UILA-UIL “NO A UN MILIONE DI DISOCCUPATI CON L’ORTOFRUTTA CHE MARCISCE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “In Veneto, dal 23 febbraio al 5 aprile, sono andati in fumo 40.000 posti di lavoro, di cui 30.000 sono contratti a termine non rinnovati. A livello nazionale, ogni mese, ci sono circa 300.000 contratti a termine scaduti che rischiano di non essere rinnovati a causa di attivita’ produttive ferme. Nonostante il blocco dei licenziamenti ottenuto da Cgil, Cisl e Uil, si stima che entro l’estate ci saranno circa un milione di disoccupati in piu’, conseguenti all’emergenza coronavirus”. Lo afferma il segretario generale della Uila-Uil Stefano Mantegazza, sintetizzando i dati forniti dall’agenzia Veneto lavoro e quelli allo studio del ministero dell’Economia.
“A fronte di questi dati, confermo quanto gia’ detto piu’ volte – afferma Mantegazza -, la mancanza di manodopera in agricoltura e’ un falso problema. Quello vero e’ come fare arrivare a un milione di nuovi disoccupati le offerte di lavoro delle aziende agricole e questo puo’ avvenire solo attraverso l’uso di piattaforme informatiche in grado di gestire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro. Purche’ questo servizio non rimanga in mano ai soliti noti, cioe’ i caporali, la Uila non ha preclusioni: ben venga un sistema pubblico e guardiamo con attenzione anche alle iniziative di Confagricoltura e Coldiretti ma restiamo convinti che l’unica soluzione sia quella di una gestione congiunta affidata alle parti sociali attraverso gli enti bilaterali agricoli territoriali, previsti tra i soggetti attuatori della legge 199/2016 e della Rete del lavoro agricolo di qualita’”.
“A chi pensa di poter fare da solo o, al contrario, che la soluzione migliore sia non fare nulla – conclude Mantegazza -, rivolgiamo un unico messaggio: Sbrigatevi! Perche’ non vorremmo che dopo la fake news della penuria di manodopera, l’agricoltura e i disoccupati dovessero pagare la beffa dell’ortofrutta che marcisce nei campi e di un milione di persone senza lavoro”.
(ITALPRESS).

16 Aprile 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SASA: SCIOPERO DEL PERSONALE OGGI

Possibili disagi oggi in Alto Adige per lo sciopero indetto dai sindacati sul trasporto pubblico di Sasa. Braccia incrociate del personale per 24 ore con la garanzia dei servizi minimi, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Possibili soppressioni delle corse nelle zone di: Bolzano e dintorni, Val Sarentino, Merano e dintorni, Val … Continua a leggere

OLIMPIADI, ACCOLTO IL RICORSO DELLA BIATLETA ALTOATESINA REBECCA PASSLER

La Corte Nazionale d’Appello di Nado Italia ha accolto il ricorso della biatleta altoatesina Rebecca Passler contro la sospensione provvisoria per positività al Letrozolo riscontrata nel corso di un controllo del 26 gennaio scorso, riconoscendo il “fumus boni iuris”, ovvero l’apparente fondatezza dell’assunzione involontaria o della contaminazione inconsapevole della sostanza in oggetto. La biatleta potrà … Continua a leggere

GIOVANE BOLZANINO ARRESTATO PER DROGA

Sequestro di droga dei carabinieri a Bolzano. Un 22 enne italiano è stato arrestato perché trovato in possesso di 160 g. tra hashish e marijuana, suddivisi e già confezionati in numerose dosi di vario peso, pronte per la cessione, e di 25 pastiglie contenenti il principio attivo THC, insieme ad un bilancino elettronico di precisione … Continua a leggere