UCRAINA, ZELENSKY “NUOVO ATTACCO DEI RUSSI CON 50 MISSILI E 500 DRONI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Ieri sera, l’Ucraina è stata nuovamente sottoposta a un attacco congiunto russo: oltre 50 missili e circa 500 droni d’attacco. I russi hanno colpito con missili da crociera, “shahed” e Kinzhal, tra gli altri. Le regioni di Leopoli, Ivano-Frankivsk, Zaporizhzhia, Cernihiv, Sumy, Kharkiv, Kherson, Odessa e Kirovohrad sono state tutte prese di mira. Al momento, si sa che circa dieci persone sono rimaste ferite nell’attacco. Purtroppo, cinque sono state uccise. Le mie più sincere condoglianze a tutti coloro che hanno perso i propri cari a causa di questo terrore”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Le operazioni di soccorso e recupero sono in corso laddove necessario. Ricevo costantemente rapporti dal Ministro degli Interni Ihor Klymenko e dal Ministro per lo Sviluppo delle Comunità e dei Territori Oleksii Kuleba, dai responsabili delle amministrazioni militari regionali e dall’amministratore delegato di Naftogaz Sergii Koretskyi. Mi aspetto che i funzionari governativi agiscano rapidamente ed efficacemente per porre fine alle conseguenze di questo attacco nelle regioni colpite”.

“Oggi, i russi hanno nuovamente preso di mira le nostre infrastrutture, tutto ciò che garantisce una vita normale al nostro popolo. Abbiamo bisogno di maggiore protezione e di una più rapida attuazione di tutti gli accordi di difesa, soprattutto in materia di difesa aerea, per privare questo terrore aereo di qualsiasi significato. Un cessate il fuoco unilaterale nei cieli è possibile, ed è proprio questo che potrebbe aprire la strada a una vera diplomazia. America ed Europa devono agire per fermare Putin” conclude Zelensky.

foto: IPA Agency

(ITALPRESS).

6 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

IN TRENTINO 3 MILA TRA NON VEDENTI E IPOVEDENTI

Più prevenzione in occasione della giornata mondiale della vista che si celebra l’8 ottobre. A Trento alla sede della cooperazione in via Segantini l’Unità mobile oftalmica di Abilnova dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 effettuerà a tutti controlli oftalmici gratuiti. In Trentino ci sono circa 3 mila tra non vedenti e ipovedenti … Continua a leggere

UNIBZ SEMPRE PIÙ INTERNAZIONALE, RECORD DI MOBILITÀ DALL’ESTERO

In questo semestre invernale, ben 196 studenti hanno scelto unibz per un periodo di mobilità internazionale, nell’ambito del programma Erasmus+ o degli accordi di scambio che l’università intrattiene con numerosi atenei partner in tutto il mondo. Un record per la Libera Università di Bolzano. Provenienti da ben 25 Paesi, dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Norvegia … Continua a leggere

VAL VENOSTA, MASSICCIA FRANA SI STACCA DALLA CIMA DEL LAGO BIANCO

Domenica mattina si è verificata una massiccia frana sul Weißseespitze (Cima del lago Bianco), in alta Val Venosta, al confine tra Alto Adige e Tirolo. Una notevole quantità di roccia si è staccata dalla cima, a un’altitudine compresa tra i 3.300 e i 3.400 metri. I testimoni oculari hanno allertato i soccorsi, riferendo che un … Continua a leggere