UN PROGETTO EUROPEO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANTI-RICICLAGGIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato approvato dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Justice, il progetto LIGHT – Legal Investigation Gains High Trust, dedicato alla formazione delle professioni legali. Su iniziativa di Confprofessioni, Federnotai ha promosso un partenariato composto da Unione Internazionale Notariato Latino e Consiglio Generale del Notariato Spagnolo (CGN). Si sono aggiunte, grazie a Fondazione Confprofessioni, le rappresentanze degli avvocati spagnoli (CGA) e degli avvocati bulgari (WLA) e la rappresentanza europea delle libere professioni (CEPLIS).
LIGHT si orienta sui temi dell’antiriciclaggio, in particolare sulla normativa europea relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.
Il programma punta ad aumentare la competenza giuridica dei professionisti europei deputati alle discipline giuridiche e quindi a garantire l’efficacia delle politiche UE antiriciclaggio, incrementando in particolar modo la condivisione delle informazioni tra avvocati e notai.
Quattro i profili di competenza: Quadro giuridico europeo in materia di antiriciclaggio (AML/CFT); Valutazione del rischio; Obbligazioni nella segnalazione delle transazioni sospette;
Crimini finanziari generati dalle transazioni commerciali senza intermediari (Cryptocrimes).
Il progetto è rivolto a 240 professionisti operanti in Italia, Spagna, Belgio e Bulgaria (60 per Paese), selezionati sulla base del curriculum e di una lettera di motivazione.
(ITALPRESS).

15 Gennaio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RIDIMENSIONATA L’INCHIESTA ‘ROMEO’ A TRENTO, LA LEGA PASSA ALL’ATTACCO

La Procura di Trento ha notevolmente ridimensionato la maxi inchiesta Romeo su presunti intrecci tra affari, politica e pubblica amministrazione, che un anno fa – con otto arresti e 77 indagati – provocò un terremoto nel mondo politico e economico in Trentino Alto Adige. Cadono 35 capi d’accusa, così anche quelli più gravi, come l’associazione … Continua a leggere

TRAFFICO IN TILT SULLA STRADA DELLA VALSUGANA

Traffico in tilt questa mattina sulla statale della Valsugana a causa di un tamponamento a catena tra tre auto avvenuto a Strigno. La viabilità è stata chiusa in direzione Pergine. Disagi anche in direzione Trento per un tamponamento tra due auto all’interno della galleria dei Crozi.

SEI ETTI DI COCAINA IN CASA, ARRESTATO A TRENTO NORD

Teneva in casa oltre 6 etti di cocaina. Un uomo di nazionalità italiana, con precedenti, è stato arrestato dalla Polizia a Trento nord per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga, trovata in casa, al dettaglio sarebbe valsa una cifra stimata attorno ai 50.000 euro.