UNICREDIT, A BOLOGNA IL FORUM DEI TERRITORI CENTRO NORD. OBIETTIVO COMPETITIVITà

Foto: Italpress ©

BOLOGNA (ITALPRESS) – Governance e innovazione: due aspetti fondamentali per accelerare lo sviluppo del tessuto produttivo e incrementarne la competitività. Due leve che sono state al centro del Forum dei Territori Centro Nord di UniCredit, realizzato a Bologna al DAMA, Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna.
Un’occasione di riflessione tra banca, istituzioni, esperti e una rappresentanza di imprese di riferimento per le regioni Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Uno spazio di discussione e di confronto per guardare alla visione futura di crescita sostenibile delle imprese, che si ritrovano oggi a dover abbracciare il cambiamento come motore della competitività.
Dagli incontri svolti dalla banca con il proprio Advisory Board Centro Nord, organismo consultivo creato per conoscere il territorio e favorire il dialogo dell’ecosistema locale, è emersa infatti la centralità dell’innovazione e dei temi ESG quali leve fondamentali per rafforzare la governance aziendale e sostenere strategie di sviluppo distintive.
“Ecosistema” è la parola giusta da utilizzare, secondo il vicepresidente dell’Emilia-Romagna, Vincenzo Colla. “Noi dobbiamo fare sistema – ha affermato -. Abbiamo imprese che fanno prodotti di nicchia e di grande qualità; sono tante le eccellenze e le dobbiamo interconnettere, perchè una da sola poi va in difficoltà”.
“E’ un fatto strategico – ha proseguito – un ecosistema vuol dire Università a supporto, un sistema istituzionale che capisce e accompagna, un’interconnessione dei grandi soggetti di servizio”. “La finanza è fondamentale per supportare l’innovazione”, ha poi aggiunto. La governance deve evolvere e diventare più flessibile, agile e aperta al cambiamento.
“Il nostro territorio – ha rimarcato Andrea Burchi, Regional Manager Centro Nord UniCredit – esprime gran parte dell’eccellenza produttiva del Made in Italy. Come banca puntiamo a favorire investimenti strategici che rafforzino la capacità di sviluppo delle imprese. La sfida principale è il posizionamento sul mercato: oggi le aziende possono sfruttare la transizione digitale ed energetica, leve imprescindibili per restare competitive e conseguire risultati tangibili. Siamo al loro fianco con strumenti e competenze per accompagnarle in questo percorso”.
Proprio in quest’ottica, la banca ha già lanciato con UniCredit per l’Italia un piano da 35 miliardi di euro, di cui 5 miliardi dedicati al piano transizione. “Ma questo non basta – cha tenuto a precisare Remo Taricani, Deputy Head of Italy UniCredit – perchè bisogna aiutare le nostre imprese a scegliere la soluzione giusta, a prendere la traiettoria verso un modello di business vincente”. “Questo non si fa da soli”, ha precisato, “si fa giocando di squadra sul territorio ed è su questo che stiamo investendo”.

– foto xs2/Italpress –
(ITALPRESS).

15 Novembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, VAL PUSTERIA SCONFITTO 1-5 DAL GRAZ

La prima sfida di finale della ICE Hockey League tra Graz e Val Pusteria, alla Merkur Eisstadion, se la aggiudica la formazione padrona di casa per 5 a 1. Nella prima frazione il Graz si porta in doppio vantaggio con Haudum e Currie. Nella seconda frazione accorcia le distanze per il Val Pusteria Rueschoff, ma … Continua a leggere

BLEGGIO SUPERIORE, RITROVATI I RESTI DI UN CUCCIOLO DI ORSO

Sono stati rinvenuti i resti di un orso in Val Marcia, nel Comune di Bleggio Superiore. I resti, individuati in un canalone, sono stati trasferiti alla Stazione forestale di Ponte Arche. Secondo i primi riscontri, si tratterebbe di un giovane esemplare morto da alcuni mesi. Le condizioni dei resti non permettono accertamenti completi; l’ipotesi più … Continua a leggere

TRENTO, VIOLA IL DIVIETO DI AVVICINAMENTO E SI PRESENTA SOTTO CASA DELL’EX MOGLIE: ARRESTATO

I carabinieri di Trento hanno arrestato un uomo, italiano, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine, per violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa. L’uomo sarebbe stato trovato nelle immediate vicinanze della casa dell’ex moglie e stava lanciando dei sassi verso il balcone, nel tentativo di richiamare l’attenzione del figlio minore convivente … Continua a leggere