BOLOGNA (ITALPRESS) – Nell’ultima tappa del roadshow Culture & Strategy “Unlocking Excellence” di UniCredit, l’Amministratore Delegato del Gruppo Andrea Orcel si è unito ai colleghi a Bologna per celebrare la cultura di gruppo, facendo il punto sui risultati che questa ha contribuito a raggiungere ed esaminando nuove sfide e opportunità a livello locale.
Oltre 3.700 colleghi provenienti dalla Region Centro Nord (Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche) hanno partecipato al roadshow a Bologna. I colleghi hanno partecipato di persona alla sessione plenaria a Palazzo Magnani e in diretta streaming dalle quattro regioni. Questo ha permesso al maggior numero possibile di colleghi di prendere parte a questa celebrazione di ciò che ci rende UniCredit.
“Dal lancio del nostro piano strategico, UniCredit Unlocked, abbiamo raggiunto numerosi traguardi”, ha dichiarato Andrea Orcel, Group CEO e Head of Italy, “che non sarebbero stati possibili senza una cultura che unisce le persone del Gruppo e le aiuta a dare il meglio di sè. Sono orgoglioso della cultura che abbiamo plasmato in UniCredit e di come i nostri colleghi la abbiano fatta loro, portando i nostri valori di Integrity, Ownership, Caring nella loro vita lavorativa e incarnandoli in tutto ciò che fanno. Questo è ciò che ha permesso alla trasformazione di UniCredit di avere successo fino ad oggi. E’ importante sottolineare come i nostri colleghi abbiano adattato questi valori ai loro specifici contesti locali. I nostri programmi culturali sono costruiti su misura per ciascuno dei nostri Paesi e delle Region al loro interno, consentendoci di offrire lo stesso elevato livello di prestazioni e successo ai clienti in ogni Paese, incoraggiandoli così a dare il meglio di sè con le loro qualità uniche. Mentre entriamo in questa nuova fase di crescita e accelerazione, sono fiducioso che la nostra cultura preparerà il Gruppo UniCredit nel suo complesso a nuovi traguardi, stabilendo il punto di riferimento per l’eccellenza nel nostro settore”.
Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit, ha detto: “Siamo presenti con 431 filiali e un team composto da oltre 3.700 persone al servizio di circa 1,2 milioni di clienti nella nostra Region. Ne accompagniamo lo sviluppo, sostenendo la loro crescita, guidandoli attraverso periodi di incertezza e raggiungendo traguardi significativi. Svolgiamo un ruolo fondamentale nel favorire la sostenibilità economica e sociale del nostro Paese. Non potrebbe esserci missione migliore per UniCredit”.
L’incontro è stato anche l’occasione per celebrare i colleghi che hanno condiviso le loro esperienze di best practice e incarnato i valori del Gruppo: Integrity, Ownership e Caring.
I roadshow “Unlocking Excellence” offrono inoltre ai colleghi la possibilità di far sentire la propria voce e proporre idee direttamente all’Amministratore Delegato e al Leadership Team del Gruppo. In ogni Paese vengono selezionati i progetti migliori, con l’obiettivo di trasformarli in piani d’azione concreti. La tappa di Bologna ha visto la premiazione delle proposte di cinque colleghi, scelti tra i 251 progetti pervenuti dalla Region Centro Nord.
L’evento si è concluso con la premiazione di Marinando 2.0 APS ASD, l’associazione di Ravenna sostenuta dalla banca attraverso il Fondo Carta Etica. Con il supporto di UniCredit, Marinando 2.0 APS ASD acquisterà un minibus da nove posti dotato di rampa di sollevamento elettrica per garantire la piena accessibilità e una barca a vela Hansa 303 con accessori per consentire attività veliche e un corso di formazione inclusiva per persone con disabilità.
Le prossime tappe del roadshow “Unlocking Excellence” Culture & Strategy saranno Torino e Palermo, dando così l’opportunità ai colleghi di queste Region di riunirsi e condividere le priorità strategiche del Gruppo.
-foto ufficio stampa Unicredit –
(ITALPRESS).
UNICREDIT UNLOCKED A BOLOGNA, ORCEL “RAGGIUNTI NUMEROSI TRAGUARDI”

Foto: Italpress ©
18 Giugno 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O
Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere
SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY
Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere
ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS
La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]