UE, DRAGHI “IL MANIFESTO DI VENTOTENE PIù ATTUALE CHE MAI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il raduno di questi giorni a Ventotene è una splendida occasione per riflettere sul ruolo dell’Unione Europea e sugli ideali che la animano. Voglio ringraziare l’associazione ‘La Nuova Europà per aver reso possibile questo incontro.
Il sogno di Altiero Spinelli di una Federazione europea nasce come reazione alla crisi del modello di stato nazionale di inizio Novecento, all’isolazionismo del ventennio fascista e agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. I federalisti vedevano nello sviluppo di una coscienza europea diffusa una parte fondamentale del loro progetto”. Lo afferma il premier Mario Draghi in un messaggio inviato in occasione del Ventotene Europa Festival.
“Anche oggi l’integrazione europea deve essere partecipata per funzionare. Incontri come quello di questi giorni sono cruciali per far crescere la consapevolezza della nostra contestuale appartenenza alle rispettive comunità nazionali e a quella europea – aggiunge -. Di fronte all’invasione russa dell’Ucraina, i valori contenuti nel Manifesto di Ventotene sono più attuali che mai”.
“Il ritorno a casa della prima copia del Manifesto è l’occasione per rinnovare il nostro impegno a favore della libertà, della democrazia, della pace. Dobbiamo ricordare il ruolo avuto dall’idealismo federalista nella costruzione di una coscienza europea a cui dobbiamo affiancare il pragmatismo che è stato alla base della creazione delle prime istituzioni europee e della loro evoluzione”, sottolinea Draghi.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

9 Maggio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENNIS ATP 1000 INDIAN WELLS, SINNER VINCE ANCORA E APPRODA IN SEMIFINALE

In due agevoli set 6/1 6/2 Jannik Sinner batte lo statunitense Learner Tien al torneo 1000 di Indian Wells ed approda in semifinale. Domani sera affronterà il tedesco Alexander Zverev.[Vs]

ICE HOCKEY LEAGUE, VINCONO BOLZANO E VAL PUSTERIA

In gara 2 dei quarti di finale della ICE Hockey League il Bolzano è andato a vincere per 2 a 1 in rimonta sul Lubiana con reti di McClure e Gildon. Foxes che rimettono così la serie in parità sulla a 1. Seconda vittoria per il Val Pusteria che alla Intercable Arena piega per 2 … Continua a leggere

L’EX MILIARDARIO BENKO IN CARCERE VUOLE DIVENTARE FALEGNAME

L’ex miliardario austriaco René Benko che da oltre un anno si trova in custodia cautelare ad Innsbruck per il crack del suo impero Signa e che tuttora è indagato anche in Italia, ora vuole diventare falegname. Visto che la detenzione dovrebbe protrarsi ulteriormente, il 48enne ha deciso di iniziare la formazione professionale durante la detenzione, … Continua a leggere