TRUFFE. ATTENZIONE AI VENDITORI DI RILEVATORI DI GAS

Alla Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni di Bolzano, nei giorni scorsi, sono giunte numerose segnalazioni e alcune denunce da parte di cittadini, presunte vittime di venditori di rilevatori di gas e fumi.

I protagonisti della vicenda si presentano presso il domicilio delle loro vittime e si qualificano quali rappresentanti di una azienda leader nella vendita di rilevatori di gas e fumi, mostrano l’apparecchio, ne spiegano il funzionamento e ne propongono l’installazione a parete. Si tratta di un piccolo apparecchio che dovrebbe rilevare se nell’ambiente vi sono fughe di gas.

Nel caso l’acquirente decidesse di acquistare l’apparecchio, il rappresentante chiede il pagamento immediato, in contanti, di 250 euro e non rilascia alcuna ricevuta fiscale, solo una dichiarazione di vendita, nella quale l’acquirente dichiara di essere stato informato che l’acquisto del prodotto non è obbligatorio per legge.

Viene anche consegnato all’acquirente un piccolo vademecum dal titolo “libricino per evitare le truffe – fermiamo i ladri dei sogni”. Per l’acquirente rimane valida la facoltà di esercitare entro 10 giorni il diritto di recesso dall’acquisto, rispedendo alla società venditrice l’apparecchio e sperare nella restituzione di quanto sborsato.

L’inganno consiste nel far credere alle vittime (spesso anziane) che gli apparecchi rilevatori di monossido di carbonio e fughe di gas sono obbligatori per legge, mentre sul contratto che l’acquirente firma, è chiaramente riportata come facoltativa la sua installazione. In più, il prezzo richiesto è notevolmente superiore rispetto al valore effettivo.

I venditori/installatori portano con sè anche i moduli di contratto e un apparecchio POS per il pagamento diretto.
Si invita pertanto la cittadinanza a diffidare delle citate vendite porta a porta.
Per eventuali approfondimenti i cittadini possono contattare la Sezione Polizia Postale e delle Comunicazioni al 0471/531416.
Per gli organi d’informazione, per eventuali approfondimenti, è possibile contattare l’Ispettore Superiore Ivo Plotegher al 334 6907091.

2 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ICE HOCKEY LEAGUE, BUONA LA PRIMA PER IL BOLZANO CHE PIEGA 5-0 IL LINZ

Buona la prima stagionale per il Bolzano Foxes che alla Sparkasse Arena piega per 5-0 l’ostica formazione del Linz, nella prima giornata di campionato. A segno per i biancorossi: Valentine, McClure (una doppietta per lui), Helewka e Digiacinto. Primo shutout stagionale per il portiere biancorosso Sam Harvey. Nel primo tempo dopo una fase di studio … Continua a leggere

GRIGNO, PRINCIPIO D’INCENDIO ALLA SPIRALE

Principio di incendio nella zona industriale di Grigno, nel capannone della ditta Spirale che produce scarpe per il lavoro. Ad andare a fuoco un macchinario. Sul posto i vigili del fuoco volontari della zona e i carabinieri per i rilievi. Non ci sono feriti, danni limitati al macchinario

SERIE C, TRENTO-CALDIERO TERME DOMENICA SI GIOCHERA’ ANCORA A PADOVA

Il Trento nella 5/a giornata di andata domenica pomeriggio alle ore 18.30, non debutterà nel rinnovato stadio Briamasco, ma dovrà ancora andare a Padova per affrontare il Caldiero Terme, terza in graduatoria a quota 9 punti. Il Comune di Trento ha comunicato un ritardo nei lavori da parte della ditta appaltatrice. Imperativo per la formazione … Continua a leggere