ROMA (ITALPRESS) – “Da più di un anno facciamo i conti con un nemico invisibile. Il Covid-19 ha avuto ripercussioni drammatiche sui nostri sistemi sanitari, ha minacciato la coesione delle nostre società, minato i nostri modelli economici e certamente ha aumentato le disuguaglianze, già presenti nelle nostre società e aggravato le condizioni delle persone più fragili e più vulnerabili. Tuttavia se c’è una lezione che abbiamo potuto imparare in questi mesi così difficili è il senso della nostra interdipendenza, nessuno può farcela da solo!”. A dirlo il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli in un videomessaggio rivolto ai partecipanti della prima Settimana Civica. Un intervento che si è aperto con un pensiero rivolto al ricordo “della figura di un cittadino esemplare, l’ambasciatore Luca Attanasio, barbaramente ucciso poche settimane fa in Congo”.
“Oggi più che mai – ha esortato Sassoli – dobbiamo agire insieme, migliorarci insieme, proteggere la nostra coesione europea, cioè il contesto nel quale intere generazioni hanno fatto esperienza di pace e hanno saputo costruire un modello imperfetto ma importante, unico nel suo genere, che per una lunga stagione ha favorito benessere, crescita economica, diritti sociali e diritti civili. Dobbiamo valorizzare ancora di più quell’idea di cittadinanza globale, di cittadinanza solidale, che sta alla base di una società aperta, inclusiva, di una società più giusta”. Il presidente del Parlamento europeo avverte: “Per superare questa crisi è necessario il contributo di tutti i cittadini. La conferenza sul futuro dell’Europa, che partirà tra qualche giorno, ha proprio questo obiettivo, ovvero rilanciare il dialogo con le nostre opinioni pubbliche e stimolare un processo di partecipazione dal basso con i nostri cittadini. Dobbiamo agire insieme, non da soli. Abbiamo davanti una grande sfida, grandi responsabilità, la possibilità però di progettare insieme il nostro futuro, un futuro che sia più giusto”.
(ITALPRESS).
UE, SASSOLI “NESSUNO PUò FARCELA DA SOLO, ORA SERVONO GRANDI RIFORME”

Foto: Italpress ©
24 Aprile 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
SINNER ANCORA IL NUMERO 1, MA ZVEREV SEMPRE PIÙ VICINO
Jannik Sinner è ancora il n.1 nella classifica Atp appena aggiornata ma il n.2, Alexander Zverev, potrà scalzarlo già lunedì prossimo se dovesse raggiungere i quarti al torneo Atp 500 di Vienna al via oggi. Nella top 10 c’è una sola variazione, col francese Arthur Fils che diventa n.8, mentre resta in sesta posizione Flavio … Continua a leggere
DUE NUOVI GESTORI PER IL RIFUGIO BINDESI
ll Rifugio SAT Bindesi “Pino Prati”, sulle pendici della Marzola, ha due nuovi gestori. Sono Francesco e Davide Defant, titolari di un’azienda agricola che si estende tra la Val di Non e la Valsugana, dove coltivano mele, pere e piccoli frutti. Il rifugio riaprirà con la nuova gestione entro febbraio 2027.
SOSTENIBILITA’, TRENTO E BOLZANO SECONDA E TERZA
Trento e Bolzano seconda e terza nella classifica Ecosistema urbano 2026, il rapporto annuale realizzato da Legambiente e Ambiente Italia in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Al vertice Mantova. Trento raggiunge un indice di performance sostenibile del 76,53%, con parametri come qualità dell’aria, gestione delle risorse idriche, raccolta dei rifiuti, mobilità, energia e ambiente … Continua a leggere