STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) – Nella Carta dei diritti fondamentali in Europa, che “va aggiornata”, dovrebbero entrare anche “la tutela dell’ambiente e il riconoscimento dell’accesso all’aborto”. A chiederlo è il presidente francese, Emmanuel Macron, nella presentazione alla Plenaria del Parlamento europeo del semestre di presidenza francese dell’Ue.
Macron ha evidenziato l’importanza dello Stato di diritto per le Istituzioni europee, sul quale esse devono necessariamente basarsi nella presa delle proprie decisioni. “L’Europa si fonda su una promessa tripartita di vitale importanza, su una promessa di democrazia, di progresso e di pace”, ha detto il presidente francese nell’Europarlamento.
Punto successivo del suo discorso è quello relativo al lavoro in Europa, che si cercherà di rendere sempre meglio remunerato. Fra gli obiettivi, in questo ambito, rimane quello di colmare il gap salariale, che ancora si registra fra uomini e donne, segno della persistente presenza di una discriminazione di genere.
Non mancano delle importanti prese di posizione in merito all’argomento sempre caldo dell’immigrazione, strettamente connesse alla gestione dei confini europei da parte delle istituzioni.
“La presidenza francese porterà una riforma dello spazio di Schengen, con la quale si potranno ridefinire le frontiere dell’Europa, sempre nel rispetto della promessa originale di uno spazio interno di circolazione libero”, ha spiegato. Per Macron “è necessario definire una nuova alleanza con l’Africa, direttamente coinvolta negli affari del Mediterraneo, affinchè sia possibile combattere insieme l’immigrazione irregolare”.
(ITALPRESS).
UE, MACRON “AMBIENTE E ABORTO NELLA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI”

Foto: Italpress ©
19 Gennaio 2022
CONDIVIDI
Primo Piano
ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA
É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere
SERIE B, FC SUEDTIROL-BARI 0-0 +++SEGUE AGGIORNAMENTO+++
Finisce 0-0 il primo tempo tra Fc Suedtirol-Bari allo stadio Druso di Bolzano nella 16/a giornata di andata. Al 25′ del primo tempo è avvenuta l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per un intervento a gamba testa su un giocatore avversario, dopo l’intervento del Var. Altoatesini che così resteranno con un uomo in meno per … Continua a leggere
TRASPORTI, LUNEDì 15 DICEMBRE RIAPRE LA LINEA FERROVIARIA TRENTO-BASSANO
Riprenderà lunedì 15 dicembre il servizio passeggeri sulla linea ferroviaria Trento-Bassano del Grappa. Come precisa Rfi – segnala la Provincia in una nota – sono state superate le criticità che negli ultimi giorni avevano rallentato i lavori dei binari nel tratto Trento-Borgo Valsugana, a causa di imprevisti di natura idrogeologica tra le fermate di Trento … Continua a leggere