UCRAINA, PUTIN “LA SITUAZIONE IN DONBASS è DIVENTATA CRITICA”

Foto: Italpress ©

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) – “La situazione in Donbass è diventata critica”. Lo afferma il presidente della Russia Vladimir Putin parlando del riconoscimento ufficiale delle due repubbliche del Donbass che si sono staccate dall’Ucraina, andando contro gli accordi di Minsk. Nazione che fu creata “dai bolscevichi. Fu creata l’Ucraina sovietica come la chiamava Lenin. Fu lui a crearla” ricorda Putin che poi sottolinea come la Russia, dopo il disgregarsi dell’Unione Sovietica, abbia aiutato l’Ucraina che aveva chiesto un sostegno materiale “e noi l’abbiamo fatto, mandando aiuti umanitari, e altri benefici. La Russia ha concesso all’Ucraina dal 1991 250 miliardi di dollari. Ma ha anche coperto il debito ucraino. La Russia ha ripianato tutto il debito entro il 2017, ma l’Ucraina non ha rispettato i patti dando via alcune delle sue proprietà. Non ha ratificato gli accordi che c’erano.
Noi siamo stati collaborativi nell’interesse di tutti, abbiamo continuato la nostra collaborazione bilaterale, che nel 2011 è andata oltre i 50 miliardi di dollari, ma sembra che le autorità ucraine abbiano agito in maniera unilaterale, solo prendendo e non dando” ha affermato Putin.
“Ci hanno ricattato per le forniture energetiche, per aver una via preferenziale. L’Ucraina ha rifiutato di riconosce tutto il suo trascorso storico e tutte le generazioni di persone russofone che vivevano lì” ha aggiunto il presidente russo. “Hanno cercato di copiare altri modelli di nazioni nel tentativo di coprire la scelta pro occidente. Ma questo non per dare migliore vita ai cittadini, ma soltanto per poter arrivare ai propri obiettivi e assecondare le richieste dell’occidente e nascondere i miliardi di dollari che avevano sottratto alle industrie” afferma Putin. “Chiunque è salito al potere, una volta ricevuto quello che voleva, rendeva vane le promesse. Anzi, aumentava la corruzione, gli oligarchi mettevano la loro avidità davanti a tutto, dimenticando il popolo ucraino, badando solo ai loro interessi”. Putin ha infine ricordato come la Nato aveva promesso che non si sarebbe spinta ad Est.
(ITALPRESS).

21 Febbraio 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MALTEMPO IN ALTO ADIGE, DANNI E FRANE PER LE FORTI PIOGGE DELLE SCORSE ORE

In varie zone dell’Alto Adige i vigili del fuoco sono al lavoro dopo forti rovesci piovosi. In val Casies diverse case, cantine e garage sono allagati e si registrano problemi alla rete elettrica. Interventi dei pompieri sono in corso da ieri sera in val Passiria, dove a San Martino in 30 minuti sono caduti 53 … Continua a leggere

VAL CASIES, IERI SERA UN FORTE TEMPORALE HA PROVOCATO DIVERSI DANNI

In val Casies, in Alto Adige, si registrano diversi alluvioni dopo un forte temporale che nella serata di ieri si è abbattuto sulla laterale della val Pusteria. Secondo le informazioni, diverse case, cantine e garage sono allagati e si registrano problemi alla rete elettrica. Si sono anche verificate della colate di fango. Sul posto stanno … Continua a leggere

BOLZANO, INVESTIMENTO VIA BARI, INDAGATO PER LESIONI IL MOTOCICLISTA 27ENNE

E’ indagato dalla Procura di Bolzano per lesioni personali gravi il 27enne motociclista che lo scorso venerdì, erano circa le 18, ha travolto una anziana signora di 79 anni che si trova ricoverata in ospedale e le cui condizioni si sono aggravate nelle scorse ore. Il centauro avrebbe mentito agli agenti e forse aveva bevuto. … Continua a leggere