BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – “Nel momento in cui ci accingiamo a ricostruire le nostre economie e le nostre società su nuove basi, e in vista dei colossali investimenti che l’Europa inietterà nelle politiche pubbliche, è ancora più cruciale e urgente ascoltare i nostri concittadini, sentire i loro bisogni, le loro aspettative in termini di assistenza, lavoro, dignità, sicurezza e prosperità, e la loro visione di questo futuro comune europeo. Credo che sia nostra responsabilità mettere i cittadini al centro del loro progetto europeo, e più avanziamo nell’integrazione, in questa solidarietà tra Stati, più sarà importante che i cittadini europei siano e si sentano impegnati in questo progetto”. Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, nel corso della Conferenza sul futuro dell’Europa.
“Siamo in un momento in cui i cittadini vogliono assumersi delle responsabilità, vogliono avere voce in capitolo nelle politiche che riguardano la loro vita quotidiana, il loro futuro, il futuro del pianeta. I meccanismi di consultazione dei cittadini sono stati testati in molti luoghi e hanno dimostrato il loro valore. E’ ora di aprirsi a coinvolgere di più i cittadini nella vita pubblica, e questo è lo scopo di questa conferenza”, ha aggiunto.
Sassoli, continuando a parlare dei possibili risultati della Conferenza, ha detto: “Credo quindi che dovremmo riflettere su come rafforzare la capacità e la centralità del Parlamento europeo, in particolare per quanto riguarda il suo potere d’iniziativa. Dovremmo anche aumentare la trasparenza delle elezioni e permettere ai cittadini di indicare le loro preferenze per la presidenza della Commissione. Spero – ha osservato – che la Conferenza affronti anche la questione del candidato leader, perchè sono convinto che questo contribuirà alle necessità dei cittadini di essere più coinvolti nel loro progetto europeo e al miglior funzionamento delle nostre istituzioni. Oggi non possiamo permetterci di avere tabù, dobbiamo affrontare questo esercizio liberamente e con fiducia nel dibattito democratico. Facciamo un’Europa più forte, più resistente, più democratica e più unita”, ha concluso.
(ITALPRESS).
UE, SASSOLI “FARLA PIù FORTE, RESISTENTE, DEMOCRATICA E UNITA”

Foto: Italpress ©
9 Maggio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
CONTROLLI A MERANO, SEQUESTRATI UN PUGNALE ED UN MACHETE
Polizia locale e di Stato con tre pattuglie in azione a Merano per mettere in sicurezza l’area Palamainardo e ex Dopolavoro della stazione ferroviaria. Gli agenti hanno autorizzato la muratura degli accessi dei due edifici. Due nordafricani di 30 e 40 anni sono stati denunciati perché trovati in possesso di un pugnale e di un … Continua a leggere
BOLZANO FESTIVAL BOZEN, PRESENTATO IL PROGRAMMA DELLA NUOVA EDIZIONE DELLA RASSEGNA ESTIVA
Il programma del Bolzano Festival Bozen è fuori! La Fondazione Busoni-Mahler presenta la nuova edizione della sua rassegna estiva e naturalmente è già possibile acquistare biglietti ed abbonamenti per assicurarsi un posto in prima fila. Ma attenzione, il BFB non è fatto solo di sale da concerto e grandi ospiti internazionali: la musica scivola lungo … Continua a leggere
PERGINE, TORNA IL FESTIVAL ‘BELLANDI’
E’ stata presentata oggi al Teatro Sociale di Trento la programmazione del Festival Bellandi 2026 – Forme rituali, organizzato da Ariateatro ETS con la direzione artistica di Chiara Benedetti. Il calendario degli appuntamenti è stato illustrato da Denis Fontanari (direttore artistico di Ariateatro ETS), Chiara Benedetti (direttrice artistica Festival Bellandi) e Iacopo Candela (direzione musicale). … Continua a leggere