UNIVERSITA’ DI BOLZANO. ANNUNCIATE DUE NUOVE FACOLTA’

Si è tenuta ieri la cerimonia di inaugurazione del 20° anno accademico della Libera Università di Bolzano. Il presidente, prof. Konrad Bergmeister, ha tenuto la prolusione. Il tema centrale: il ruolo dell’università nel panorama educativo dell’Alto Adige e i suoi sette anni al vertice dell’Ateneo.

Il titolo della prolusione del prof. Konrad Bergmeister, presidente della Libera Università di Bolzano, è stato “20 Jahre unibz: yesterday – oggi – zukünftig”. La tematica centrale è stato il ruolo dell’Università nel panorama educativo altoatesino.

Durante il settennato di Bergmeister alla guida di unibz, sono state avviate cooperazioni con 130 università partner in 40 paesi, il numero di docenti è aumentato da 103 a 129, sono stati istituiti 35 programmi di studio e l’università ha ottenuto piazzamenti eccellenti in diversi ranking, nazionali e internazionali, da quello di Times Higher Education a quello del Censis. “Ho fortemente voluto che fosse rafforzata l’attività di ricerca e che ogni Facoltà definisse dalle tre alle cinque priorità per quanto riguarda la ricerca”, ha affermato Bergmeister. “La valutazione dell’ANVUR sulla ricerca a livello nazionale ci porta a concludere che abbiamo raggiunto un buon livello generale con alcune punte di di eccellenza nelle singole aree”, ha commentato il presidente di unibz. Bergmeister poi ha sottolineando il significato del trilinguismo per il successo dell’Università: “Un atteggiamento positivo verso il multilinguismo non può essere insegnato, ma deve essere vissuto. Con la lingua si comunica, con la conoscenza si creano contenuti e – con la lingua e la conoscenza assieme – è possibile valicare i confini, anche i nostri confini personali”.

Per il rettore, il prof. Paolo Lugli, si è trattata della seconda inaugurazione dell’anno accademico, dopo quella di gennaio 2017. “L’università vanta ora una base consolidata e, per questo, stiamo lavorando su nuovi progetti come il Fablab, i nostri laboratori al Parco Tecnologico NOI, il nuovo Centro per la Salute delle Piante in collaborazione con Laimburg, collaborazioni di ricerca con Eurac Research e progetti innovativi come “Deep Learning”, che realizzeremo con le imprese. Vogliamo attirare nuovi talenti e riportarli in Alto Adige, assieme alle loro famiglie”, ha spiegato Lugli. Il quale ha anche annunciato la nascita di due nuove facoltà. ingegneria informatica e scienze culturali.

Il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, nelle cui competenze rientrano anche la ricerca e l’università, nel suo discorso ha rivolto uno sguardo pieno di ottimismo sul futuro della Libera Università di Bolzano.

Il rappresentante degli studenti, Nicola Pifferi, ha ricordato che, quando è stato fondato l’Ateneo, lui stesso aveva solo un anno di vita. “Noi studenti, con il nostro entusiasmo, la nostra determinazione e la nostra fiducia incondizionata nel futuro, abbiamo trovato in questo ateneo un bell’esperimento di comunità plurale, aperta e pronta al confronto tra tutte le parti. Riteniamo di essere cittadini europei e ringraziamo l’università per questa opportunità”, ha affermato Pifferi.

Come ringraziamento per la sua dedizione, il rettore Paolo Lugli ha regalato al prof. Konrad Bergmeister un poster in cui erano raffigurati alcuni momenti memorabili dei suoi sette anni a unibz, una bottiglia di vino prodotta dall’Happacherhof, l’Istituto agrario di Ora, che aveva partecipato agli eventi a festeggiamento dei 20 anni di unibz, e una penna a sfera della Montblanc. Quest’ultimo dono è stato un omaggio ottenuto dalla Montblanc grazie ai buoni uffici di Giorgio Vigliada, uno dei promotori della fondazione dell’Università e direttore dell’associazione “Amici dell’Università”.

L’accompagnamento musicale della cerimonia è stato curato dal quartetto di sassofoni del Conservatorio Monteverdi di Bolzano, diretto dal prof. Pepito Ros.
In allegato: alcune immagini della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017/18 e del discorso del rappresentante degli studenti, Nicola Pifferi.

Ascoltiamo il presidente della Lub Konrad Bergmeister:

31 Ottobre 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ACCIAIERIE, VALBRUNA RINUNCIA AL SOPRALUOGO PER LO STABILIMENTO A BOLZANO

Il gruppo Valbruna non effettuerà il sopralluogo dei terreni delle acciaierie di Bolzano, passaggio previsto per partecipare alla gara per la concessione dei terreni. In questo modo la gara è destinata ad andare deserta. La notizia ha suscitato preoccupazione tra i 580 operai che lavorano nello stabilimento bolzanino, ma anche a Vicenza, dove sono impegnati … Continua a leggere

BOLZANO, ARRESTATI DUE FRATELLI CON MEZZO CHILO DI DROGA

A Bolzano in via Aosta gli agenti di polizia hanno sorpreso due uomini, dentro un’auto, mentre si scambiavano un involucro. Alla vista degli agenti il passeggero è fuggito, ma è stato bloccato dopo pochi metri: nello zaino aveva cinque etti di eroina, oltre un etto di hashish e più di 1.100 euro. Nella sua abitazione, … Continua a leggere

TERLANO, DENUNCIATO UN UOMO PER TENTATO FURTO IN UN’AUTO

I Carabinieri hanno fermato un uomo sorpreso mentre tentava di rubare all’interno di un’auto parcheggiata. Dopo aver rotto il finestrino, si era introdotto nel veicolo per cercare oggetti di valore. I militari lo hanno identificato e denunciato.[Vs]

Eventi Radio NBC

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

DUEMINUTIUNLIBRO AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO

Lo staff di dueminutiunlibro si trova al Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Salone Internazionale del Libro di Torino è stato inaugurato giovedì 18 maggio e si protrarrà fino al 22 maggio, all’interno della nostra rubrica delle ore 12:40, scrittori, autori, novità letterarie e tanto altro. La rubrica e’ curata da Gianluca Melilli e … Continua a leggere

NBC IN DIRETTA DAL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO

Anche quest’anno Nbc Rete Regione la radio delle Alpi sarà presente con uno stand al Festival dell’Economia di Trento, seguiremo la 18a edizione con collegamenti in diretta, tanti ospiti e temi da sviluppare. A proposito il tema di quest’anno è: Il futuro sul futuro. Le sfide del mondo nuovo, a cura del Gruppo 24 ore … Continua a leggere