Come dormono gli altoatesini? Il primo studio sul sonno in Alto Adige risponde a questa e ad altre domande sul tema del riposo notturno. Da aprile a giugno 2024 l’Istituto di Medicina Generale e Public Health di Bolzano ha realizzato una ricerca in collaborazione con l’Istituto Provinciale di Statistica Astat, raccogliendo per la prima volta dati significativi sulla qualità del sonno nella popolazione adulta altoatesina. “La maggior parte delle persone in Provincia di Bolzano dorme bene, ma 1 persona su 6 ha problemi di sonno. Donne, anziani e persone affette da patologie croniche dormono più spesso in modo insoddisfacente. Chi rispetta una regolare igiene del sonno, riposa meglio”, spiega Dietmar Ausserhofer, Responsabile dell’indagine. La qualità del sonno è percepita soggettivamente come abbastanza buona o molto buona dall’82% dei partecipanti. Tuttavia una persona su sei (18%) valuta la qualità del proprio sonno come abbastanza cattiva o molto cattiva. Gli altoatesini dormono in media bene quanto, o anche leggermente meglio, di altre popolazioni (italiane e mondiali). “Uno studio italiano ha mostrato che all’incirca il 14% della popolazione con più di 15 anni soffre di sonno di scarsa qualità. Ricerche analoghe in altri paesi hanno riportato valori simili: tra il 13% e il 36% degli adulti hanno dichiarato di avere un sonno insoddisfacente”, illustra Ausserhofer, collocando i dati locali in un contesto internazionale. Con la pandemia da COVID-19 il rischio di problemi di sonno è aumentato globalmente del 40%, causando un incremento significativo dei casi di disturbi del sonno anche in Provincia di Bolzano, dove comunque – come sottolinea Ausserhofer – “gli altoatesini (ancora) dormono bene”. La qualità del sonno è influenzata dall’età, dal genere e dalle patologie croniche (ad esempio, ipertensione). “Malattie croniche e disturbi psicologici come depressione e ansia incidono negativamente sul sonno. Anche chi soffre di ipertensione, disturbi metabolici e renali presenta un maggior rischio di insonnia”, spiega Christian Wiedermann. Le donne dormono meno bene degli uomini. L’altoatesino medio segue un ritmo del sonno “classico”: si corica tra le 22.00 e le 23.00 (il 60% degli intervistati) e si sveglia tra le 6.00 e le 7.00 del mattino (il 61% degli intervistati), dormendo in media circa sette ore per notte.”
UN ALTOATESINO SU SEI HA PROBLEMI DI SONNO
Studio: le donne dormono meno bene degli uomini

Foto @Ansa
7 Novembre 2024
CONDIVIDI
Primo Piano
DENUNCIÒ CRITICITÀ NELLA SANITÀ, IL TRIBUNALE DI ROVERETO ANNULLA SANZIONI DELL’ASUIT
Il Tribunale di Rovereto ha annullato le sanzioni disciplinari inflitte da Asuit ad una delegata della Fp Cisl Trentino che in un’intervista aveva segnalato alcune criticità nell’ambito della sanità trentina. Il giudice ha anche condannato l’Asuit al pagamento delle spese processuali. Esultano il segretario generale della Fp Cisl Trentino Beppe Pallanch e il responsabile della … Continua a leggere
IL WELFARE CULTURALE AL CENTRO DELLA GIORNATA DEI MUSEI DELL’EUREGIO 2026
La Giornata dei musei dell’Euregio dal 2010 riunisce ogni anno le istituzioni culturali di Trentino, Alto Adige e Tirolo con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazione e promuovere la ricerca condivisa in un’ottica di miglioramento dell’offerta culturale dei tre territori. L’edizione 2026 ha portato al centro della riflessione un tema di estrema attualità: il … Continua a leggere
CENTAURO DI 41 ANNI FERITO TRA TUENNO E CLES
Scontro tra un’auto ed una moto tra Tuenno e Cles. Il centauro, un uomo di 41 anni, è stato ricoverato con traumi di media gravità all’ospedale di Trento.