UNIVERSITà, BERNINI “9,4 MLD PER IL FONDO DI FINANZIAMENTO ORDINARIO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto di assegnazione del (FFO) per il 2025. Le risorse ammontano a 9,4 miliardi di euro, in aumento di 336 milioni di euro rispetto all’anno scorso. Tutte le università registreranno un aumento di stanziamenti, per un valore compreso tra l’1 e il 6 per cento.

“Il Fondo di Finanziamento Ordinario 2025 consolida il percorso di crescita degli investimenti nel sistema universitario italiano, confermando l’impegno del Governo a favore dell’istruzione superiore e della ricerca. Dal 2022 al 2025 il FFO è cresciuto di circa l’8%, passando da 8,6 a 9,4 miliardi di euro. Questo incremento rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il mondo accademico e ci permetterà di ampliare le opportunità per gli studenti, valorizzare il lavoro di docenti e ricercatori e dare nuova linfa all’innovazione e alla conoscenza, pilastri fondamentali per il futuro del Paese”, ha detto il ministro Bernini.
Sul decreto sono stati acquisiti i pareri della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), quest’ultimo pervenuto il 28 luglio scorso.

Nello specifico, la CRUI “apprezza l’incremento complessivo dei finanziamenti”, in particolare “delle risorse libere, che va nella giusta direzione di consentire l’esercizio di una sempre più ampia autonomia programmatoria da parte dei singoli Atenei. Questa esigenza assume particolare importanza per effetto della dinamica di crescita dei costi ed in particolare dell’aumento delle spese per il personale”. La CRUI, inoltre, “considera corretta la strada intrapresa di un progressivo incremento della quota di risorse non vincolate e ritiene importante l’interlocuzione continua e la forte sinergia con il Ministro Bernini”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

15 Agosto 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SPARATORIA A MADONNA BIANCA, SPUNTA UN VIDEO, SAREBBERO STATI PADRE E FIGLIA DI 19 ANNI UTILIZZANDO UN MITRA

Sono un padre e la figlia diciannovenne, di etnia sinta, residenti a Bolzano, accusati di aver partecipato a una sparatoria a Trento Sud. La coppia si sarebbe recata sabato scorso a Villazzano Tre sparando con un mitra contro la torre 13 e colpendo diversi appartamenti. Per una fortuita coincidenza, nessuno degli abitanti si trovava affacciato … Continua a leggere

AZIENDA DI SOGGIORNO E TURISMO DI BOLZANO, E’ MASSIMO BARATTO IL NUOVO PRESIDENTE

Massimo Baratto è il nuovo presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, affiancato da Barbara Zisser nel ruolo di vicepresidente. L’elezione è avvenuta ieri durante la prima seduta del nuovo Consiglio di Amministrazione, riunitosi nella sede dell’ente in via Alto Adige. Il Consiglio di amministrazione che rimarrà in carica per i prossimi cinque anni, … Continua a leggere

VIOLENZA SESSUALE SU UNA MINORENNE A BOLZANO, INDAGINI IN CORSO DEI CARABINIERI

A Bolzano sono in corso le indagini dei carabinieri per una ipotesi di violenza sessuale ai danni di una minorenne avvenuta martedì scorso nella zona della stazione ferroviaria. L’autore potrebbe essere stato uno straniero che avrebbe trascorso il pomeriggio insieme alla minorenne conquistando la sua fiducia. Poi gli abusi.[Vs]