottofinanziamento, di progetti discontinui e di disorganizzazione – sottolinea il ministro -. Una prima soluzione a portata di mano è quella di favorire la mobilità dei ricercatori tra università, enti di ricerca e privati. Questo potrebbe rendere più attivo e competitivo l’intero sistema: vuol dire adeguare gli stipendi e le carriere, ma anche sburocratizzare, far circolare i ricercatori, rendere tutto più trasparente”.
(ITALPRESS).
UNIVERSITà, MESSA “ANCORA CAUTELA SULLE RIAPERTURE”

Foto: Italpress ©
26 Febbraio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
VAL PUSTERIA, MAXI SEQUESTRO DI BULBI DI PAPAVERO
Un carico di poco meno di una tonnellata di bulbi di papavero essiccati è stata sequestrata dai militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Brunico nello scorso fine settimana. Si trovavano a bordo di un Tir con targa slovacca destinato ad una ditta risultata fantasma. Si tratta di uno dei più ingenti quantitativi … Continua a leggere
ACCIAIERIE BOLZANO, I SINDACATI SCRIVONO AL MINISTRO URSO
In merito alla vertenza acciaierie Val Bruna di Bolzano i segretari nazionali dei metalmeccanici di CGIL, CISL e UIL hanno scritto ieri una lettera ultimatum al Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso chiedendo, con urgenza, un incontro di aggiornamento del tavolo relativo alla vertenza. Nella missiva si manifesta grande preoccupazione minacciando, … Continua a leggere
ALIANTE CADUTO SUL VERSANTE AUSTRIACO DEL BRENNERO, MORTO IL PILOTA
Un aliante è precipitato a Gries am Brenner, sul versante tirolese del valico italo-austriaco. Il pilota è morto sul colpo, come riferisce la polizia austriaca. La vittima è un cittadino austriaco, residente in Carinzia. Solo sabato scorso un altro aliante, decollato in Austria da Lienz, era precipitato in Val di Non. Anche in quell’occasione il … Continua a leggere