Bolzano torna per tre giorni capitale del tuffismo mondiale. Al Lido di viale Trieste è in programma, da venerdì 15 a domenica 17 luglio, la 59a edizione del Meeting Internazionale di tuffi, abbandonando però il circuito dei Gran Prix Fina. La Fina, la federazione internazionale del nuoto, aveva, infatti, posto delle clausole e richiesto delle condizioni economiche per un accordo triennale che la società organizzatrice, la Bolzano Nuoto, di questi tempi difficili, non poteva garantire.
Sono circa una decina le Nazioni che hanno confermato la partecipazione, presenti anche tuffatori dell’Ucraina. Grande attesa per la squadra italiana che sarà presente, tra gli altri, con la medagliata ai recenti Campionati mondiali di Budapest, Chiara Pellacani, argento nel sincro misto dal trampolino con Matteo Santoro. Per i tuffatori azzurri la gara di Bolzano sarà un ottimo test in vista dei Campionati europei che si svolgeranno a Roma dal 15 al 21 agosto. In rappresentanza della squadra bolzanina saranno in gara anche Julian Verzotto (C.S.Carabinieri) nella prova dalla piattaforma, Antonio Volpe dal trampolino da tre metri e Sara Borghi dal trampolino da un metro.
Bolzano non si ferma qui, perchè tra due settimane il Lido di viale Trieste sarà teatro anche dei Campionati Italiani Assoluti, ultima gara prima degli Europei previsti a Roma nella seconda metà del mese di agosto.[Vs]



