UE, GUALTIERI “STIAMO LAVORANDO SUL PIANO PER INVESTIMENTI E RIFORME”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Dobbiamo fare un piano di investimenti e riforme che spetta al Governo decidere e delineare, su cui stiamo già lavorando e lo abbiamo presentato al Parlamento. Intendiamo utilizzare questa straordinaria opportunità di un piano per il rilancio dell’Europa con risorse molto significative non solo per far ripartire l’economia e superare questa crisi ma per affrontare alcuni problemi di fondo di un paese che da troppi anni cresce troppo poco, che ha un livello di investimenti inadeguato, che spende troppo poco in ricerca, formazione e istruzione”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, ospite di “In Onda” su La7.
“Abbiamo l’opportunità – ha continuato – di rilanciare l’Italia nella direzione dell’innovazione, della sostenibilità, della coesione. Saremo i protagonisti di questo progetto”.
“Non c’è nessun potere di veto di un singolo paese”, ha aggiunto, spiegando che “i piani generali di investimento e riforma saranno valutati dalla Commissione e approvati dal Consiglio a maggioranza. E’ passato un meccanismo solo di freno, un paese se ritiene che il giudizio della Commissione non sia giusto o che un paese non stia rispettano i tempi, può chiedere una discussione e sospendere per tre mesi i pagamenti. La decisione poi va alla Commissione e al metodo a maggioranza”.
(ITALPRESS).

21 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IRE: TURISMO A GONFIE VELE IN ALTO ADIGE

Alberghi e ristoranti a gonfie vele in Alto Adige dove secondo il barometro autunnale dell’Ire 9 strutture su dieci si dicono soddisfatte per il 2025 e fiduciose per il 2026. Ad aumentare l’ottimismo l’andamento dei flussi turistici: tra gennaio ed ottobre si sono registrati 34 milioni di pernottamenti con una crescita del 2,4%.

SORAGA. CON L’AUTO NEL TORRENTE, FERITO UN 26 ENNE

Paura ieri sera a Soraga per un automobilista di 26 anni che, sulla strada di passo San Pellegrino, nei pressi dello Chalet Cima Uomo, a causa del ghiaccio, è finito con la vettura in un torrente. Dopo le prime cure sul posto, è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Cavalese.

IL MALTEMPO CANCELLA LA SECONDA PROVA DELLA DISCESA DELLA VAL GARDENA

A causa della pioggia e della neve bagna caduta nella notte e nelle prime ore di stamane la giuria ha deciso di cancellare la 2a ed ultima prova cronometrata odierna, valida per le due discese libere maschili di coppa del mondo in programma domani e sabato sulla Saslong in Val Gardena. Ieri nell’unica prova l’altoatesino … Continua a leggere