LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS) – “Ritengo indispensabile e urgente definire a livello europeo, gli strumenti di cui disporre per dare sostanza e consolidare l’autonomia strategica dell’Unione. Tanto più è necessario alla luce della inaccettabile e gravissima aggressione della Federazione Russa all’Ucraina e delle gravissime conseguenze che questo ha comportato”.
Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine della riunione dei capi di Stato del gruppo Arraiolos a Malta. “E’ una responsabilità indifferibile degli Stati dell’Unione e delle istituzioni comuni individuare delle soluzioni innovative idonee a garantire sicurezza e stabilità al nostro Continente”, ha aggiunto il capo dello Stato.
“La dimensione esistenziale dell’Ue fa parte del suo Dna e questo aspetto costituisce uno dei valori fondanti su ci si è sviluppata l’integrazione, il rapporto fra di noi e con il resto del mondo. Dobbiamo sviluppare costantemente la solidarietà e la crescita con la coesione sociale che sono collegati all’applicazione di questo valore. La solidarietà è un valore fondante, quello che motiva il nostro stare insieme è quello che lo rafforza giorno per giorno”, ha spiegato. Quindi “compito dell’Unione è quello di definire una politica estera che funga da presidio alla nostra libertà. Una politica di difesa comune che sappia abbracciare ambiti più vasti”.
(ITALPRESS).
-foto ufficio stampa Quirinale-
UE, MATTARELLA “URGENTE DEFINIRE STRUMENTI PER AUTONOMIA STRATEGICA”

Foto: Italpress ©
6 Ottobre 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
TENNIS, JANNIK SINNER IMPERATORE DEL FORO ITALICO
L’altoatesino Jannik Sinner vince la finale degli Internazionali d’Italia battendo in due set 6-4 6-4 il norvegese Casper Ruud. Dopo 50 anni un italiano torna a vincere al Foro Italico, l’ultimo era stato Adriano Panatta, ed è il sesto azzurro a riuscirci nella storia. Sinner fatica leggermente nei primi due games il nr. 1 del … Continua a leggere
TENNIS, JANNIK SINNER È IN FINALE AGLI INTERNAZIONALI DI ROMA
Jannik sinner torna in finale agli Internazionali BNL d’Italia grazie alla vittoria su Daniil Medvedev in tre set (6-2, 5-7, 6-4) con una perfetta ripartenza dopo l’interruzione di ieri per pioggia al terzo set. Domani alle 17 la finale contro il norvegese Casper Ruud. Una vittoria italiana manca a Roma dal lontano 1976 con Adriano … Continua a leggere
IL PREMIO OTTO D’ASBURGO AL GIORNALISTA TONI VISENTINI
Il giornalista bolzanino Toni Visentini, a lungo responsabile della redazione ANSA del Trentino Alto Adige ed editorialista del Corriere del Trentino e dell’Alto Adige, ha ricevuto il premio Otto d’Asburgo dell’associazione dei giornali delle minoranze linguistiche in Europa (Midas). Dopo Gian Antonio Stella e Paolo Rumiz il bolzanino è il terzo giornalista italiano a ricevere … Continua a leggere