UCRAINA, TAJANI “NON MANDEREMO SOLDATI”

Foto: Italpress ©

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia, non manderemo soldati italiani a combattere in Ucraina. Noi difendiamo il diritto dell’Ucraina a essere uno Stato indipendente ma non siamo in guerra con la Russia. La nostra posizione è sempre questa, non abbiamo mai cambiato idea”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a margine di un appuntamento elettorale a Reggio Calabria, in risposta a una domanda sulla posizione di Macron in merito all’invio di truppe nel caso in cui la Russia dovesse sfondare il fronte.
“Difendiamo la libertà, l’indipendenza – ha continuato Tajani – ma stiamo lavorando per costruire la pace. Sbaglia la Federazione russa ad attaccare l’Ucraina, c’è una violazione del diritto internazionale ma dobbiamo costruire la pace e per questo siamo tutti impegnati, come lo siamo in Medio Oriente e in Mar Rosso per difendere il traffico marittimo commerciale visto che siamo un paese esportatore”.
In merito all’approvazione del pacchetto di aiuti per Kiev, Tajani ha evidenziato che “essere in guerra è una cosa, aiutare l’Ucraina a difendersi è un’altra”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

3 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCONFITTA A ROMA PER L’AQUILA BASKET

Dopo tre quarti di grande equilibrio nonostante la bassa percentuale dall’arco la Maxima Roma gioca un quarto periodo perfetto scavando (19-38) scavando il solco fino al 62-88 finale. Nei primi tre quarti la partita è a basso punteggio con le squadre che si scambiano sorpassi e controsorpassi poi una tripla di Alibegovic apre il parziale … Continua a leggere

LA CITTA’ DI BOLZANO HA RICORDATO I CADUTI DI TUTTE E GUERRE

Si è tenuta questa mattina la deposizione delle corone in onore dei Caduti per la Patria, la Libertà e la Pace, presso il Municipio di Bolzano. Sulle note della tromba con il silenzio si è tenuta la solenne cerimonia. Erano presenti, accanto ad una rappresentanza di tutti i corpi militari schierati, il sindaco di Bolzano … Continua a leggere

PERGINE VALSUGANA, FINTO CARABINIERE TRUFFA ANZIANA

I carabinieri di Pergine hanno arrestato e condotto in carcere un giovane straniero, per la truffa del finto maresciallo commessa ai danni di un’anziana di 93 anni e della figlia convivente. I militari hanno recuperato il bottino: si tratta di vari monili d’oro, per un valore stimato di circa 6.000 euro.